qualcuno di voi se ne intende di tablet?

Ciao, sto pensando di comprarmi un tablet, ma siccome sono piuttosto ignorante in materia speravo poteste darmi qualche consiglio. Innanzitutto non sono un manager, un venditore o qualcuno che debba o possa usare il tablet a lavoro.. ma visto che non ho ne uno smartphone ne un portatile mio il tablet mi sembra un buon compromesso. A casa ho il wi fi, ma non so neanche bene come funziona per internet e se alla fine mi converrebbe prenderlo tipo dalla vodafone, (quanto si paga in tutto con loro? è conveniente?), per quando sono in giro. Poi vorrei capire come funziona sui diversi sistemi operativi e quale è meglio secondo voi e perchè, poi quali app esistono a seconda (e non dimentichiamo i giochi), come aprire file multimediali, se un film in streaming dal wi fi riesco a vederlo tranquillamente, le porte usb e la lettura di chiavette usb e ipotetici hd, scaricare le cose si puo? , la batteria quando dura?. diciamo che non vorrei spendere piu di 300 350 euro.. a meno che non ci sia l'affare del secolo ovviamente.

Spero possiate aiutarmi per la mia scelta, grazie a tutti.

3 risposte

Classificazione
  • kRel
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Personalmente ho sempre escluso i palmari ed i tablet brandizzati ed ho sempre acquistato i modelli così come venduti dalle rispettive case, per evitare le imposizioni, software proprietari e prodotti in qualche modo bloccati. Ma è una scelta personale. se non hai la disponibilità economica immediata, l'addebito mensile è una scelta da considerare.

Il tablet è un buon compromesso come dici tra palmare e portatile, ma non sarà mai un buon telefono, né un buon portatile. Il tablet ad esempio è scomodo per telefonare a meno che non usi un set bluetooh. Col tablet ad esempio non puoi stampare direttamente come faresti con un portatile, non puoi riprodurre un dvd e tante altre cose.

Ma il tablet ha una autonomia ed una leggerezza e quindi praticità eccezionale che il portatile si sogna.

I tablet vengono venduti in sola versione Wi-Fi e anche Wi-Fi.+3G. Il Wi-Fi lo usi a casa e dove hai una connessione Wi-Fi enormemente più veloce della 3G e GRATUITA. Il 3G lo usi quando non puoi fare a meno o inserendo una SIM nel tablet, oppure utilizzando la modalità Hotspot Wi-Fi che ha ogni tablet che si rispetta, che purtroppo scarica rapidamente la batteria del palmare.

Relativamente al sistema operativo ti consiglio Android per la sua gratuità, flessibilità e la possibilità di poter cambiare del tutto o in parte il software, S.O. compreso. Android è veloce almeno come lo iOS dell'Ipad, ed ha infinite applicazioni come l'Ipad e sono in aumento. In Android la maggior parte delle applicazioni sono gratuite, ma se vuoi opzioni migliorative, per pochi € puoi comprare le versioni a pagamento.

L'Ipad a differenza dei dispositivi con Android offre applicazioni per uso professionale interfacciabili con tutti i sistemi Mac. La punta di diamante sono le apps video e audio. Ho visto interfacciare un Iphone ad una consolle audio di uno studio di registrazione da 150.000 € con risultati sorprendenti. Però non è escluso che in futuro Android riesca ad arrivare ai livelli di Apple.

Per tutte le altre domande porta pazienza... con la cifra indicata potrai acquistare un tablet nuovo o anche usato come ho fatto io, che ho un'ottimo (anche se comincia ad essere vecchiotto) Samsung Galaxy tab 10.1 Wi-Fi-3G, acquistato pagandolo 330 € contro i 600 del nuovo.

Ora costerà senz'altro di meno, ma ancora oggi fa molto di più di quanto serva realmente.

Tutte le risposte che cerchi le scoprirai con l'uso del tablet e con la frequentazione di specifici forum sull'argomento. Basta cercare con Google. Tanto per partire puoi andare su Androidiani.com

Fonte/i: personale
  • 8 anni fa

Certamente non ai il budget per un iPad quindi ti consiglio un tablet Samsung che ha tutto ciò che vuoi! basta che digiti Samsung su google e apri il sito ufficiale e vedi qual'è il tablet che più ti si addice. Il wi-fi è una rete locale che si può utilizzare senza fili. Mentre il 3G è una rete che puoi utilizzare sempre senza fili ma in luoghi diversi basta che prenda il segnale della tua rete telefonica.Spero di esserti stato di aiuto!

• Anonimo
    8 anni fa

Con 199€ compri un tablet di fascia media con tutte le richieste tue; poi se hai la possibilità di spendere 300€ è piu' vai a colpo sicro su qualsiasi tablet; samsung, asus ecc. basta che non ti fai ipad.

Fonte/i: Android for ever.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.