Trasformatore per Lampada a Led?

Esiste un trasformatore da collegare alla rete elettrica in grado di alimentare una lampada a 100 led(autocostruita)? I led sono da 5mm 15.000-20000 MCD Tensione: 3.2-3.8,5 Attualmente ho a disposizione una batteria 12 volt /7,2 AH Con 100 led credo che si esaurisca in breve tempo ,motivo per cui volevo collegare la lampada direttamente alla rete elettrica

Aggiornamento:

Prima di cimentarmi nella realizzazione della lampada a Led blu ( che mi servirebbe per una coltivazione indoor di peperoncini)volevo capire se è possibile realizzarla collegandola direttamente alla rete elettrica..

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Come hai collegato i led? Hai fatto le serie da 3 led e poi le hai collegate tutte in parallelo con una resistenza per ogni serie? Se è così dovresti avere 99 led. Facci sapere.

Certo che la puoi collegare alla rete elettrica, prima però devi mettere un'alimentatore che ti dia tensione costante al velore che desideri. Ce ne sono di tante tensioni e correnti di uscita, basta che ci fai sapere come intendi collegare i LED.

Se fai delle serie da 3 led e 12V di alimentazione, ci metti una resistenza da 150 Ohm 250mW (15-17 mA per led e MAI 20 come dicono le specifiche!) per ogni serie e poi tutte le serie le colleghi insieme in parallelo fino ad arrivare a 99 led e ci metti un alimentatore da 12V 7-10W

Se invece vuoi usare il 24V ne metti 6 in serie con una resistenza da 330 Ohm sempre 250mW, così arrivi a 96 led e qui ci metti un alimentatore da 24V sempre 7-10W.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.