avete presente quel gioco che si faceva con un pezzo di carta, si piegava in tanti pezzi poi ci scrivevi?

i numeri, scelto il numero poi facevi per esempio esce il numero 3 e tu dovevi mettere il foglio nelle dita e contare fino a tre poi usciva un colore tu dicevi il colore tipo GIALLO poi aprivi e c'erano sciritte altre cose, non so come si chiama e non so nemmeno se voi avete capito -.- volevo sapere come si costruisce perché non lo faccio dalla prima media, se avete capito datemi un consiglio

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

si certo ho capito, si chiamerebbe inferno a paradiso, ma questo nome non lo usa quasi mai più nessuno:

1) Per iniziare ci serve un foglio di carta quadrato. Piega il foglio lungo una delle due diagonali del quadrato ottenendo un triangolo isoscele, poi riaprilo e piegalo nuovamente lungo l'altra diagonale. Riaprendo il foglio il quadrato sarà attraversato da una croce che ne individua il punto centrale.

2) Piega a questo punto, uno alla volta, i singoli angoli del foglio verso il centro; se sei preciso nell'operazione otterrai nuovamente un quadrato, liscio su una facciata, diviso in quattro triangoli sull'altra. Rigira il quadrato sul lato liscio, facendo in modo che il foglio non si riapra, e ripeti la stessa operazione.

3) Otterrai quindi, sul lato che prima era liscio, una divisione simile a quella di prima. Fatto questo l'origami è completo, ma chiuso. Rigira il foglio e noterai che il lato è ora costituito da 4 "tasche" di carta. Inseriamo nelle tasche il pollice, l'indice, il medio e l'anulare e facciamoli convergere, in questo modo l'origami assumerà la classica forma a "beccuccio"

oppure

http://www.youtube.com/watch?v=Ugs_aDPtv5k

Youtube thumbnail

spero di esserti stata aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

Fonte/i: youtube fai da te mania
  • 7 anni fa

ho capito quale dici :) Lo facevo ankio...però purtroppo non mi ricordo nemmeno io come si fà :(

• 7 anni fa

Ho capito! Mi sembra che si chiama Inferno e Paradiso ;)

• 7 anni fa

devi prendere un foglio quadrato, trovarne il centro e portare tutte e quattro le punte nel centro.. poi gira il foglio vedrai che ti è uscito un nuovo quadrato, quindi ripeti un altra volta il processo sul nuovo quadrato ovvero portare le punte nel centro.. infine piega a metà il foglio in tutti e due i modi. quando lo riapri devi infilare le dita nei quattro quadrtini usciti.. spero di essere stata il più possibile specifica.. è un pò difficile spiegarlo in questo modo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.