promotion image of download ymail app
Promoted
Yuri G.L. ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 7 anni fa

Sondaggio autostradale.............................................................................?

1) Ad un incrocio, preferisci un semaforo o una rotonda?

2) Saresti d'accordo per l'abolizione delle luci di posizione?

3a) Di giorno (fuori Città), accendi i fari anabbaglianti?

Se alla "3a" hai risposto no:

3b) All'imbrunire, accendi i fari anabbaglianti?

4a) Quando nevica, accendi i fari anabbaglianti?

Se alla "4a" hai risposto no:

4b) Con la nebbia, accendi i fari anabbaglianti?

5a) In autostrada, accendi i fari anabbaglianti?

Se alla "5a" hai risposto no:

5b) Sempre in autostrada, in galleria, accendi i fari anabbaglianti?

Se alla "3a", "3b", "4a", "4b", "5a" e "5b" hai risposto no:

6) Quando sei in automobile, i fari quando le accendi?

Aggiornamento:

Y! Answers non mi rende la domanda visibile, why?

Aggiornamento 2:

@Desmo: Grande, ma che dico Grande, Grandissimo Desmo!!!

Peccato che la domanda non sia visibile :( sarei stato curioso di molte risposte, dal momento che incrocio automobilisti incredibili, ma davvero incredibili, galleria, pioggia, nebbia, scarsa visibilità all'imbrunire, niente, nemmeno in queste situazioni NON ACCENDONO I FARI, come se non capissero il pericolo per loro e per gli altri.

Aggiornamento 3:

@►Rob◄: Grazie per la tua risposta!! :)

Aggiornamento 4:

@El Mono: In galleria li accendi solo per evitare una multa? Peccato che non ho mai visto fare una multa per fari spenti...

@Desmo: Perchè a mio parere hai detto benissimo sui fari di posizione.

E' vero che sono utili in caso di sosta con il buio sul ciglio della strada ad esempio, ma c'è chi li accende con la nebbia di giorno e in questo caso, sono totalmente inutili per chi ti incrocia, meglio imporre i fari anabbaglianti...

Aggiornamento 5:

@MOTOGP: Ciao, forse in qualche risposta hai confuso i fari anabbaglianti con i fari abbaglianti, o almeno mi sembra così. Se così non fosse, come non detto...

Aggiornamento 6:

@El Mono: Non mi sento certamente superiore a te per criticarti, l'affermazione "per evitare una multa" la condivido, pensavo solo che oltre a quel motivo sia valido accenderli in tanti casi per la sicurezza, per essere visibili, lasciando magari da parte le condizioni in pieno giorno, con il sole a palla etc. etc...

Mi fà piacere che tu abbia precisato, patente alla mano sono passato anch'io dagli anni '80, quindi sò e capisco.

E' prevista certamente una sanzione per chi non accende i fari nelle situazioni d'obbligo, ma credimi che non ho mai sentito (personalmente) di nessuno che venisse multato per questo.

Percorrendo ad esempio l'autostrada Genova-Livorno, ci sono un'infinità di gallerie, perecchie illuminate a dovere, altre illuminate sufficientemente, altre buie totali, eppure ci sono parecchi automobilisti che non accendono assolutamente i fari (parecchi davvero) e i semplici catarifrangenti posteriori, non bastano... E poi con la nebbia.

Aggiornamento 7:

(continuo perchè me l'ha tagliata)

E poi con la nebbia...la nebbia di giorno è un muro bianco e a parte i fendinebbia (c'è anche chi non li ha), almeno i fari anabbaglianti vanno accesi, come tantissimi fanno, ma tanti no, viaggiano con fari spenti, o semplicemente accendono quelli di posizione (inutilissimi quando si viaggia a parer mio).

Cmq se stato più che chiaro e ti ringrazio per il commento :)

Aggiornamento 8:

@Cheyenne: Meno male che guida Joey...son sicuro che lui si ricorda di accendere i fari...ahahahah

Ciao Cheyenne, bentornata!! :)

Perchè abolire le luci di posizione? ...è solo una provocazione...perchè in qualche caso trovo che siano usati quando non servono...(più che altro quando non bastano solo quelle...).

Grazie anche a te e torna a fare sondaggi in sezione M.!!

Aggiornamento 9:

@Mastro Geppetto: Mannaggia...non avevo calcolato i costi e i "contro" di una rotonda...

Volendo scherzare, dalle mie parti ora và di "moda" togliere le piantagioni di kiwi, per far spazio ai pannelli solari, che fruttano di più... Dico che scherzo, ma non è uno scherzo, è così davvero!!

Quindi, fra qualche anno niente più frutta, ne patate...

