Viaggio in Friuli in macchina o treno?

Ciao! Dal 25 febbraio al 3 marzo ho una settimana di vacanza. Ho voglia di visitare il friuli in macchina, un pò all'avventura. Io sono della liguria. Cosa ne pensate? E' buona come stagione? Cosa mi consigliate di visitare? C'è il rischio di perdersi per le strade o sono bene segnalate?

Oppure mi consigliate di andare in treno e dormire da qualche parte, vista la distanza da dove sto io magari è anche più economico?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ti consiglio di andare in auto in modo da poter girare con facilità. Le strade sono buone e ben segnalate e comunque le persone sono molto disponibili se hai bisogno di informazioni.

Sono tante le cose che si possono fare in Friuli Venezia Giulia. Gli appassionati di storia e architettura non possono mancare la visita al castello di Miramare e al Teatro Romano di Trieste, e poi ad Aquileia alla scoperta della Basilica, del campanile e delle cripte e poi finire con l’Ipogeo celtico di Cividale.

Per chi preferisce il mare, anche se il periodo non è certo quello adatto per fare i bagni, ci sono le famose località di Grado e di Lignano Sabbiadoro o gli scogli della selvaggia costiera triestina.

Chi ama la montagna e il trekking non rimarrà deluso: panorami da sogno, sentieri ben segnati e diverse funivie e cabinovie che percorrono l’Alto Friuli; esperienze indimenticabili attendono chi decide, invece, di esplorare il sottosuolo carsico nella Grotta Gigante di Sgonico.

Infine, dopo tanti impegnativi percorsi cosa c’è di meglio che rilassarsi nelle acque calde di uno dei tanti stabilimenti termali della regione? Oppure immergersi nella tranquillità di Sauris, in Carnia, assaggiando un buon piatto di musetto con le brovade oppure gli ottimi prosciutti e salami locali?

• 8 anni fa

assolutamente in macchina!

fossi in te non tralascerei villa manin nei pressi di codroipo, il sacrario di redipuglia, cormons venzone, il castello di miramare, la grotta gigante, trieste (la piazza è favolosa di notte!) udine, marano è molto carina, ma vacci solo se sei di passaggio perché è piccola, aquileia... se poi vuoi "sconfinare" fermati anche a portogruaro che è una cittadina con un bel centro. comunque sia fermati ad un ufficio di informazione turistica, li troverai cartine stradali, itinerari consigliati, luoghi da visitare... tutto in forma gratuita!

inoltre vai a guardare il sito e20magazine dove vengono segnalate eventuali sagre.

il friuli è fatto per esser girato,secondo me è una regione un po' sottovalutata non ha solo lignano o grado, ma il lato positivo è che si può ancora mangiare bene a pochi soldi e dormire a prezzi giusti :)

buone ferie, vedrai che il friuli non ti deluderà

• Anonimo
    8 anni fa

Ti conviene fare il viaggio in auto, come periodo non è male, vai tranquillo che non ti perdi le strade sono ben segnalate. Ti consiglio di visitare Trieste ( Castello di Miramare, Castello di Duino, Castello di San Giusto ) , laguna di Marano ed oasi faunistica, Lignano Sabbiadoro, Aquileia e gli scavi romani, spostandoti verso nord c'è Cividale entrata a far parte del patrimonio dell' Unesco, poi dirigiti verso San Daniele rinomata località x il suo favoloso prosciutto, poi zona montana di Sauris, infine verso la zona del Pordenonese puoi visitare Spilimbergo nota x i suoi mosaici e Maniago

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.