TheKillerade ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Perchè le soluzioni tecniche più scontate sono utilizzate da così pochi anni? (MTB)?

Mi riferisco in particolare all'utilizzo di forcelle ammortizzate, o anche solo alla posizione di guida(che sulle vecchie mtb, anche professionali, era fatta in modo da tenere le braccia distese, deleterio per la discesa), oltre che al cambio con rapporti più corti, fili deragliatore non più in basso(evitando quindi di sporcarli di fango) e impianto frenante modulabile e potente.

Mi sembrano tutte soluzioni semplici e quantomai efficaci per una bici da fuoristrada, che però non venivano adottate dalle "vecchie" mtb(mi riferisco ai primi anni '90).

Ora vi chiedo: era semplicemente diversa la tipologia della gara e dello sport in generale o davvero non ci aveva mai pensato nessuno?

P.S.: so che così sembro presuntuoso, ma proprio non mi capacito!! :)

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

è una delle più belle domande su yahoo che ho letto in questa sezione.

le forcelle ammortizzate iniziavano a diffondersi già nel 1990, 1991, 1992, 1993 erano sempre di più, non ho dati precisi, ma ricordo che quando ho iniziato a correre nel 1993 c'erano i primi pedali a sgancio e le forcelle ammortizzate erano già tante.

La posizione di guida era molto esasperata, allungata col manubrio stretto, era normale girare con una curva da 520mm ! quando oggi la normalità su una bici da XC da gara è superiore ai 600mm, ma anche questa era una sorta di evoluzione, prima del 1990 le prime MTB avevano un assetto più "tranquillo", gli attacchi manubri positivi e le curve ben più larghe, sì è cercato a mio avviso di esasperare un mezzo per renderlo scattante, agile, leggero, cosa non erano le MTB della fine degli anni 80, una bici prettamente race, e questo fino a quasi tutti gli anni 90

il dislivello sella-manubrio era elevato, tutti accorgimenti per andare più forte in salita ma che erano controproducenti in discesa.

Comunque la geometria si è sempre evoluta, anche oggi di più grazie alla diffusione delle 29" e se parliamo di battute mozzo, perni dei mozzi, scatola movimento centrale, scatola sterzo, gruppo cambio... si stanno evolvendo sempre di più, ogni anno.

per i rapporti più corti hai effettivamente ragione, ma però almeno quelli si sono evoluti rapidamente, già nel 1993 era normale una tripla 42-32-22 e una cassetta 11-28 a 8 velocità, non sarà mai un 32 o 34 o 36 ma con un 22-28 come rapporto minimo si può andare quasi ovunque anche per chi non è allenato.

Per i deragliatori anteriori col tiro dal basso non ritengo siano così vetusti, difatti ci sono bici che ancora oggi optano per questi, ci sarebbe il vantaggio di poter adottare un deragliatore stradale su una guarnitura doppia.

aggiungo io anche i freni cantilever, poco efficaci, in seguito sono usciti i freni v brake, con una semplice leva più lunga del corpo freno si aveva una frenata molto più potente, non ci sono arrivati prima, un mistero, anzi per avere più potenza frenante si era ricorsi a freni U brake ancora più pesanti, o freni posizionati sui foderi bassi del carro... una complicazione.

si potrebbe anche aggiungere il perno integrato alla pedivella della guarnitura per aumentare la rigidità, e diminuire il peso, cosa che era in voga tra le BMX ma non nelle MTB, se non per qualche sparuto marchio semiartigianale, tipo Bullseye, ma che fu decisamente ignorata, c'erano i movimenti a cartuccia sigillata, che sono andati ben oltre gli anni 90 su bici di alta gamma.

se intendi tipologia di gara come un normale XC, no quelle gare erano più o meno le stesse, oggi in quel settore però ci sono molte varianti, come marathon, granfondo, gare di durata 6h 12h 24h, comunque il mezzo è sempre lo stesso, bici da xc.

se andiamo oltre all'XC una volta certo non c'erano le varie distinzioni come all mountain, enduro, freeride, downhill... era solo XC o Downhill. se io nel 1994 volevo prendermi una full per andare tranquillo in montagna e avere sicurezza in discesa non avevo molta scelta, le full o erano da DH o da Xc ! in entrambi i casi abbastanza inadatte all'utilizzo finale.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.