Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
INTEGRALE DI UNA FUNZIONE?
Chi mi spiega come si fa? (non mi interessa la spiegazione matematica ma pratica quindi non usate parole troppo specifiche restate terra a terra in questo modo l'argomento viene capito piu facilmente) inoltre mi fate un esempio (semplice semplice tipo y = ( x + 1 ) / ( x - 2 ) )
Grazie mille ovviamente al piu CHIARO max delle stelle!
1 risposta
- Anonimo8 anni faRisposta preferita
Ciao! Mi permetto però di dirti due cose a riguardo dell'integrazione di funzioni.
L'integrazione è l'operazione inversa della derivazione: data una funzione f(x) devi trovare una funzione F(x) tale che F'(x) = f(x).
Distinguiamo inoltre due tipi di integrazione:
1) integrazione indefinita, il cui risultato è un insieme di funzioni.
2) integrazione definit, il cui risultato è un numero ( corrispondente all'area della regione individuata dalla tua funzione) .
Se hai f(x) = x ^ n con n diverso da -1( x^2, x^2/3, x^3.... )
int x^n dx = x^(n+1)/(n+1) + c
int x^3 dx = x^4/4 + c
c è una costante qualsiasi.
se n = -1 allora f(x) = 1/x
int 1/x dx = log |x| + c
int (x+1) /(x-2) dx = int x / (x-2) dx+ int 1/(x-2) dx = int (x-2+2)/(x-2) dx + log (x-2) = x + 3 log (x-2)
Ti ricordo che
int 1 dx = x + c
e l'integrale del rapporto di due funzioni il cui numeratore è la derivata del denominatore è pari al logaritmo della funzione che hai al denominatore!