Come si smonta l'estrattore dal carrello delle pistole a salve tipo la Bruni New Police?

Salve a tutti! Allora, vi spiego subito qual è il problemino...io ho una Bruni New Police e mi sono accorto dopo varie prove ed osservazioni che ha l'estrattore bossoli difettoso. In pratica quando sparo scarrella, infatti riarma il cane, però il bossolo rimane nella camera di scoppio. Dopo un secondo scarrellamento manuale di solito lo aggancia e me lo butta via, mentre altre volte il bossolo me lo aggancia ma l'inceppo è sempre dietro l'angolo...ho fatto la prova di estrarre tutte le cartucce a caricatore pieno scarrellando manualmente, e non sempre l'estrattore mi aggancia le cartucce per buttarle via. La cartucca quando sta dentro la camera di scoppio non traballa quindi ho una certa sicurezza nell'affermare che non ci sono problemi nella camera di scoppio. Guardando attentamente mi sono reso conto che è proprio "l'unghia" dell'estrattore che non aggancia mai per bene la cartucca. Ora io so cosa può risolvere questo problema, ma per farlo ho bisogno di far uscire l'estrattore dal suo alloggiamento e poi rimetterlo al suo posto una volta risolto il problema. Dovrebbe funzionare, ma solo se ci provo lo saprò, a meno che qualcuno di voi che ha avuto il mio stesso problema ha risolto in altri modi e me lo può dire...proprio non riesco a capire come estrarre quel pezzetto tanto piccolo quanto importante! Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno per darmi una dritta!

Aggiornamento:

Voglio aggiungere che la scacciacani in questione è un modello veramente molto economico (si attesta sui 40 € nuova) ma la lega metallica usata alla fine è uguale alle altre pistole a salve che costano il doppio (Zama). Portare da un armiere una pistola a salve che costa nuova 40 € mi sembra una roba da ridere francamente...si tratta solo di capire come si smonta l'estrattore, dopodiché posso fare in modo che una volta rimontato stia più a contatto con il bossolo e dunque sarà in grado di agganciare il bossolo ogni volta che si scarrella (sia manualmente che in fase di sparo)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

L’estrattore serve solo per poter estrarre la cartuccia non esplosa dalla camera. I gas della deflagrazione della polvere spingono sul fondello del bossolo il quale a sua volta spinge sulla faccia dell’otturatore facendolo aprire; l’estrattore non interviene sul ciclo di riarmo della cartuccia. Non è possibile che l’arma scarrelli ed il bossolo rimanga in camera. Semplicemente è successo che l’arma ha scarrellato per un tratto sufficiente per armare il cane ma non per liberare completamente la camera dal bossolo o intercettare l’espulsore, quindi alla chiusura dell’otturatore il bossolo è ritornato in camera di scoppio.

I casi sono 3:

- Si è rotto l’espulsore.

- La cartuccia non raggiunge un picco pressorio tale da far ciclare bene l’arma.

- L’arma è sporca e non consente un regolare ciclo di riarmo.

E’ molto probabile che le cartucce siano di scarsa qualità. Se l’estrattore non aggancia bene il fondello del bossolo potrebbe anche essere la cartuccia non conforme. Considera che nell’ambito delle cartucce vere e proprie di tipo economico non è raro trovare bossoli che agganciano male sull’estrattore … dubito che la qualità delle cartucce a salve sia superiore.

L’estrattore della Bruni in oggetto è inserito nella stessa maniera della Bernardelli 69 (per fare un esempio) ovvero è tenuto fermo da un perno inserito dalla parte superiore del carrello. Per rimuovere il perno occorre smontare il carrello ed estrarlo usando un cacciaspine di opportuno diametro infilato nel foro posto nella parte interna del carrello; occhio a non perdere la molla dell’estrattore.

Se ti servono, posso metterti in rete un paio di foto dell’estrattore della mia Tanfoglio Stock III (cal. 9x21) che adotta il medesimo sistema di fermo dell’estrattore.

Prima di procedere con smontaggi o modifiche azzardate, ti consiglio di pulire bene l’arma, anche se è nuova ed ha sparato poco e di cambiare marca di cartucce.

Ciao

• Anonimo
    7 anni fa

Portala dove l'hai comprata, è meglio.

• Anonimo
    7 anni fa

non l'ho mai avuta un' arma a salve XD

Fonte/i: portarla a un armeria no? almeno che nn sia con la matricola brasa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.