AIUTO con visual basic aiuto?

ho creato un programma con 2 bottoni(leggi-salva) e una datagridview1 con 3 colonne e 3 righe

ora avviando il programma se scrivo nelle colonne pippo 1 12 poi scrivo sotto rossi 4 34

e faccio salva me lo salva (in csv) e chiudo se lo riapro e faccio leggi tutto bene mi legge ciò che ho scritto.....(in pratica è un carico e scarico magazzino ,dove ad esempio"pippo e il tipo " "1 e il prezzo " e 12 e la quantità"

fin qui tutto bene ora vorrei fare un tasto dove se clicco su pippo mi mi fa -1 dalla quantità

come bisogna programmarlo

IL CODICE E QUESTO

Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Dim leggi As New System.IO.StreamReader("c:\prova.csv")

Dim riga As String

Dim dividi() As String

Do While leggi.Peek() <> -1

riga = leggi.ReadLine()

dividi = Split(riga, ",")

DataGridView1.Rows.Add(dividi)

Loop

End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load

DataGridView1.ColumnCount = 3

End Sub

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click

Dim scrivi As New System.IO.StreamWriter("c:\prova.csv")

Dim a As Integer

Dim b As Integer

Dim testo As String

For a = 0 To DataGridView1.RowCount - 2

testo = ""

For b = 0 To 2

If b <> 2 Then

testo = testo + DataGridView1.Rows(a).Cells(b).Value + ","

Else

testo = testo + DataGridView1.Rows(a).Cells(b).Value

End If

Next

scrivi.WriteLine(testo)

Next

scrivi.Close()

End Sub

Private Sub Button3_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button3.Click

End Sub

End Class

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Peter

non so se ho ben inteso la tua domanda. Comunque, se vuoi aggiungere qualcosa ad una cella della datagridview, potresti fare così; nel pulsante 3 inserisci questa semplice istruzione:

DataGridView1.CurrentCell.Value += 1

E la cella che sarà selezionata in quel momento aumenterà di 1 unità nel momento in cui premi il pulsante; attenzione che se la cella contiene una stringa ti genera un errore.

Eventualmente puoi sempre fare in modo di controllare se ti trovi sulla colonna interessata; ad esempio, se vuoi aumentare soltanto i valori della seconda colonna (che avrà indice 1 perché si parte sempre dal 0), allora potresti scrivere così:

If DataGridView1.CurrentCell.ColumnIndex = 1 Then

DataGridView1.CurrentCell.Value += 1

End If

ovvero, se l'indice della colonna della cella selezionata è uguale a 1 (seconda colonna) allora aumento di 1 unità.

Fonte/i: HarryBosch http://www.excelvba.it/
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.