Marco ha chiesto in SportCiclismo · 7 anni fa

Freni a disco Rockrider 5.3 fischiano?

Ciao a tutti,fare mountain bike mi attirava tantissimo, così da qualche mese ho comprato la mia prima mtb (entry-level), una Rockrider 5.3.. Per ora ho fatto solo 300 kilometri; l'altro giorno, dopo essere tornato da una breve uscita, ho notato che il freno posteriore a disco fischiava.. La bici era bagnata e sporca di fango (era piovuto); oggi ho provato a ripulirla, e ho usato un prodotto sgrassate della Decathlon, cercando di pulire l'esterno e l'interno di ogni freno.. Risultato- stridono ancora di più, sembra di stare accanto ad un treno. Non sono affatto esperto in manutenzione, quindi.. Cosa consigliate?

Grazie in anticipo!

1 risposta

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ecco....., non essendo esperto l'ultima cosa che dovevi fare era quella di passare uno sgrassante nelle pastiglie.

Sicuramente sarebbe stato utile per i soli dischi, ma per le pastiglie.....

I freni ti fischiavano perchè le pastiglie avevano preso acqua, e bastava una discesa e lunghe frenate per farle asciugare e eliminare il fastidioso fischio.

La prossima volta che dovrai pulire i freni, prima togli le pastiglie e solitamente quanto si rimontano si rimette la pastiglia destra a destra e la sinistra a sinistra, perchè se si consumano in modo differente rimontandole al invertite, dopo la prima frenata ti accorgerai che il disco andrà a toccare sulla pastiglia più spessa.