Differenza fra calibro 12 e calibro 20!?!?!?

Vorrei sapere tutte le caratteristiche dei due calibri cioè parlo di leggerezza, potenza, affidabilita nel tiro, rosata del tiro ecc.. mi hanno detto che chi spara col cal 12 poi quando inizia ad u sare il calibro 20 si hanno delle difficoltà nella tiro e nell anticipo.

Aggiornamento:

Cioè io vi parlo di caratteristiche abbastanza serie e voi cagate la cazzola??? ma andatevene a lavorare ignoranti!!

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Calibro 12 : (Pallini , Pallettoni , Slug)

    Utilizza bossoli in : 70 mm, 76 mm magnum , 89 mm supermagnum

    Energia allo sparo :1000 J- 2500 J (in base alla carica)

    65 mm - cartuccia prodotta dal 1920, contiene 32 g di piombo

    67,5 mm - cartuccia prodotta dal 1950, contiene da 32 a 36 g di piombo

    70 mm - cartuccia standard, prodotta a partire dal 1950, contiene fino a 36 g di piombo

    70 mm - cartuccia semi-magnum, contiene 40 g di piombo (da usare con arma adatta)

    76 mm - cartuccia magnum, 50 g di piombo (da usare con arma adatta per caratteristiche e lunghezza della camera di scoppio)

    89 mm - cartuccia super magnum, da 44 a 63 g di piombo

    Abbastanza potente , Rosata variabile in base all'arma utilizzata (e le eventuali strozzature che la rendono più o meno stretta), Adatta sia per il tiro a volo per la sua grande e sia per la caccia media/grossa (Il calibro 12 slug cioè a palla di piombo è una bomba utilizzato anche dai marines americani nei loro fucili a pompa benelli m4 , aumenta la potenza e sviluppa un forte rinculo)...

    Calibro 20 è molto più piccolo del 12 (diametro canna del cal 12 è 18,53 mm mentre diametro canna del cal 20 è circa 15,6 mm) i fucile che montano il 20 sono generalmente molto più leggeri e snelli rispetto a quelli del calibro 12..il 20 inoltre carica meno pallini di piombo rispetto il 12 ma sviluppa energie cinetiche simile e rosata leggermente più stretta... Con un calibro 20 puoi sparare dai 24 g di pallini di piombo fino anche a 32 grammi con un peso simile al calibro 12...

    In poche parole

    12 è + potente , + pesante per l'arma che lo monta , lo puoi usare sia nel tiro (a volo per esempio ) che per la caccia medio/grossa mentre il 20 a prestazioni pressochè simili soltanto è più leggero , meno pallini , rosata più stretta , e hai a disposizione un'arma più snella che ti puoi portare d'appresso più facilmente (sconsigliato per il tiro a volo per la sua rosata troppo stretta...)

  • 7 anni fa

    Concordo con quanto detto da @Matteo Santoni, aggiungendo che anche con il calibro .20 è possibile sparare le stesse munizioni del .12 (pallini, pallettoni, palla)

    Il costo delle cartucce però è uguale, se non lievemente maggiore di quelle calibro .12

    I 2 c0gl!on! che hano dato le risposte inutili e stupide sono stati segnalti.

  • 3 anni fa

    a million-cal 38, sono 380/a hundred' di pollice quindi circa 9 mm. I calibri anglosassoni sono definiti così. Quindi, il celebre "40 5" è alla lettera eleven,43mm. Non viene precisata l. a. lunghezza del bossolo. 2-l'europa continentale ed a seguire anche in parte il mondo anglosassone da qualche decennio (entrata nella Nato) u . s . invece il diametro medio della bocca dell'arma in mm con l'aggiunta della lunghezza del bossolo. Esempio: 8x57. l. a. palla o pallottola o proiettile montato sul bossolo in realtà è di 8,2 mm, ma le righe della canna scendono fino a 7,9 mm in accordance to "prendere" sulla camicia della palla. Si u . s . anche un nome, 8x57 Mauser, 6.5x52 Carcano (quello del ns Novantuno, l. a. cui palla è 6,84mm su un bossolo lungo fifty two mm). Celebre il 7.sixty two Nato detto anche 7,62x51, concide con l'americano 308 Winchester. Così come il 5.56x45 o 5.fifty six Nato si chiama anche 223 Remigton negli u . s .. Idem in accordance to le pistole: 9x21 IMI, 9x19 Parabellum. Il 45ACP è noto così: ma in misure metriche è un eleven,43x23, ma nessuno lo kiama così visto che è nato negli u . s . col suo nome. ACP sta x "computerized Colt Pistol". I calibri Magnum sono implementazioni di calibri già esistenti: ci sono molti 40 4 (40 4 Russian, 40 4 particular, 40 4 Colt...) ma il Magnum ha bossolo irrobistito, lungo 33 mm (come il 40 5 lengthy Colt) e caricato con maggiori dosi di polvere, più "lenta" ma corposa. "Magnum" è l. a. megabottiglia di Champagne da sempre usata in festeggiamenti e premiazioni: il suo nomignolo è stato appioppato a cartucce maggiorate derivate da calibri ordinarii. playstation : nella tua esposizione c'è un errore, "21" è l. a. lunghezza bossolo quindi della digicam destinata advert ospitarlo. Ogni canna, a parte le camere di alcuni revolvers in alcuni calibri (S&W 40 4 magnum type.29: spara le 40 4 particular, russian e magnum), spara solo una determinata munizione, in accordance to l. a. quale è punzonata.

  • 7 anni fa

    8

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Il calibro 12 ha piu potenza nella cartuccia e piu piombo fidati e molto meglio il 12 se poi un giorno dovessi sparare a palla solo che fucili 12 son piu pesanti matteo te lo ha spegato benissimo la differenza

    Comunque se prendi il 12 non ti ferma piu nessuno.

  • Anonimo
    7 anni fa

    uno strappo al muscolo pubcoggiceo

    Fonte/i: fidate, fa male! eccome se fa male!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.