Le migliori bistecchiere con coperchio?

2 risposte

Classificazione
  • Debby
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Tassativamente, categoricamente, assolutamente (più qualche altro "mente" che non mi viene), in ghisa!

Non c'è confronto.

La ghisa consente di essere portata quasi al punto di calor rosso sul fornello grande dopo cinque minuti di riscaldamento (se la guardi al buio lo vedrai) e mantenerlo senza scendere troppo di temperatura quando ci si poggia sopra una grande bistecca.

Ciò grazie alla sua notevole massa che garantisce una considerevole inerzia termica.

Questo comportamento consente di cucinare in modo decente bistecconi al sangue... non dico fiorentine, per le quali è indispensabile la brace viva, ma comunque bistecche molto alte senza rovinarle all'interno.

L'alluminio, troppo leggero, perde subito calore e quindi, appena ci si poggia la bistecca si raffredda.

Risultato: Anche per scottare un po' l'esterno si finisce per tenere troppo la carne sul fuoco, cuocendola inevitabilmente all'interno.

Consiglio:

* Innanzi tutto apri la finestra e chiudi la porta della cucina.

* Arroventa tantissimo la bistecchiera di ghisa, proprio tanto... io arrivo a 10 minuti di fornello grande al massimo.

* Metti la carne sulla bistecchiera, io la lascio insaporire con olio e alloro per qualche ora, ma è a gusto personale. Occhio che devi praticare almeno un paio di incisioni sul bordo esterno per evitare che si arricci!

* Scottala su un lato e poi sull'altro.

* Con i forchettoni da arrosto prendila e fai poggiare il grasso circostante sulla bistecchiera, in modo che frigga e si sciolga; se si infiamma fregatene e spegnilo con un soffio. Il fumo che produce deve arrivare direttamente sulla carne.

* Continua fino a quando tutto il grasso attorno alla bistecca non sia bello dorato.

* GNAM

Debby

Dimenticavo: Non la lavo mai ma la gratto solo un po'. Le particelle di carne che restano attaccate fanno fumo e migliorano l'aroma della carne.

Il problema igienico non si pone perché a quelle temperature non sopravvive nulla.

Fonte/i: Cucino discretamente
  • 8 anni fa

ma fatele in griglia...ta cazzu bistecchiera

Fonte/i: macelleria
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.