Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

il mio criceto incomincia a non mangiare più la miscela di cereali che li do?

ciao a tutti ,

il mio criceto winter white incomincia a non gradire più la miscela di cereali (orzo avena grano e mais) i semi non glielo ho mai dati sapendo che potevano essere dannosi per la sua salute.

a volte li do anche le miscele per canarini , ma ormai non li mangia più … fìfì (è una lei) mangia anche verdura e frutta ovviamente , una volta a settimana anche 3 camole della farina e 2 grilli per le vitamine .. ma niente cereali … secondo voi , può essere un problema ? perché io sono contro i mangimi e sappiate che anche se mi consigliate di darglieli non glieli do ! li fanno solo male …

verdure frutta e insetti non bastano per la sua alimentazione ? … sono ormai 3 giorni che non tocca più cereali..cosa faccio ?

1 risposta

Classificazione
  • Alba.M
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao a te,

Intanto camole e grilli equivalgono alle proteine e non alle vitamine. Il dosaggio è comunque troppo alto a mio avviso per un cricetino nano.

Il mangime che usi tu è decisamente troppo scarno per favorire un'alimentazione completa. Vanno benissimo i cereali che nomini, va benissimo la verdura come va da dio anche il mix per uccellini a patto che non contenga miele o roba varia.

Ma il resto? Cioè c'è mangime e mangime eh, ovvio che se mi parli di un prodotto della frieskies allora ti dico anche io che fa schifo e fa molto male ma esistono anche marche di tutto rispetto come il Bunny..oppure esiste il fai da te.

Nell'alimentazione del tuo criceto manca un bel pò di roba, farro,riso,semi di lino,semi di papavero,semi di finocchio,piselli decorticati,quinoa, miglio e panico, un pò di lenticchie, un pò di ceci. Deve essere VARIA. Per dire mancano anche i semi di girasole..dati pochi al giorno fanno solo che bene per la vitamina D. Cioè tu sei contro i mangimi ma gli dai comunque la miscela di orzo avena grano e mais ( il mais fra l'altro va dato in poche quantità ).. che senso ha? XD Basta fare un mix sano e via.

Detto questo,

quanto pesa? Noti calo di peso? Come attività come lo vedi?

Di verdura quanta ne mangia? Può aver ridotto i cereali perché mangia tanti vegetali?

Se noti un qualsiasi tipo di cambiamento anche nell'attività portalo per una visita dal veterinario.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.