Marco ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 8 anni fa

Come costruire un cannone spara coriandoli?!?

Ciao ragazzi!

Vorrei costruire un cannone spara coriandoli (coriandoli normali da carnevale) che abbia una gitta di 10 m. circa da posizionare su un carro di carnevale.. come posso fare?! cosa posso utilizzare !?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Mmh... magari puoi provare con dei petardi non sò...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Fato
    Lv 6
    8 anni fa

Gittata di dieci metri eh... E' un bel problema, soprattutto perchè i coriandoli si spargono e riuscire a farli arrivare a dieci metri è una bella sfida, soprattutto se non puoi utilizzare propellenti particolari.

Consiglio comunque di sfruttare palloncini riempiti con coriandoli e aria compressa, lo inserisci nella canna del cannone, spacchi il palloncino (purchè l'aria sia sufficientemente compressa) di un'area sufficiente a farne uscire i coriandoli durante il volo.

Con abbastanza aria compressa puoi riuscire a raggiungere i dieci metri, il palloncino lascerà una scia di coriandoli dietro di se, è possibile calcolando opportunamente i tempi montare sul proiettile (il palloncino) un dispositivo a tempo per far rompere il palloncino alla distanza voluta, evitando così che resti all'interno del palloncino una gran quantità di coriandoli inutilizzati.

P.s. soprattutto se si monta un congegno di rottura è bene evitare alte parabole, metti che arriva in testa a qualcuno...

Sconsiglio propellenti infiammabili eventualmente si può caricare il palloncino di acqua ossigenata sufficientemente pura, ma questa soluzione va assolutamente controllata molto diligentemente perchè il perossido ha una reazione vivacemente esotermica e credo che a pochi piacerebbe essere lavati da acqua ossigenata bollente, si consiglia inoltre se venisse utilizzata di rendere la soluzione debolmente acida tramite l'aggiunta anche solo di un po' di aceto per ridurre la formazione di H+ e quindi di H2 che potrebbe non essere proprio sicuro soprattutto se in grandi quantità.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.