soleri
Lv 4
soleri ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

Detenzione calibro 7.65x39?

salve volevo sapere ma x il calibro dell'ak quante munizioni posso detenere? L'armiere mi dice Max 200 mentre io so ke vige la legge delle 1500. È cambiato qualcosa o chi dei 2 si sbaglia? Grazie

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

anzitutto, il calibro è 7.62x39......

poi, la palla ha diametro superiore a 5.6 mm, quindi il vincolo dei 40 mm di altezza del bosso decade e possono essere dichiarate come cartuccia da caccia........

• 8 anni fa

Fino a 1500, con l'obbligo di denuncia per qualsiasi quantitativo...anche una sola.

• Anonimo
    8 anni fa

E' munizione a palla per caccia, per cui 1500. Il criterio per cui una munizione è da caccia è calibro maggiore a 5,6mm o bossolo maggiore di 40mm, escluse le munizioni progettate per arma corta. Se hai una CX4 in 9x21 l' arma è catalogata da caccia ma non è che puoi tenere 1500 cartucce. Il fatto che un' arma sia classificata sportiva (alcuni cloni AR per esempio) non rende la sua munizione "non da caccia". Sempre munizione a palla per caccia rimane.

Le armi ex militari private della raffica sono generalmente classificate da caccia, e solitamente hanno il limite dei 5 colpi nel caricatore.

@Santoni:

Ma cosa sono le munizioni sane? Ne hai anche di ammalate?

Di sicuro tu non sei mica tanto sano (di mente) mi riferisco alla "perla" delle armi ex militari che private della raffica sono rare o antiche, quando invece sono tutte da caccia o sportive.

Fonte/i: Dai un' Aspirina alle tue munizioni, e un Lexotan a Santoni...
  • Anonimo
    8 anni fa

Innanzi tutto il calibro è 7,62 e non 7.65.

Puoi detenere, denunciandole in questura, fino a 1500 cartucce.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

... 1500 ... occhio che in base a non so quale circolare, e come sempre in funzione del comune di residenza, dovresti mettere nel conto anche le MUNIZIONI DELLA TUA PX4 ...

il fatto che sia calibro dell' ak o meno NON cambia nulla ... probabilmente l' armiere, vedendo il bossolo da 39, ha ritenuto di non poter applicare ilr egolamento per le armi da caccia ...

ovviamente e' errato ma sai che in Italia ogni questura applica le sue regole ...

IN effetti ti conviene chiedere PRIMA alla stazione di polizia dove dovrai fare la denuncia

• 8 anni fa

La legge 157/92 (art. 13) definisce quali sono le armi lunghe in calibro idoneo all'attività venatoria.....

se il suddetto calibro non rientra nelle specifiche richieste dall'articolo in oggetto, vanno "integrate" nelle 200 cartucce a palla per arma comune, ovviamente devono essere denunciate ai sensi dell'art.38 del TULPS...

P.S, il bossolo deve essere non inferiore a 40, quindi......

• 8 anni fa

Credo massimo 200, 1500 che io sappia è per le cartucce a palla spezzata

• 8 anni fa

Perchè 1500? E' munizionamento spezzato o a palla singola? Non credo che con l'ak spari a pallettoni, no?

Quindi 200, ha ragione il tuo armiere.

• 8 anni fa

Ciao

Allora innanzittutto l'ak 47 detto anche kalashnikov è camerato per il 7,62x39 e non 7,65...

Comunque nel mercato civile puoi reperire delle versioni dell'ak 47 russo prodotte in vari paesi (slovacchia , albania , moldavia ecc..) come nuove oppure una versione ex ordinanza (usata ovviamente).

Si intende che l'arma ,come ben sai , è modificata per il mercato civile italiano in modo tale che sviluppa un solo fuoco semiautomatico (colpo singolo) senza la raffica e inoltre il caricatore in uso nel mercato civile ha una limitazione rispetto ai caricatori originali di un ak 47.

Un ak 47 così modificato è classificato come arma sportiva (carabina a colpo singolo) e/o se trattasi di ex ordinanza con modifica del selettore (caricatore limitato e privato sempre di fuoco a raffica) abbiamo un'arma classificata come antica o rara.

Comunque il limite massimo di munizioni detenibili è di 200 complessivi (ha ragione il tuo armiere)

Ma ti spiego : se in casa possiedi altre munizioni sane anche di un altro calibro , per esempio hai denunciate e detieni 50 pezzi di munizioni 44 magnum , allora ovviamente potrai denunciare all'autorità solo fino ad un massimo di 150 pezzi di munizioni 7,62x39. (150+50=200 --> IL limite si riferisce al complesso di munizioni sane).

Ciao !

@dumbo

Visto che sei cosi tanto informato come mai non conosci il munizionamento sano??

E' l'opposto di quello spezzato , pensa un po ..

Fonte/i: @dumbo ma vattela a prendere in c***o tu e quella z*****a di tua madre
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.