Impossibile formattare ed installare Windows 7 su portatile HP 6730s (Alice)?

Ho Windows Vista e vorrei passare al W7. Impossibile! Nonostante nel bios abbia selezionato l'avvio del cd per poter formattare ed installare il Windows 7 (non vede il cd come supporto per avviare il sistema operativo) Grazie a chi saprà aiutarmi! p.s. il lettore cd funziona perfettamente!

Aggiornamento:

Risposta per TOLTAN e BLACK DEVIL:

io so bene come formattare ed installare un nuovo S.O. (lo faccio da oltre 10 anni). Il problema che mi si presenta su questo portatile è insolito. A mio parere la formattazione per l'installazione di un nuovo sistema operativo (diverso da quello installato di fabbrica) è resa impossibile in quanto il sistema da la precedenza alla sola operazione di ripristino del Windows Vista mediante la procedura creata ad hoc da HP. Il DVD che utilizzo funziona bene e lo dimostra il fatto che sono riuscito ad installare il windows 7 nel mio pc fisso tramite Virtual Machine. Il mio problema è capire come fargli riconoscere il DVD per l'avvio del S.O.. Chi non si è imbattuto in questo portatile ed ha affrontato questo specifico problema non mi è (ahime!) di grande aiuto! Se fate un giro tra i forum (come ho fattoio prima di postare questa domanda) vi renderete conto che non sono soltanto io ad avere avuto questo stesso problema!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Amico! :)

Accendi il Pc e scarica Daemon Tools: http://www.daemon-tools.cc/ita/downloads

Scarica Windows 7: http://www.thc-scripting.it/2012/10/20/download-gr...

Monti la Iso di Windows 7 e procedi con la formattazione e l'installazione.

Questa guida serve se non hai il DVD di Windows 7.

Invece se hai il DVD basta che lo inserisci nel lettore e avii il file .exe e procedi con la formattazione e l'installazione.

Dai un'occhiata al mio articolo: http://cyberblog.jimdo.com/windows/installazione/

Si tratta di Windows 8 ma va bene anche per windows 7 :)

Nella guida faccio partire il DVD da Bios ma tu segui tranquillamente quello che ti ho scritto io sopra :)

Ciao :)

• Anonimo
    6 anni fa

Trovi caratteristiche, recensioni, funzionalità, dettagli e consigli sui vari modelli di portatili HP Pavillon su questa pagina di Amazon http://bitly.com/1CxDG4e

Li credo tu possa trovare tutte le informazioni che ti servono per chiarire i tuoi dubbi.

• Toltan
    Lv 6
    8 anni fa

Se il cd è originale e vorresti arrivare ad avere un Windows Seven le strade da seguire sono 2:

1) aggiornamento, ovvero dovrai utilizzare un dvd di upgrade che non è lo stesso utilizzato in una nuova installazione ma è specifico

2) installi 7 sopra a Vista ma per farlo correttamente dovrai (comunque) fare il backup dei tuoi dati essenziali in modo da poterli ripristinare sotto 7, eseguire una nuova installazione di 7 eseguendo una formattazione della partizione (o del disco) inclusa la partizione di boot se presente (di solito tale opzione è presente ed attivabile nei pc preassemblati tentando di eseguire la partizione di ripristino), non trovando ostacoli all'installazione ovvero il disco praticamente vuoto nelle partizioni dove vorrai installare il sistema operativo il dvd consentirà l'installer (ho notato anche io che in certi casi con un SO installato eseguire una installazione nuova anche di un SO più recente non risulta fattibile). Formattando quindi elimini i possibili intoppi all'installazione

Se invece il dvd non è originale (ed eventualmente hai egualmente formattato le partizioni in modo da rendere più agevole l'installazione) ma sei comunque in possesso di una chiave di attivazione valida allora è facile che il dvd non sia stato masterizzato come bootabile e quindi non riesca ad avviare l'installer del sistema operativo. Riscrivine un altro con l'opzione cd/dvd di boot attiva.

Ciao!!!

PS@Black devil: Scusa una cosa, leggendo il link che hai dato per lo scaricamento di Windows Seven sembra che un utente debba installare prima XP per poi (dallo stesso sito) procedere all'aggiornamento per Windows Seven. Tale cosa risulta impossibile a detta degli stessi di Microsoft in quanto l'update è fattibile solo per Vista e non per XP per una differenza sostanziale nel sistema operativo che quindi nel passaggio da uno all'altro non contiene file ed impostazioni personali se non preventivamente salvati. Non volerne ma il creatore dell'articolo non è pienamente al corrente di alcuni vincoli in tal senso, nel caso XP sia necessario per la sola formattazione si ritorna a quanto ho già espresso MA non per un aggiornamento, piuttosto per eliminare la partizione nascosta di boot di almeno 100MB quando non integrata nella partizione di Seven stesso.

PPS: Ottimo, hai 10 anni di esperienza ma tuttavia non hai elencato il numero di partizioni normali ed estese presenti nel pc all'atto dell'installazione ne quante volte si sia tentato di installare un sistema operativo Vista/Seven/8 sul pc! In relazione a tali numeri ad ogni installazione viene creata anche una partizione di boot solitamente da 100MB che diviene a volume 0 (non viene eliminata) quando viene creata la partizione successiva di boot che comunque inficia totalmente le successive installazioni si un sistema operativo come Seven, per questo la formattazione del disco o l'eliminazione delle partizioni superflue è essenziale in determinati casi (numero di partizioni primarie pari a 4), inoltre puoi tentare, visto che hai detto di avere un pc fisso e se il tuo lettore dvd è un Sata, di connettere il lettore del fisso al lettore del portatile seguendo i seguenti passi:

1) estrai il lettore del portatile togliendo la vite di fissaggio

2) connettil il cavo Sata dal lettore del fisso all'attacco del portatile lasciando alimentato il lettore dall'alimentatore del fisso

3) accendi il fisso e vi inserisci il dvd poi accendi il portatile

4) selezioni la periferica di boot

Nel caso tu abbia un adattatore Sata/Pata -> Usb allora puoi adattare il lettore da fisso ad una presa usb che a questo punto fa rilevare il lettore del fisso come un lettore rimovibile usb.

Prova in questo modo se vuoi, alternative ne conosco ancora, e tuttora ne uso in casi come questo che, come hai detto, è insolito perciò non te la prendere se viene data una soluzione comune ai più, no?

Al massimo disabilita tutte le opzioni di boot tranne quella voluta oppure estrai il disco ed eliminane ogni partizione dal tuo pc fisso visto che gli attacchi sono identici per gli hdd (non per i lettori ottici nei portatili) quindi ritenta l'installazione senza troppi problemi.

Ciao!!!

Fonte/i: Sisteista e tecnico informatico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.