ciao! ho letto che il caffè lungo contiene piu caffeina rispetto all'espresso, è così anche per il te?

so che se metto nella macchinetta la stessa quantità di caffè per fare un espresso e un caffè "all'americana", il secondo conterrà più caffeina perchè essendo passata più acqua ha "lavato bene" il caffè raccogliendo più caffeina. funziona così anche con il te? se io con una bustina faccio 1 tazza o 1 bottiglia, la bottiglia contiene più teina? Io ero convinta di no, perchè è più diluito, ma ora che ho scoperto del caffè non so.. Che mi dite??

Grazie :)

Aggiornamento:

lo so che la quantità di teina/caffeina in una busta di te è costante, ma anche la quantità di caffeina in 1 misurino di caffè quando lo metto nella macchinetta lo è! Però se passa più acqua rilascia più caffeina, quindi magari potrebbe succedere anche al te, la mia domanda è questa..

Aggiornamento 2:

quindi in definitiva.. Se con 1 bustina di te faccio una tazza di te da 300 ml e con un'altra bustina identica faccio una tazza da 500ml, bevendo la seconda assumo più caffeina? Quindi bere ogni giorno una tazza da 500ml di te fa "più male" che berne una da 300ml?

4 risposte

Classificazione
  • Axl
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

BBbrrrrrr!!!!!!! Scusate la mia reazione ma mi viene sempre la pelle d'oca quando sento dire che la teina è una cosa ben diversa dalla caffeina, soprattutto da due answerini che sono DOC in chimica!!!

Allora, sfatiamo questo mito: non è una balla (per quanto l'uso comune ormai abbia radicato questa diceria) ma TEINA E CAFFEINA SONO LA STESSA COSA.

E' incredibile lo so, chiedete pure ad altri chimici (meglio se organici) eppure è la sacrosanta verità.

Dunque, sfatato il mito della teina, risponderò alla tua domanda.

Sì, è vero che il caffè lungo contiene più caffeina dell'espresso poichè estrae più caffè e quindi più caffeina e il fatto che sia più diluito non c'entra nulla perchè devi ragionare in base a quantitativi di caffeina che introduci nel tuo corpo.

E' anche vero che un thè più diluito contiene più caffeina e sicuramente ti bevi molta più caffeina con una bella tazza di thè che con un caffè espresso questo perchè pur essendoci meno caffeina nel thè che nel caffè A PARITA' DI VOLUME, poichè uno si beve 300ml di thè (più o meno una bella tazza) e 40ml di caffè espresso, manda giù più caffeina col thè.

Spero di essere stato chiaro, se c'è qualcosa che non ti torna chiedi pure.

Fonte/i: Chimico
  • Paolo
    Lv 7
    8 anni fa

In linea di principio è possibile - quello che tu fai nel preparare una tazza di tè i chimici lo chiamano estrazione solido/liquido, ossia dalla fase solida (foglia di tè) estrai i vari aromi etc che fanno diventare "tè" l'acqua.

Certo, più acqua adoperi più efficiente diventa l'estrazione, ma in pratica potebbe essere che la teina è così solubile che basta poca acqua per estrarla tutta o quasi, quindi ulteriori "lavaggi" non serviranno a niente.

Se Martix dice che ha provato e non ha visto differenze, vuol dire che è vera questa ipotesi (e mi fido dei dati di Martix LOL!)

@ Axl ho provato a rileggere con attenzione la mia risposta ma non sono riuscito a trovare dove sia detto che la teina è "una cosa ben diversa dalla caffeina"... puoi per favore indicarmelo tu? Anche se, onestamente, devo ammettere che li credevo composti imparentati ma differenti.... allora sono andato un po' in giro ed ho così scoperto che la confusione nacque dal primo chimico che analizzò i componenti del tè ed isolò un alcaloide che chiamò teina; solo più tardi venne dimostrato che chimicamente è del tutto identico a quello estratto dal caffè e che era stato chiamato caffeina, ma i due nomi sono rimasti nell'uso comune - evidentemente la confusione è dura a morire lol!

• 8 anni fa

mmmm la preparazione del the e del caffe e diversa.....quindi puo essere anke d no...x il the lacqua nn passa....e ferma , statica.....

• ovviamente no in quanto il quantitativo di teina (e di caffeina, perché il té contiene anche caffeina) é sempre quello nella bustina, la diluizione in acqua non fa né aumentare nè diminuire il suo quantitativo: ovvio che se diluisci una bustina in una bottiglia e ne bevi solo una tazza, assumerai meno teina e caffeina di quella contenuta della bustina, ma se ti bevi tutta la bottiglia é uguale.

no, alt, i metodi di preparazione del caffé espresso e lungo sono diversi dal produrre una tazza di té.

Comunque a mio avviso non succede per il té.

Ragazzi se volete vi spedisco via mail l'analisi, l'ho fatta per il laboratorio di chimica analitica strumentale xD

Fonte/i: ho analizzato teina e caffeina in una bustina commerciale di té
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.