Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Questa dieta vi sembra complessivamente sana ?

Salve.

Questa dieta vi sembra sana, o perlomeno non pessima ?

Sono semivegetariano, ossia seguo una dieta vegetariana che oltre a uova, miele e poco latte include minime quantità di pesce e carne bianca ( pollo e tacchino ).

In pratica, mangio due volte al mese una porzione di del pesce, quasi sempre merluzzo o sogliola.

Molto più raramente, circa una volta ogni due mesi, mangio pollo o tacchino allevati a terra da persone che conosco, perciò posso assicurare che crescono all'aperto e vengono nutriti con alimenti di prima qualità ( e vengono uccisi quando hanno già vissuto buona parte della loro vita, non come negli allevamenti intensivi ).

Mi piace moltissimo il miele, che compro direttamente da un piccolo apicoltore che usa metodi biologici, e lo uso spessissimo come sostituto dello zucchero.

Non bevo alcolici e caffè, e non mangio quasi mai alimenti ricchi di grassi o fritti.

Quasi tutte le verdure e la frutta che mangio provengono dai miei campi, dove coltivo con metodi di agricoltura biologica, e coltivo anche ceci, fagioli e soia, che mi garantiscono un ottima fonte di proteine vegetali.

Ciò che non riesco a coltivare, lo compro ma stando attentissimo alla qualità.

Bevo pochissimo latte di mucca, che compro direttamente da un piccolo allevatore che nutre le sue mucche con il fieno da lui stesso coltivato.

Le uova che mangio sono molto poche e provengono dalla gallina della mia vicina di casa, che lei alleva come animale domestico e lascia scorrazzare libera per i campi, nutrendola di soli alimenti biologici coltivati da lei.

La ciliegina sulla torta sono le castagne, che mangio in abbondante quantità e provengono da un mio castagneto al confine tra emilia-romagna e toscana.

ATTENZIONE, NON VORREI PARERI SULL'ESSERE VEGETARIANI, VEGANI O SUL MANGIAR CARNE, MA VORREI SEMPLICEMENTE SAPERE COME VI SEMBRA LA MIA DIETA.

I VEGANI ED I VEGETARIANI HANNO SICURAMENTE MOLTA PIU' SALUTE DI CHI SI INGOZZA DI GRASSI, ZUCCHERO E CARNE ROSSA !!!

LE RARE VOLTE CHE MANGIO PESCE E CARNE BIANCA LO FACCIO PERCHE' MI PIACE IL SAPORE, NON PER TRARNE UNA GRANDE FONTE DI PROTEINE ( CHE PRENDO DAI LEGUMI )

Aggiornamento:

IMPORTANTE !!!!! HO SPECIFICATO CHE MI PREOCCUPO MOLTO DELLO STILE DI ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI, MA LO FACCIO PERCHE' NON VOGLIO MANGIARE BESTIE NUTRITE CON MANGIMI INDUSTRIALI E ALLEVATE IN UN CAPANNONE, CI RISENTIREBBE IL SAPORE !!!!

E POI NON VOGLIO TRARRE NUTRIENTI DALLA CARNE !!! LA MANGIO SOLO PERCHE' MI PIACE IL SAPORE !!!!

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Scusa, ma che senso ha chiedere pareri sulla tua dieta non certamente vegetariana qui, dove siamo tutti per davvero vegetariani/vegani, disturbatori a parte?

Meglio domandare in "dieta e fitness", così riceverai risposte più accurate ed approfondite da chi mangia in maniera più simile alla tua, no?

Niente di personale, è soltanto logica.

Rileggendo meglio, pare che voglia discolparti del fatto che ami e consumi i prodotti animali pur essendo conscio del loro sfruttamento. Se hai la fortuna di reperire tali prodotti conoscendone la provenienza, non devi fartene una colpa. Inoltre, quello che sarebbe bene facessero tutti gli abitanti di questo pianeta, sia per ragioni etiche, sia salutistiche, sia ecologiche, è che riducessero considerevolmente le porzioni settimanali di carne, e mi sembra che tu l'abbia fatto. Per il resto, mangia vario ed equilibrato, fa' movimento fisico, e dovresti non avere alcun problema.

Comunque, lo dirò lo stesso, potresti cercare di scoprire nuovi piatti gustosi totalmente vegetariani che rimpiazzino quelli carnei, in modo tale da compiere il passo decisivo verso la soddisfazione personale che cerchi.

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

La tua mi pare una dieta complessivamente sana perché dici di consumare molta frutta e verdura e pochi cibi di origine animale. Consumi anche abitualmente legumi, castagne. Mi pare che non menzioni i cereali ma immagino che non ti abbufferai di pane e focacce industriali e di farine raffinate. Insomma. da quanti dici pare proprio che il tuo sia un ottimo regime alimentare,

• Anonimo
    8 anni fa

beato te!se tutti avessimo la fortuna di poter controllare la nostra alimentazione come fai tu saremmo molto più sani.Ci hai fatto questa domanda per farti invidiare?

• Anonimo
    8 anni fa

Cioè, tu viene in sezione vegetariani e vegani, ci dici che mangi carne stando bene attento a come sono allevati gli animali ma non per etica, bensì per il sapore delle loro carni, e ti incàzzi anche..mmah

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

certo che è equilibrata, ma porca vacca, che hai un cùlo della madonna! Se avessi un terreno sarei la persona più felice del mondo

comunque io non credo che la carne di pollo faccia male ogni due mesi, solo che eticamente non la mangerei... ma quella è una tua decisione, io non posso dirti nulla, visto e considerato che non proviene nulla da allevamenti... sta solo a te decidere se è giusto uccidere una gallina per della carne ogni tanto

• Anonimo
    8 anni fa

La tua dieta è sicuramente più sana di quella dell'onnivoro medio... paradossalmente la mia risposta contiene una domanda: già che hai fatto 90 perchè non provi a fare 100?

• 8 anni fa

Di sicuro è meglio della maggior parte delle diete degli altri, ma non capisco perché includere quei pochi pasti di carne, visot che 1) da un consumo così basso non si ricava nessun particolare nutriente 2) se ti preoccupi che gli animali siano allevati all'aperto fai prima a diventare vegetariano

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao,

ti consiglio di consultare una dietologa naturopata che ho conosciuto

specializzata anche in diete per vegani e vegetariani.

Prova a fare il test della tua costituzione, così vedi

quali sono gli alimenti che ti fanno dimagrire e quelli che ti fanno ingrassare.

http://www.energytraining.it/gratis/?aff_id=17985&...

• 8 anni fa

certo

• Anonimo
    8 anni fa

certo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.