Ale ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Torte con ganache al cioccolato fondente avanzata?

Ciao a tutti :)

Oggi è il compleanno di una mia amica e volevo farle un goloso dolce al cioccolato riutilizzando la ganache che ho usato ieri per ricoprire la torta di compleanno della mia cuginetta. Non volevo fare cioccolatini o torte farcite, ma una qualche torta secca non troppo pesa, qualcuno conosce delle ricette??

Grazie a tutti in anticipo :)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La torta al cioccolato di Zafferano, non é farcita ne niente.

Farina: 200 gr

Zucchero: 200 gr

Cioccolato fondente :100 gr

Cacao in polvere amaro: 50 gr

Uova: 5 uova

Lievito chimico in polvere per dolci 1/2 bustina (8gr)

Latte: 50 ml

Burro: 200 g

Questi sono gli ingredienti.

Per preparare la torta al cioccolato devi sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, metti il burro tagliato a cubetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Poi sbattilo con una frusta (o con lo sbattitore) fino a ridurlo a crema, poi metti lo zucchero e continua a sbattere per amalgamarlo bene.

Unisci un uovo alla volta sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo hai ottenuto una crema soffice e omogenea. Incorpora il cioccolato fondente sciolto. In una ciotola unite assieme alla farina, il lievito e il cacao amaro quindi setacciali.

Aggiungi al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti setaccia alternando l’aggiunta del latte (non troppo freddo). Una volta ottenuto il composto finale, imburra e infarina una tortiera del diametro di 22-24 cm quindi versalo al suo interno livellando poi la superficie. Inforna in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cioccolato è cotta. Lasciala leggermente intiepidire poi sformatela e mettila su di una gratella per farla raffreddare definitivamente.

Questa é la ricetta che fa sempre mia mamma, poi ne puoi trovare altre su:

http://www.cuochine.it/2009/02/torta-al-cacao-morb...

• 8 anni fa

vai su giallo zafferano. Cmq e una bella idea di riutilizzare le ganache precedenti. Sei brava!!!!!. Spero di averti aiutata ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.