Ma è quad o dual core?

Ciao a tutti, dopo quasi un anno e mezzo che mi sono comprato il mio notebook, volevo vedere se per caso avesse una slot ram vuota e in tal caso aggiungere 4GB. Per vedere se appunto avevo una slot libera ho scaricato il programma "CPU-Z" che visualizza tutte le caratteristiche hardware del computer. Dando una controllata generale ho notato che mi indica la presenza di solo 2 core anzichè 4...la cosa mi è parsa strana, dato che ho un processore I7-2670QW..che dovrebbe essere quad core...cosi ho pensato che il programma ha qualche falla e sono ho controllato digitando "msinfo32" in "Esegui". Anche qui però mi dice "Core: 2" e "Threads: 4" quando in realtà dovrebbero essere il doppio.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Aggiornamento:

I7-2670QM non "W" scusate ho sbagliato a scrivere.

3 risposte

Classificazione
  • Luigi
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Controlla qui: http://ark.intel.com/it/products/53469/Intel-Core-...

Comunque, se vuoi essere sicuro, basta premere ctrl + alt + canc e aprire gestione attività, e poi andare nella scheda prestazioni.

Qui troverai 2 grafici, uno sopra e uno sotto.

Quello sopra è suddiviso in tanti mini-grafici a seconda del tuo numero di core.

Se hai un quad core, e l'hyper-threading è attivato, dovresti vedere 8 piccoli grafici nella parte alta, altrimenti 4 se hai un dual core con hyper-threading oppure un quad core con hyper-threading disattivato.

Fonte/i: Esperienza.
  • Anonimo
    4 anni fa

in pratica quad middle : hai il clock(frequenza di aggiornamento del CPU ) 4 volte advert esempio se hai un processore 3.00 Ghz quad middle significa che in realtà che il tutto processore ha un clock di 3.00 X 4 =12 Ghz mentre in step with il twin middle : hai il clock 2 volte advert esempio 3 ghz x 2 =6ghz

• 8 anni fa

I processori di nuova generazione hanno un meccanismo che raddoppiano i core perchè li virtualizzano si chiama Hyper-threading, riguardo la ram di solito si montano 2 banchi uguali perchè si hanno prestazioni migliori, (se apri il task manager vedi il numero dei core che il pc vede)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.