Matteo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 8 anni fa

Consiglio acquisto tv led/plasma?

Ciao a tutti!

tra 2-3 settimane ho intenzione di sostituire il mio LCD con una nuova tv full hd.

Ecco le caratteristiche che cercavo:

- BUDGET MAX: 800 € (online se sito affidabile)

- distanza di visione: 2 metri circa

- Full HD

- Ottima qualità del 3D (possibilmente con buona profondità e immagini che escano bene dallo schermo)

- Visione: 50% SkyHD, 20% Blu-ray e 30% gaming

- Buon impianto audio (anche se non fondamentale perchè ho un impianto home theater)

- Visione sopratutto di sera e a volte di giorno (illuminazione media della stanza)

Magari lasciatemi i link con le recensioni delle tv che mi consigliate e se sapete di eventuali ribassi al max a fine febbraio.

Grazie!!

Aggiornamento:

Con SkyHD (che arriva al massimo alla risoluzione di 720p) come se la cavano i Plasma Panasonic? stavo giusto pensando ad un Pana 50ut50

3 risposte

Classificazione
  • Davide
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

il led è la solita commercialata che va di moda che ti fa spendere 2000 euro per un tv 40 pollici che tempo 2 mesi avresti preso a 700 poichè la sua tecnologia è già passata. I led offrono colori artificiali con poche gradazioni (12 bit se non sbaglio), a 50hz possono risolvere solo 300 linee orizzonatali, e quindi full hd solo su immagini statiche. per poter vedere immagini full hd in muovimento sono stati introdotti i 100hz e i 200 hz (full hd pieno a partire dai 200hz) che conferiscono maggior fluidità alle immagini ma creano numerosi artifici molto sgradevo all'occhio. inoltre per creare i 100 e 200hz che creano 1 o 3 frame tra un frame e l'altro c'è bisogno di un processore, che per calcolare questi frame ha bisogno di tempo e ciò comporta che l'immagine viene trasmessa con un granche input lag. inoltre i led hanno un tempo di risposta dei pixel abbastanza lunghi, che vanno dai 15ms fino ai 2ms nei top di gamma, e questo comporta che si produca un sgradevole effetto scia.

I Plasma invece hanno una enorme varietà di colori (18 bit) che conferisce alle immagini colori naturalissimi, bassimi tempi di risposta (0,001 ms) che permette di vedere immagini in muovimento o di sport perfettamente nitide (anche grazie alla tecnologia 600hz che però è diversa da quella dei led e non influisce sull'input lag). i plasma hanno effettivamente una minor luminosità però hanno anche neri molto più profondi pochè spengono completamente la cella (pixel). ora i led hanno introdotto il local dimmin che permette di spegnere completamente una zona di pixel quindi conferisce anche ad essi un nero assoluto però dimiusce il contrasto dell'intera zona ed influisce negativamente sull'input lag. per i film è d'obbligo un plasma poichè offrendo una vasta gamma di colorazioni permette di vedere il film esattamente come il regista vorrebbe che tu lo vedessi. la miglior marca è la panasonic, non importa di preciso quale modello purchè non sia più veccho del 2011 (sigla che finisce con 30). una buona alternativa è il p50ut50 che costa circa 750 euro oppure puoi provare il p50gt30 che sta sui 700 euro. tutti i modelli che ti ho detto sono 50'' poichè offrono pannelli che sono lievemente migliori delle misure inferiori, e per 3 metri distanza è la misura giusta per apprezzare a pieno il televisore. non farti influenzare nei centri commerciali o nei negozi per prendere i led, perchè ti diranno una marea di cavolate per far sembrare che il tv è miracolso. inoltre i panasonic hanno la modalità 24hz che permette di rispettare il formato originale dei film in modo che risulti come se fosse un cinema.

I pana si vedono alla perfezione con qualunque fonte perchè hanno degli upscalatori e dei potenziatori di risoluzione davvero ben fatti. anche guardando la tv a 576i sembra di vederla in hd. a 720p vedi non noti nessuna incertezza, o almeno nulla che si noti guardando normalmente la tv. con l'ut50 vai proprio bene sullo sport perchè con 2000hz e il frame creations ha immagini fluide e perfettamente nitide. ovviamente essendo un plasma più economico rispetto alle serie maggiori ci deve essere un compromesso, ossia che manca il filtro antiriflesso, ma se come dici tu puoi controllare la luminosità della stanza ti sembrerà di avere un gt50 e di averlo pagato la metà.

• Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di televisori a LED prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vcbuTm.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Pietro
    Lv 4
    8 anni fa

Sony bravia sono le migliori per il 3d io ho un 55 da 5000euro e altri 3 da da 2euro

Ti consiglio un led dai 37 ai 40 vai sul sito ufficiale e vedi i modelli e prendi quella con il budget tuo

Io queste 4 tv 3d e sono una meraviglia mai un problems hanno tutte sensore luminositá che si regoa da solo x ottimizzare la visione di gg e nnt e il sensore presenza se nn ci sei si spegne e le casse si orientano elettronicamente verso dove sei tu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.