Analisi del sangue i primi 4 valori sono bassi, mi devo allarmare?

Buona sera, dopo aver fatto le analisi di rito ci sono 4 valori che non vanno bene, qualcuno gli può dare una chiave di lettura? Gradirei risposte solo dagli "addetti ai lavori". Grazie.

Globuli bianchi: 3,70 (4.00 - 10.90)

globuli rossi 4,23 (4.5 - 5,9)

emoglobina 12,9 (13,5 - 17,5)

ematocrito 38,1 (41 - 53)

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

I globuli bianchi sono decisamente bassi , nel tuo caso si parla di leucopenia .Bisogna vedere le cause.La formula leucocitaria te la hanno prescritta come esame? Perchè col termine " globuli bianchi"si intendono diversi tipi di leucociti : neutrofili, linfociti , eosinofili, basofili, monociti .

Questo è il valore più basso e quello più importante.Sarebbe utile conoscere anche il valore delle piastrine.

I globuli rossi sono nella norma , anche se possiamo dire ai limiti inferiori della norma, così come l'Hb e l'ematocrito potrebbero essere dovuti ad una leggera anemia , potresti essere un portatore sano di una qualche emoglobinopatia : in quest'ultimo caso , se hai fatto altre volte l'esame emocromocitometrico, questi valori li avresti già riscontrati -Guarda, io ti consiglio, se posso permettermi, di andare da un buon ematologo , perchè non mi piace proprio il valore dei globuli bianchi: sono davvero bassi.

Fonte/i: i miei studi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.