promotion image of download ymail app
Promoted
Denise ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Insegnare al cane a riportare..?

Ciao a tutti!

Allora,ho un meticcio di un anno e mezzo che adora correre.Quando andiamo al parco mi porto un gioco (peluche,corda,palla...) per farlo iniziare.Da lì impazzisce e inizia a correre in cerchio come un pazzo.Comunque,quando gli tiro un gioco lo rincorre ma poi non lo riporta:o lo ignora completamente o lo porta in giro per un po' e poi lo molla dove capita.

A me piacerebbe poter giocare veramente con lui,perchè adesso ci sono io che finisco nel fango per prendere il gioco che ha mollato e lui che corre in tondo da solo.

Come posso insegnargli a riportare?Il mio sogno sarebbe poter giocare a riportare la palla :3

C'è un modo?

Grazie :)

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

per farlo riportare devi fare le cose piano piano e deve esser il cane un cane che riporta ci sono cani che lo fanno d'istinto perche' lo hanno nel loto carattere nel dna, essendo meticcio forse ci gioca o forse te lo riporta, fallo a casa magari cosi' ti inzuppi meno anche tu, tira la palla anche piano e non forte, e lui la deve andare a predere lo fermi e gli dai la partenzza secondi dopo che hai tirato e gli dici porta, a forza di farlo se lo ha nel suo carattere riporta altrimenti lo prende come gioco e non riporta mai , ci sono cani che non riportano , essendo meticcio se e' difficile dirlo sai o hai idea che tipo di genitori aveva meticcio vuol dire figlio di due razze distinte, bastardino misto di razze, quindi piu' dura a capire che cani ha nel suo dna ,, se tipo e' un meticcio di cane da riporto golden, labrador riporta se gli dai una spintarella, se e' uno piccolo tipo pinscher non riporta mai gli paice correre fare corse matte ma non riportare, e' un avvisatore, abbaia, quindi sapere se lo fara' o hai tanta pazienza e costanza e provi ad insegnarlo o capisci che misto e' il cane, considera cmq che anche se fosse da riporto non gioca a lungo a riportare da cucciolotto dopo 3-4. volte poi si stanca , e lo molla o ci gioca lui, quindi se vedi che almeno una volta o due lo riporta hai qualche possibilita' se non lo fa tenta ma e' difficile che lo abbia nell'indole , trova un altro gioco, se gli piacer correre fallo tirando o correndo pure tu o nascondendoti e lui ti cerca, capisci che tipo di carattere ha , se ti cerca ha anche il cerca del retriver ma potrebbe essere misto cane da caccia da ferma, cioe' ti trova e quindi cerca e ok ... tutto dipende dal tipo di meticcio e' , non e' vero che tutti i cani riportano come si pensa, alcuni non lo fanno e faranno mai e sono di razza, magari da cucciolini, poi niente piu' fanno altri giochi, tipo un jack russel fa' buche in giardino a gogo, o salta reti o passa sotto, il suo divertimento e' fare queste cose considera che salta 5 volte la sua altezza, quindi una bela spinta di zampe posteriori ed e' piccolo , un pinscher piccolo corre ma non saltera' da sua indole una rete piuttosto cerca di uscire scappare e andare a spasso , uno grande fa' altre cose, un barboncino di solito gia' ti segue a gamba senza che tu gli insegni, altri cani devi insegnare ed educare il cane per fare questa cosa, e ti parlo di cani di razza sia perche' li conosco alcuni e alcuni li ho avuti proprio, i retriver ho golden ora, riportano da soli da cuccioli, e devi farli smettere se vogliono attenzioni sanno che usi il tal cuscino sul divano, o altro e te lo portano per dire ok gioca con me,... o portami a fare un giro e' ora..

questo per dirti che devi capire dal tuo cane che tipo di cane e' e giocare poi con lui con il gioco che gli piace a quanto pare gli piace correre dietro la pallina ma non la riporta , devi considerare che se lo fai in tuo giardino ok insegni e forse impara se lo fai in sgambatoio ha altre cose da fae odorare e altro quindi ti ascolta un secondo ma poi si interessa a odori vari e cani se ci son vari con cui giocare

devi studiarlo un poco e riuscirai a capire il gioco da fare insieme

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Se gli ha già inaegnato a sedersi..dallo sedere..e poi a rimanere seduto..nel frattempo tiri l'oggetto e comincia a urlare 'Prendilo e Riportalo' !! se comincia ad insegnarselo dagli un primio come un biscotto o coccole..IO CI SONO RIUSCITA!:)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.