Alex ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Aiutoooo problema coniglio ariete nano.....?

Ciao a tutti ho un problema con il mio coniglio ariete nano maschio , quando lo faccio uscire dal suo recinto la prima cosa che fa va nella cuccia dei cani e ci fa subito la pipi e la cacca , ogni giorno bisogna lavare una coperta dei cani, sto diventando matto perche vorrei farlo stare in giro per casa ma e impossibile , mi hanno consigliato di sterilizzarlo , lo avrei fatto volentieri ma purtroppo in quest isola di m..... dove vivo non c sono veterinari di animali esotici e non so proprio come fare........se avete consigli scrivetemi grazie. Vengo dalla Sardegna. mi hanno detto che a sassari ce ma non e sicuro che siano specializzati in animali esotici.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ho trovato questi in sardegna:

Cagliari

Dott. Gambula Fabrizio che ha il suo ambulatorio a Sestu

(paese vicinissimo a Cagliari)

Oristano

Antonella Gallucci

Centro Veterinario Città Giardino

Via Segni, 21

Oristano

Tel. 0783 778019

Sassari

Ambulatorio Veterinario

Animali Esotici e Non Convenzionali

Dr. Roberta Demontis

Via Luna e Sole 50/A

07100 Sassari

reperibilità 24h

el/fax +39 079 3758328

cell +39 338 9372136

• 8 anni fa

ma scherzi???io sono di una frazione di caglari e ce lho..tieni conto che alcuni veterinari non sono nemmeno citati nei siti più conosciuti..io il mio dopo tante ricerche lho trovato quasi per caso!!e mi ci trrovo molto bene...vai sul sito de -la voce dei conigli- e vedi...se no cerca o nell'elenco della tua provincia o chiedi se conosci qualcuno che ha un coniglio dove lo porta..se no chiedi ad altri veterinari,tra di loro ti sapranno indicare qualcuno...ma tu di dove sei???????

@CHIARA si ho controllato da poco e AAECONIGLI opera anche da noi in sardegna la loro e-mail è "sardegna@aaeconigli.it"..però non so esattamente in quale provincia si trovino..ma tanto percorrere la sardegna non è così difficile :)..arriverebbero dovunque se cè bisogno..

Fonte/i: io e il mio pepe
  • 8 anni fa

Ciao Alex non offendere la Sardegna grazie! visto che la amo...cmq sia ..ci sono molti più medici veterinari esperti in esotici in sardegna piuttosto che in alcune regioni del meridione ..sei tu che non sai quali sono ..sul sito la voce dei conigli ce ne sono alcuni indicati da chi ha conigli ...

l anno scorso avevo chiesto al mio medico veterinario dei nominativi in caso avrei fatto le ferie in sardegna e lui mi aveva detto che non cerano problemi perchè ha tanti colleghi anche li ..quindi ci sono e come veterinari specializzati ..ti lascio qualche sito dove troverai alcuni nominativi scegli tu quello più vicino e più comodo per te ..ciao

Fonte/i: http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h... http://www.tartarugando.it/content/259-elenco-vete... se scegli uno di questo sito prima telefona e chiedi se sono specializzati in lagomorfi ...in teoria gli esperti in esotici seguono sia rettili che lagomorfi e roditori ma magari anche tra medici esperti a volte si specializzano più su un animale ..ma non è detto..es il mio medico assiste roditori ,lagomorfi ,rettili etc ..cmq tu prima chiedi ..ciao
  • 8 anni fa

Scusa la brutalità ma hai pensato che il tuo coniglio in futuro potrà stare male?

E x i vaccini come hai fatto? Lo sai che sono obbligatori??

Se non hai un vet specializzato vicino a casa il coniglio non lo puoi tenere! Tieni conto che senza vet un coniglio muore per blocchi intestinali sicuramente..prima o poi a tutti i conigli capita ( è la prima causa di morte) e se non c'è l'intervento tempestivo di un vet esperto in esotici il piccolo MUORE.

Perchè l'hai preso scusa? Non puoi avere un coniglio e poi non curarlo! qui comunque c'è una lista http://petslife.blogfree.net/?t=3108940 dai un'occhiata.

Altra cosa, non so quanto sia grande il recinto,ma se è meno 2mx2m è una gabbia, e un coniglio in gabbia va incontro a morte prematura per numerossime patologie come paralisi,blocchi intestinali ecc.. Un coniglio va tenuto libero 24h su 24, se hai un cane lo tieni libero in una stanza chiusa, dove il cane non possa entrare.

La sterilizzazione è praticamente obbligatoria, altrimenti il piccolo monterà le cose, marchierà ovunque e diventerà stressato (lo stress può portare alla morte sappilo. Un coniglio stressato smette di mangiare e spallinare, andando incontro a occlusioni intestinali)

Avresti dovuto pensarci prima..un coniglio va preso solo se hai un medico compenente vicino a casa..te lo dico per esperienza..la mia la abbiamo presa per i capelli ques'estate, era entrata in blocco e ha rischiato di essere operata..per fortuna con le medicine, flebo ecc fatte dalla vet si è salvata..

non so se queste associazioni operano anche in sardegna, non credo,ma nel caso non potessi tenere più il coniglio ( e credimi è così, perché senza vet morirà molto prima del tempo) dallo a loro http://www.aaeconigli.it/

Tra l'altro come ho detto i vaccini sono obbligatori, e li fanno i vet esperti in esoitci.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.