Cmq io solitamente accendo sempre i fari, in qualsiasi condizione, ma ammetto di essere pienamente d'accordo con le tue risposte, condivido pienamente il tuo comportamento e quello di chi si comporta in tal modo con l'uso dei fari.

Grazie!!

Aggiornamento 10:

@abusivo: Carissimo abusivo, non mi pare che questa sia la sezione Motociclismo, cmq, volendo replicare, dovresti leggermi più attentamente, perchè io non sono anti Valentino e nemmeno Ducatista.

Non capisco questa risposta e soprattutto non la capisco qui...

Aggiornamento 11:

@Cheyenne: :) credo semplicemente che abusivo abbia una confusione mentale non da poco, più che aver sbagliato, direi che è sempre in cerca di qualcuno...o meglio, in cerca di grane, sapendo di essere difeso dallo schermo del suo computer...(vedi le sue varie risposte che da, esageratamente offensive tral'altro), quindi un forte a bla bla bla (bau bau micio micio).

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

1) rotonda a vita

2) non troppo, quando si usa l'auto normalmente potrebbero mettere l'accensione assieme ai fari normali, ma sono utili in caso di brevi soste in zone poco illuminate, in cui solo i catarifrangenti forse non bastano

3) li accendo sempre, anche in pieno giorno e con buona visibilita e luce

hola yuri

Yuri, perché grande, grandissimo?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

allora caro amico antivalentino li hai visti i test ?????? grande dovizioso ....grande niky ....grande ducati hahahahahhahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaa

• 7 anni fa

1. Semaforo. La rotonda costa da 300.000 a 2.300.000 Euro, espropria fino a 5 ettari di terreno coltivabile con un abbassamento del reddito ALIMENTARE produttivo di 800 Euro/anno per ettaro , aumenta l'usura della parte meccanica della vettura e i tempi di percorrenza dai 30 secondi ai 90 secondi; vi è il concoso di colpa in caso di urto.

In un percorso di 60 km. per viaggio professionale (qunidi per gaudagnare soldi da mettere in tavola la minestra) si aumentano i tempi di percorrenza di 20 minuti e il costo di usura di 2,2 Euro senza benefici. Quindi un danno economico senza vantaggi.

2. No.

3. Li accenndo per obbligo. Non servono a nulla in sole pieno salvo non sia il faro di una moto, riducono il contrasto con le luci lampeggianti anteriori del veicolo controcorsa Il consumo di carburante aumenta da 0,05 a 0,10 litri/100 km senza aumentare la sicurezza in pieno sole.

4b. Imbrunire e nevicata SI TENGONO PULITI accuratamante regolati e si accendono. In caso di nebbia si sceglie fra i fendinebbia e anabbaglianti.

5a e b. solo per costrizione. Con condizioni meteo e visibilità scadente sempre.

La normativa può essere utile per condizioni di opacità atmosferiche di paesi tipici del Nord Europa, del tutto privi di significato con visibilità ottima e sole brillante e alto nel Cielo tipico della Europa mediterranea.

Le azzioni giuste non sono quelle di imporre obblighi generici, ma di educare i conducenti a guidare con esperienza e raziocigno, e rispettare i semafori in certe città soprattutto

Fonte/i: 10 lustri di guida, metodi di osservazione e misura, analisi e sintesi di costi/benefici, 1.500.000 chilometri percorsi con auto che vanno dalle sportive di alto livello alle utilitarie da strudente squattrinato
  • 7 anni fa

Ciao a tutti,sono tornataaaa! :)

alllllora ...

1) Ad un incrocio, preferisci un semaforo o una rotonda? ➨ ROTONDA

2) Saresti d'accordo per l'abolizione delle luci di posizione? ➨ NO...PERCHE' DOVREBBERO ABOLIRLE?

3a) Di giorno (fuori Città), accendi i fari anabbaglianti? ➨HO RISPOSTO GIA' ALLA STESSA DOMANDA MI PARE IN UN ALTRO TUO SONDAGGINO....CMQ LA RISPOSTA E':

"FORSE"....QUANDO MI RICORDO,HIHI! :P

Se alla "3a" hai risposto no: ➨ E SE HO RISPOSTO FORSE?AHAHAHAH!

3b) All'imbrunire, accendi i fari anabbaglianti? ➨ CERTAMENTE

4a) Quando nevica, accendi i fari anabbaglianti?➨QUI NON NEVICA MAI

Se alla "4a" hai risposto no: ➨ POSSO CONTINUARE ANCHE SE HO RISPOSTO SI?AHAHAH!

4b) Con la nebbia, accendi i fari anabbaglianti? ➨ SI XD

5a) In autostrada, accendi i fari anabbaglianti? ➨ IN AUTOSTRADA LI ACCENDO SEMPRE

Se alla "5a" hai risposto no: ➨CONTINUO.....HIHI!

