Zak ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

Come migliorare la muscolatura ?

Ciao a tutti .. sono un ragazzo di 15 anni.

Sono alto 1.76 e peso 57kg sono abbastanza magro...anche se non si vede molto.

Ormai e quasi un anno che non faccio sport prima ho fatto nuoto per 4 anni ed ero piu "muscoloso" ora però non ho più molti muscoli mi sono ritrovato con delle braccine e delle gambine...

Volevo chiedervi cosa dovrei fare per aumentare la mia muscolatura. A marzo dovrei rincominciare a fare nuoto ma sarà solo 2 volte alla settimana e non credo che queste bastino per farmi un bel fisico. Ho le spalle molto larghe e la vita stretta. Quando avevo 13 anni mi ricordo che avevo i pettorali abbastanza duri ora sono flaccidi, c e io ho i pettorali di natura dunque anche se sono magro mi rimane sempre la pellicina in eccesso, dunque vorrei rinforzarli , vorrei rinforzare anche i muscoli sulle braccia e gli addominali.

Quali esercizi mi consigliate di fare in casa? Per quanto tempo e Quante volte alla settimana devo farli?E anche quante serie per ogni esercizio?

Aggiornamento:

Ho chiamato delle palestre ma mi hanno detto che non posso fare pesi fino a 17 anni .

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, sono un ragazzo di 16 anni, alto circa 1,79 (il peso non me lo ricordo, non mi peso mai perché ho la fortuna di essere muscoloso ma magro, mangiare tanto e restare magro xD) e come te ho le spalle larghe e la vita stretta. Ho fatto (e faccio ancora oggi, insieme al pugilato) nuoto anch'io.

Il consiglio che potrei darti è di non fare nuoto 2 volte a settimana ma possibilmente 3 o 4, e di farlo non solo quest'anno ma anche il prossimo.

Sport che irrobustiscono la muscolatura sono il canottaggio, il rugby e la palestra (pallanuoto per le gambe). Quindi, se vuoi diventare grosso, ti consiglierei questi sport. Il che non corrisponde per forza al bel fisico: io preferisco nettamente quello del nuotatore, molto più naturale e proporzionato. Poi ci sono quegli sport che volendo puoi fare ovunque, che tonificano la muscolatura e sono i più salutari in assoluto (dopo il nuoto ovviamente).

Mi riferisco al ciclismo in primis, utile per il fiato e la muscolatura delle gambe (ma non solo). Compra una bicicletta e pedala 1 ora al giorno tutti i giorni.

Poi, la corda. Costa soltanto 5 o 10 euro (a differenza ad esempio di una bicicletta o di un sacco da boxe), puoi portartela ovunque, necessita di poco spazio, tonifica i muscoli, è eccellente per il sistema cardio-circolatorio, aumenta la coordinazione ed è divertentissimo imparare a saltare la corda in tanti modi differenti. Salta tutti i giorni mezz'ora.

L'atletica è un ottimo sport, in grado di migliorare fiato, arti inferiori, resistenza, velocità, ritmo. Corri un'ora al giorno tutti i giorni!

Il camminare è troppo sottovalutato. Porta benefici enormi senza spese né fatica. Cammina un'ora al giorno a passo sostenuto, godendoti ciò che ti circonda.

Allora, tornando a ciò che più ti interessa sapere, io ti consiglierei di fare palestra per aumentare la massa muscolare. Se le palestre sono contrarie, hanno da un lato ragione, ma da un altro no. La palestra può essere dannosa nel caso in cui tu concentri gli sforzi sulla schiena, o comunque su parti del corpo sbagliate (polsi, per esempio). Se poi sollevi 100kg è chiaro che la crescita rallenta (ecco perché ti consigliano i 17 anni, sei già quasi del tutto cresciuto). Io fossi in te farei palestra, seguito da un personal trainer competente che ti insegni a svolgere gli esercizi nella maniera corretta e che non ti porti a esagerare (esageri se alla tua età sollevi tutti i giorni 60kg per 1 ora). Fai come ti dico e non avrai problemi ma vantaggi fisici!

Se proprio sei contrario, comprati un paio di manubri da 2kg, unp da 6kg, e uno da 10kg+dischi. Sono leggerissimi, rarissimo danneggiarsi anche così (ciò non toglie che dovrai eseguirli comunque correttamente, senza sovraccaricare la schiena).

In casa puoi fare i piegamenti sulle braccia (erroneamente chiamati "flessioni"). Li facevo circa a 14 anni e dai 20 iniziali per serie sono passato (grazie a un metodo che poi ti riporto) a farne 7-8 serie da 60 piegamenti l'una, il tutto in meno di 3 settimane.

Il metodo è il seguente: ogni giorno annoti i tuoi risultati (es: se fai 20 piegamenti, poi ti riposi, ne fai 30, ti riposi, ne fai 25, scrivi "20-30-25") e fai questo calcolo:

es. 20 (numero minimo di piegamenti che hai fatto) X 30 (numero massimo di piegamenti) X 75 (somma di tutti i piegamenti) = 45.000

45.000 sarebbe il tuo punteggio. Per superarti, il giorno dopo non dovrai scendere sotto i 20 piegamenti (magari ne fai un minimo di 25), dovrai superare il tuo limite massimo (magari ne farai 35) e fare molte flessioni nsl totale (magari 120). Ad esempio farai

30-25-30-35

E farai il calcolo:

25 X 35 X 120 = 90.000

Con poco sforzo in più hai già fatto il doppio del giorno precedente! Provaci, fidati davvero, e fallo tutti i giorni.

Per gli addominali: http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3D...

Ed è solo il livello 1 ;)

Fonte/i: Me stesso, ho fatto molti sport tra cui calcio, pallavolo, palestra, nuoto e pugilato. Ho studiato per conto mio la corretta esecuzione di certi sport, nonché, molto approfonditamente, l'alimentazione. Buona fortuna!!!
  • 4 anni fa

Per perdere peso vi suggerisco questo metodo sano che da ottimi risultati http://fattorebruciagrasso.gelaf.info/?n9v8

Per dimagrire in modo efficace e sicuro è necessario essere pazienti e seguire una dieta sana ed equilibrata, abbinata a un programma di regolare attività fisica, la cui durata va gradualmente aumentata. In questo modo è possibile perdere peso salvaguardando la propria salute.

• 4 anni fa

Per avere addominali scolpiti dovete concentrarvi su un piano preciso come questo http://addominaliperfetti.teres.info/?4niL che vi aiuterà a far diventare i vostri addominali forti e belli. La costanza è fondamentale per ottenere risultati e anche l’abbinamento a una dieta equilibrata.

• O ti iscrivi in palestra o acquisti una home gym.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io ti consiglierei di andare in palestra, e farti dire una serie di esercizi che potrebbero servirti, sala pesi è ottima per la muscolatura.

• 8 anni fa

inizia cn un po' di addominali poi inizia cn la piscina te la consiglio rispetto alla palestra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.