Paolo ha chiesto in SportCiclismo · 7 anni fa

domanda mtb sui freni a disco idraulici!!!! per favore rispondete!!!!!?

da 1 mese ho la mia nuova bici specialized camber 29 e i feni hanno se pre funzionato benissimo fino a quando ieri ho applicato lo spray muc-off per pulire i freni; inizialmente ero contento di sistemare la mia mtb per l'uscita che avrei fatto domani ma quando oggi vado a vedere un atti o come frena mi sono accorto che nn frena per niente ! le pasticche stringono a perfezione ma la bike frena cosí poco che posso pedalare tranquillamente anche con il freno completamente tirato!!! sapreste dirmi come risolvere il problema? i freni sono idraulici e il prodotto si chiama muc-off "disc brake cleaner"

perfavore nn so come fare, aiutatemi!!!

inoltre nn so se centra ma ne ho spruzzato molto!!

questo é il link del prodotto

http://muc-off.com/en/bicycle/39-disc-brake-cleane...

Aggiornamento:

roberto, la sostanza é fatta appsta per rimuovere grasso ed olio dai freni comunque grazie per la risposta

6 risposte

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Avendone messo molto, sicuramente hai impregnato le pastiglie così tanto che ancora non si sono asciugate, ecco il perchè non frenano.

asciuga con aria del compressore, poi fai alcune discese e fai frenate energiche, così si dovrebbero surriscaldare le pastiglie e asciugarsi dal prodotto.

Per la prossima volta usa il muc-off spruzzato in un panno e passalo solo sul disco mentre sulla pinza dei freni usa solo aria compressa.

Per una pulizia più profonda, smonta sempre le pastiglie, mettile da parte e spruzza il prodotto dentro la pinza e fai uscire di un pò i pistoncini e rimandali nella loro sede usando una chiave inglese piccola (del 10 per esempio), soffia tutto, passa un panno asciutto e rimonta le pastiglie.

• 7 anni fa

NON ANDATE A INCASINARVI SU PRODOTTI COMLICATI CHE NEANCHE FUZIONANO!!!

PER PULIRE LE PARTI DELLA BICI DAL GRASSO BASTA O GASOLIO O ALCOL E DOPO AVER PASSATO CIO' SCIACQUI BENE BENE CON L'ACQUA E POI ASCIUGHI ACCURATAMENE!

FAI COSI'!!!

• Anonimo
    7 anni fa

Infatti dal nome “disc brake cleaner”: pulitore per dischi freno… Va spruzzato solo su dischi…. La prossima volta togli la ruota e spruzzalo solo sul disco e lascialo asciugare un pochino…

Per le pastiglie se con l’aria compressa non tornano aposto prova a toglierle e dacci una bella scartavetrata…

Io qualche tempo fa avevo accidentalmente contaminato le pastiglie con del wd40, che non si asciugava più e ho risolto il problema togliendo le pastiglie e dandoci una bella passata sulla carta vetrata, prova anche tu!

• 7 anni fa

è strano se è un prodotto apposito

io uso solo alcool, lo passo su un foglio di carta assorbente e poi lo passo tra le pinze e pulisco il disco se devo.

se le pasticche non frenano c'è poco da fare, potresti smontarle e metterle a cuocere sul fornellino a gas di casa, così se ci sono sostanze oleose o che so dovrebbero evaporare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

muc-off è una buona marca, quindi se non frena avrai magari messo troppo prodotto e non si è asciugato del tutto. Prova magari a smontare le pastiglie lavarle con l'alcool e grattare leggermente la superficie frenante e poi lavare anche i dischi.

Prima di usare di nuovo il prodotto prova a vedere se riprende a frenare facendo qualche frenata, poi se frena bene non usarlo nemmeno altrimenti prova comunque a usare il prodotto ma mettendone poco e passarlo con un panno asciutto.

Fonte/i: se il problema rimane prova a cercare il manuale d'uso del prodotto e magari chiedere a qualcuno che sa come usarlo
  • 7 anni fa

Ciao senti ti spiego il perché il prodotto mi Sa che è andato sulle pasticche e essendo unto non fa attrito sul freni e scivola sul disco quindi non frena per farla funzionare ci sono 2 modi 1 levare le pastiglie e è pulire con un panno due più veloce lavare con acqua i freni poi asciugare con panno il disco e soffiare le pasticche con il compressore tt questo non smontando nulla spero di esserti stato utile

Fonte/i: Ho fatto uguale pA la prossima volta usa l alcol
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.