Perché ho spesso le mani e i piedi freddi?

spesso in casa o anche a calcio i miei amici hanno sempre le mani calde e dicono che le muovono ma anche io le muovo e le ho sempre fredde, anche sotto i guanti , certo non fredde come se non li avessi , però sono fredde, ieri per esempio mi sono dimenticanti e anche muovendo le mani avevo le mani a meno 0 C° per dire..... erano tutte rosse e non riuscivo a muoverle . adesso ho i piedi sotto la coperta da mezz'ora e sono ancora freddi

10 punti!!!!!

comunque ho 14 anni e non credo di aver problemi da adulto

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

In questo periodo dell’anno in cui le temperature esterne si fanno via via più fredde, a volte il nostro corpo ancora non si è abituato completamente ai rigori del clima e può capitare che le estremità degli arti (soprattutto i piedi) risultino particolarmente fredde. I geloni (cosi viene delineato il problema di cui parli), sono espressione di una disreattività della micro-circolazione ai cambiamenti della temperatura. L'unica cosa è fare una terapia preventiva a base di capillaro-protettori. Questi integratori non sono in grado di far sparire totalmente il disturbo, ma un qualche beneficio ce l'hanno. Devi cercare di mantenere al caldo le estremità degli arti (mani e piedi). Il classico "rimedio della nonna", ovviamente da non usare se ci sono ferite, è il maniluvio od il pediluvio con acqua molto calda e sale grosso da cucina e coprirsi adeguatamente in quanto, se si sente freddo, le parti del corpo a raffreddarsi per prime sono proprio "le estremità". Massaggiando i piedi si stimola l'irrorazione sanguigna. Massaggiare ciascun piede partendo dalle dita ed effettuando movimenti circolari. Per aumentare l'azione puoi servirti di un olio riscaldante. Anche una palla per i massaggi può tornare utile: appoggiare leggermente i piedi sulla palla e farla rotolare avanti e indietro. Ciao!

/-/-/-/-/

• 8 anni fa

Preferisco il detto mani opiedi freddi cuore caldo e sincero per tutti anche se e circolazione.

• 8 anni fa

Credo dipenda dalla circolazione sanguigna e da una pressione arteriosa bassa. In casi simili, sarebbe bene bere del thè caldo o una scodella di cioccolata calda. Questi favoriscono una più regolare circolazione del sangue negli arti inferiori e superiori. E col freddo(cane) che c'è in questi giorni, sarebbe un toccasana. Se neanche con questo si rimedia, allora occorrerebbe una borsa di acqua bella calda nei piedi. Risultato garantito.

• 8 anni fa

non ti preoccupare io in questo momento ho sia le meni fredde sia i piedi congelati (e sono ben coperta).

ho anche io 14

comunque avviene quando sta in tensione o quando c'è un ambiente umido e freddo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

brrrr anche a me succede ma poi fo berliche berloche (muovo le dita) e poi passa

• 8 anni fa

Pure a me capita. Tranquillo è la circolazione...

Niente di preoccupante :3

• Anonimo
    8 anni fa

E' normale avere le mani e i piedi freddi,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.