Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Amico ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 8 anni fa

INTEGRALE DI UNA FUNZIONE?

Chi mi spiega come si fa? (non mi interessa la spiegazione matematica ma pratica quindi non usate parole troppo specifiche restate terra a terra in questo modo l'argomento viene capito piu facilmente) inoltre mi fate un esempio (semplice semplice tipo y = ( x + 1 ) / ( x - 2 ) )

Grazie mille ovviamente al piu CHIARO max delle stelle!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Mi permetto però di dirti due cose a riguardo dell'integrazione di funzioni.

L'integrazione è l'operazione inversa della derivazione: data una funzione f(x) devi trovare una funzione F(x) tale che F'(x) = f(x).

Distinguiamo inoltre due tipi di integrazione:

1) integrazione indefinita, il cui risultato è un insieme di funzioni.

2) integrazione definit, il cui risultato è un numero ( corrispondente all'area della regione individuata dalla tua funzione) .

Se hai f(x) = x ^ n con n diverso da -1( x^2, x^2/3, x^3.... )

int x^n dx = x^(n+1)/(n+1) + c

int x^3 dx = x^4/4 + c

c è una costante qualsiasi.

se n = -1 allora f(x) = 1/x

int 1/x dx = log |x| + c

int (x+1) /(x-2) dx = int x / (x-2) dx+ int 1/(x-2) dx = int (x-2+2)/(x-2) dx + log (x-2) = x + 3 log (x-2)

Ti ricordo che

int 1 dx = x + c

e l'integrale del rapporto di due funzioni il cui numeratore è la derivata del denominatore è pari al logaritmo della funzione che hai al denominatore!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.