Ho fatto una nuova casetta al mio criceto?

Ieri sera ho preso uno scatolo di scarpe ho tagliato le parti che mi interessavano e ho creato una casetta di cartone. Naturalmente mi sono aiutata con il nastro adesivo per chiudere le estremità e il tetto. Poi una volta finita la costruzione ho preso la carta igienica e con la colla vinavil ho ricoperto sia l'esterno che l'interno di carta, facendola sembrare una casetta ricoperta di neve. Una volta finito tutto ho lasciato asciugare la colla nella casetta fuori il balcone. L'ho lasciata tutta la notte e tutto il pomeriggio e ora l'ho ritirata da fuori e l'ho messa nella gabbia. Appena l'ho messa il cricetino ha salito la scaletta e si è intrufolato nel nuovo habitat. Ora sta tutto rannicchiato e dorme. Forse si trova comodo???? Ho notato che mordicchia la carta igienica ma questo lo fa anche nell'altra casetta di plastica quindi non penso che possa fargli male voi che dite?

Aggiornamento:

@ Alba però se la colla è asciutta non credo che possa provocare danni. Tu che mi consigli la tolgo??? Oppure vedo come si comporta con la carta igienica?

Aggiornamento 2:

comunque è bellissimo il tuo criceto. Un giorno di questi metto anche io la foto del mio piccolo

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao Ariel, anche io non mi fiderei a lasciare a portata del cricetino il nastro adesivo e le parti incollate.

Però è una bellissima idea, deve essere carina la casetta ricoperta di neve.

Potresti rifarla senza usare nastro adesivo e vinavil.

Puoi usare la colla di farina: la fai mischiando un pò di farina con l'acqua.

Ti ci vuole un pò più di attenzione per fare combaciare i lati e devi lasciarla asciugare un pochino di più. Ma quando è asciutta è solida come e più della casetta che hai fatto ora col nastro adesivo ed il vinavil.

Magari la costruisci in più giorni, fai aderire due o tre lati con la colla e poi fai asciugare, poi aggiungi gli altri lati e quando il tutto è asciutto incolli la "neve".

Attenta anche ad usare cartone che non contenga inchiostro, così sei proprio tranquilla.

Dà un'occhiata al forum

http://forum.accademiadeicriceti.it/

Trovi tante cose fai da te, puoi mettere le foto del tuo lavoro e soprattutto del tuo cricio. Mi piacerebbe proprio vederlo.

• Alba.M
    Lv 7
    7 anni fa

Quello che mi fa venire il dubbio è che c'è anche della colla li in mezzo.. io non rischierei. Per il resto l'idea della casetta cartone è ottima.. il mio dorato ( questo in foto) ha sempre casette in cartone, uso scatole di scarpe per donne ci ritaglio l'entrata e via!

--

sinceramente io non rischierei , di norma sono abbastanza paranoica e nel dubbio eviterei :\ alla fine è sempre colla e bene non fa..

non riesci a farne un'altra? puoi benissimo non ricoprirla con carta igienica, cerca una scatola, capovolgila e taglia l'entrata

Grazie per il complimento, Leno è un modello in miniatura^^ Mi farà piacere vedere il tuo piccino

• Irene
    Lv 7
    7 anni fa

ti consiglio di non usarla e rifarla senza vinavil ma mantenendo il cartone grezzo , la vinavil ha odore molto forte anche da asciutta e non va affatto bene,

puoi prendere una scatolina di cartone grezzo e farci dei fori come entrate, alla fine al cricio non importa più di tanto che la casetta sia bella gli basta che sia accogliente ;)

• alla mia fake: ma i pazzi li incontro sempre io?

Fonte/i: non ho più voglia di replicare ai dementi
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    7 anni fa

be se la colla e tossica e la mangia be temo possa fargli male .ti consiglio di provare a cercare una colla naturale sai di quelle adatte vado con ordine . 1 se vuoi fargli una casa di cartone l idea non e sbagliata a patto che il cartone non sia trattato cioè ad esempio inchiostri che si usano per colorare la carta sono tossici e può ingerirli se rosicchia il cartone il che e inevitabile lo farà sempre .il cartone deve essere naturale meglio se grezzo senza scritte quelli alimentari cioè fatti per contenere il cibo sfuso che sono di puro cartone senza colla ne inchiostri scritte e altro sono ottimi perché atossici quindi sicuri .perché stanno a contatto diretto col cibo secco quindi . se non fa male a noi neanche a loro credo .colla sarebbe meglio trovarne una atossica di quelle che se ingerite non fanno male . sene trovano nei negozi adatti e specializati . e se proprio vuoi dare un tocco di colore alla casetta e non ti piace il marrone grezzo della carta .be lo puoi fare in commercio ci sono. nei negozi non so se ci hai fatto caso alcuni legnetti a forma di frutta sono fatti proprio per i roditori sono colorati con colori non tossici appositi basta trovare proprio quei colori . basta cercare

• Mara
    Lv 6
    7 anni fa

Beh, loro mordono tutto.. si sà ! Più che altro è il vinavil che mi dà da dire..

• Anonimo
    7 anni fa

usa lo sburro di kane come kolla! lo prendi con la bokka

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.