Marco ha chiesto in SportCiclismo · 7 anni fa

Freni a disco Rockrider 5.3 fischiano?

Ciao a tutti,fare mountain bike mi attirava tantissimo, così da qualche mese ho comprato la mia prima mtb (entry-level), una Rockrider 5.3.. Per ora ho fatto solo 300 kilometri; l'altro giorno, dopo essere tornato da una breve uscita, ho notato che il freno posteriore a disco fischiava.. La bici era bagnata e sporca di fango (era piovuto); oggi ho provato a ripulirla, e ho usato un prodotto sgrassate della Decathlon, cercando di pulire l'esterno e l'interno di ogni freno.. Risultato- stridono ancora di più, sembra di stare accanto ad un treno. Non sono affatto esperto in manutenzione, quindi.. Cosa consigliate?

Grazie in anticipo!

1 risposta

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ecco....., non essendo esperto l'ultima cosa che dovevi fare era quella di passare uno sgrassante nelle pastiglie.

Sicuramente sarebbe stato utile per i soli dischi, ma per le pastiglie.....

I freni ti fischiavano perchè le pastiglie avevano preso acqua, e bastava una discesa e lunghe frenate per farle asciugare e eliminare il fastidioso fischio.

La prossima volta che dovrai pulire i freni, prima togli le pastiglie e solitamente quanto si rimontano si rimette la pastiglia destra a destra e la sinistra a sinistra, perchè se si consumano in modo differente rimontandole al invertite, dopo la prima frenata ti accorgerai che il disco andrà a toccare sulla pastiglia più spessa.

Come dicevamo, dopo aver tolto le pastiglie dai una bella soffiata con aria compressa nei pistoncini, fai uscire i pistoncini pompando un paio di volte sulla leva del freno, soffia di nuovo con aria e poi spruzza sui pistoncini un pò di wd40 (il wd40 è un alternativa per chi non ha lo stesso olio che è all'interno dell'impianto frenante), poi con una chiave inglese del 10, facendo leva, spingi indietro i pistoncini, poi ripeti la stessa operazione per un paio di volte senza però lubrificare, basta una volta.

In fine lascia i pistoncini all'interno della propria sede, soffia bene tutto e magari passaci anche uno uno straccio che utilizzi per pulirti le mani, e poi rimonta le pastiglie.

Il disco nel caso che ti si sporchi di olio o di grasso anche solo toccandolo con le mani sporche, allora utilizza lo sgrassatore che hai comprato, quindi se puoi evita di toccare il disco con mani sporche di grasso.

Comunque per togliere il rumore fatti alcune belle discese a fai frenate energiche, vedrai che quando si surriscaldano poi non fischieranno più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.