Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 8 anni fa

Come fare la Pittura su tegola?

Ho delle tegole e vorrei decorarle con la pittura....con dei disegni floreali o con paesaggi....però non sono sicura del tipo di pittura che potrei usare....

Avevo pensato gli acrilici, ma sono un po opachi...quindi o metto della vernice sopra e non so quale...o se no gli smalti...

Cosa mi consigliate? con quale tipo di colore potrei avere una resa migliore?

Grazie mille!

3 risposte

Classificazione
  • Love_e
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

io ho dipinto due tegole tempo fa, è ho tranquillamente usato le tempere...

ho steso prima una base , sempre in tempera, poi mi sono tracciata i contorni con un pennarello ad acqua e infine ho dopinto sempre con i colori a tempera...per ultimo ho steso del lucidante trasparente per fissare il colore e non farlo staccare.

questi sono i miei lavori :):

http://th09.deviantart.net/fs70/PRE/f/2013/028/d/c...

http://th08.deviantart.net/fs70/PRE/i/2013/028/d/9...

• Modì
    Lv 5
    8 anni fa

Prima di tutto bisogna preparare la superficie con un bianco, puoi usare una vernice bianca Opalith, oppure va bene anche l'idropittura, senza che tu la diluisca con acqua. Poi ti consiglio di utilizzare gli acrilici perché una volta asciutti restano lucidi, mentre invece sono le tempere a restare opache. In ogni caso una volta che avrai terminato la pittura, puoi utilizzare qualche vernice vetrificante o una vernice finale, tipo un flatting all'acqua! ;-)

• 8 anni fa

la cosa migliore sarebbe prepararle sempre con gesso acrilico di fondo , poi dipingerle con gli acrilici che son + resistenti e insolubili e soprattutto non igroscopici(la terracotta già tende ad assorbire umidità)...poi se non ti piace la loro opacità, rifinisci con una vernice finale lucida data a spray o a pennello in modo leggero ed uniforme, ben tirata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.