5b) Sempre in autostrada, in galleria, accendi i fari anabbaglianti? ➨DUNQUE...AVENDO GIA' DETTO CHE IN AUTOSTRADA LI ACCENDO,SAREBBE INUTILE CONTINUARE A RISPONDERE,MA DEVO AGGIUNGERE CHE MI E' CAPITATO DI DIMENTICARE DI ACCENDERLI IN UNA GALLERIA IN UN TRATTO DELLA TANGENZIALE DELLA MIA CITTA' :D

6) Quando sei in automobile, i fari quando le accendi?➨ HIHIHIHI!

DAI HO SCHERZATO UN POCHETTO,MA E' OVVIO CHE QUESTI BENEDETTI FARI BISOGNA ACCENDERLI,MA ULTIMAMENTE NON STO' GUIDANDO MOLTO,PERCHE' MI FACCIO SCARROZZARE IN GIRO DAL JOEY CHE E' UN GUIDATORE ATTENTISSIMO ALLA SICUREZZA STRADALE :)

@Yuri: ahahahah! che ridere la risposta di Abusivo :D

Forse ha sbagliato....voleva rispondere a qualcun'altro,hihihihihihii!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

1) Ad un incrocio, preferisci un semaforo o una rotonda? la rotonda

2) Saresti d'accordo per l'abolizione delle luci di posizione? assolutamente no..per la sicurezza

3a) Di giorno (fuori Città), accendi i fari anabbaglianti? no

3b) All'imbrunire, accendi i fari anabbaglianti?no

4a) Quando nevica, accendi i fari anabbaglianti?no

4b) Con la nebbia, accendi i fari anabbaglianti?no.sempre i fendinebbia

5a) In autostrada, accendi i fari anabbaglianti? quando non c'è nessuno

5b) Sempre in autostrada, in galleria, accendi i fari anabbaglianti?non se può

6) Quando sei in automobile, i fari quando le accendi?di notte,in galleria, condizioni meteo avverse e fuori città

• 7 anni fa

1) il semaforo;

2) no, in sosta sono molto utili;

3a) se su strada extraurbana secondaria no ma se sono su una principale o in autostrada preferisco accenderle;

3b) si, pero quando ormai è praticamente quasi buio;

4a) non mi è mai capitata questa situazione, pero credo che sia un po' come la nebbia quindi si accenderei sia anabbaglianti che fendinebbia;

4b) si con la nebbia fari anabbaglianti e fandinebbia;

5a) si purtroppo non voglio la multa e li accendo ma se no manderei tutti a quel paese e li lascerei spenti com'era una volta;

5b) si perché come ho detto prima non voglio la multa;

6) quando occorre accenderli.

A quanto ho capito non hai mai visto fare una multa per fari spenti; ti posso dire che esiste in tempi più moderni, prima (parlo di anni precedenti ai 2000, e non troppo lontani da quest'ultima data, quindi anche anni 80 e 90) non c'erano obblighi ben precisi si potevano accendere quadro si volevano e obbligatoriamente in galleria (pero dopo gli anni 70) questo per evitare che i guidatori rimanessero abbagliati dalla luce solare all'uscita della galleria (devi sapere che prima della fine degli 80 e fino a meta degli anni 90, più o meno, le gallerie non erano illuminate). Adesso se hai gli anabbaglianti spenti su strade extraurbane principali e autostrade, e la polizia ti ferma per questo motivo incorri in una sa nazione pecuniaria di 78€ circa e nel defalcamento di 5 p.ti dalla patente; per questo la mia risposta era per evitare la multa.

Spero, stavolta, di essere stato abbastanza chiaro; comunque per qualsiasi cosa non ci sono problemi anzi, mi hanno sempre insegnato che le critiche aiutano a maturare.

• 7 anni fa

1) Rotonda.

2) No.

3a) Si.

4a) Si.

5a) Si.

• 7 anni fa

1) Ad un incrocio, preferisci un semaforo o una rotonda? rotonda.

2) Saresti d'accordo per l'abolizione delle luci di posizione? assolutamente no.

3a) Di giorno (fuori Città), accendi i fari anabbaglianti? sempre.

3b) All'imbrunire, accendi i fari anabbaglianti? /

4a) Quando nevica, accendi i fari anabbaglianti? sempre.

4b) Con la nebbia, accendi i fari anabbaglianti? /

5a) In autostrada, accendi i fari anabbaglianti? sempre.

5b) Sempre in autostrada, in galleria, accendi i fari anabbaglianti? /

6) Quando sei in automobile, i fari quando le accendi? /

Ahahaha prego :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.