Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 7 anni fa

Come faccio a sapere dal bossolo l'arma che ha sparato?

Ciao a tutti in montagna ho trovato un bossolo come faccio a ricavare il modello dell'arma che ha sparato???

è lungo 4,5 cm e largo 1 cm e c'è scritto " 11 O.F.L"

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Se è a bottiglia è un 5.56 Nato dell'AR70.90; cmq non ci sono segni che consentano di capire ad esempio se un 9x21 sia stato tirato da una Beretta o da una Sig. L'unica traccia a volte è data dalla impronta che il percussore lascia sulla capsula d'innesco: quella della Glock pare sia distinguibile, ma credo che la Scientifica, esaminando accuratamente il bossolo, sappia ricavare meglio questo dato. Oltre al segno del percussore, ci possono essere piccoli segni lasciati dall'estrattore. Ci sono poi pistole tedesche con sistema di chiusura a sottrazione di gas (come la inutilmente mitizzata Desert Eagle o come i fucili d'assalto) che per la "violenza" del funzionamento, onde evitare l'incollaggio del bossolo o il suo strappamento hanno la camera di scoppio "rigata": ciò lascia un chiaro segno sulla superficie dello stesso.

    Altre armi ad esempio, come l'Ar70 (da me posseduto in passato prima di certi....guai), ammaccano in varie parti il bossolo, sempre quelle: l'AR ammaccava il colletto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Sicuro che non ci siano altre scritte?

    Le misure si avvicinano alle quote del 5,56x45 /.223 remington, naturalmente è solo una ipotesi.

    Impossibile dire da che arma è stato sparato.

    http://en.wikipedia.org/wiki/File:5.56x45mm_NATO.s...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    ...con questi dati sarebbe gia' interessante capire di che bossolo si tratta ...

    Sei sicuro di averlo misurato bene?

    Prova a postare una foto ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • soleri
    Lv 4
    7 anni fa

    al max potresti capire che calibro è ma impossibile capire l'arma.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.