Impianto led sotto auto Legale?

Salve a tutti, volevo chiedere se l'impianto di illuminazione a led sotto l'auto è legale, presumo la risposta sia un no, se così, volevo chiedere se esistono delle limitazioni o proprio è tassativamente negato? Non so tipo solo limitatamente ad alcune ore del giorno, basta che non siano puntata e con luce diretta sui conducenti di altre macchine.. Fatemi sapere grazie ;)

Aggiornamento:

@Tommi, bhe guarda, per montarle le so montare anche io, anche perchè non voglio fare la solita tamarrata xD Avevo già in mente un progetto che voglio sviluppare, però ecco l'unica cosa è sapere se si possa fare o no, in termini di legge.. Il fatto che i tuoi amici di 18 anni l'abbiamo fatto e non siano stati mai fermati non significa perforza che sia legale.. Io volevo sapere se è possibile o no farlo, e se ci sono delle restrizioni, quali? Bhe attendo altre risposte.. magari qualcuno saprà rispondermi meglio xD

Ah, comunque ho preso la patente da 3/4 mesi, non ho ancora il meccanico di fiducia xD

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Legale: SI, non è un reato

Consentito dal codice: NO, come ha gia' detto Chami, la semplice installazione è sanzionabile e con i recenti aumenti la sanzione amministrativa è passata da 386 a 419€ (in realta' va da 419€ a 1682€) come da art. 78 comma 3

trattasi di mancato rispetto degli articoli 71 e 72 codice della strada come indicato dall'articolo 78 coma 1

Per la contestazione di tali articoli il comma 4 (sempre art. 78) prevede la sanzione accessoria di ritiro della carta di circolazione ed invio a revisione speciale presso la motorizzazione civili

• 8 anni fa

ciao emanuele senti puoi farlo ma è rischioso rischi il sequestro del libretto,io ho tubi neon solo 2 sotto la mia PUNTO GT,e sono andato alla motorizzazione con il libretto dell'auto e fatti omologare perche qua in italia è illegale,io ho pagato 100 euro per farli omologare,poi le luci led devono avere il simbolo CE sulla confezione devono essere assolutamente italiani okke

• 8 anni fa

Nein, purtroppo sono vietate la SEMPLICE INSTALLAZIONE puo' causare ritiro di carta di circolazione, 386€ di multa e invio a revisione speciale.

• tougas
    Lv 4
    4 anni fa

Dato che c'ho la delinquenza nel sangue, cosa succede se monto led blu su denims, scarpe e giubbotto e vado in moto vestito come un albero di Natale? È un po' da scemi ma vorrei vedere la faccia dei poliziotti quando mi fermano e non possono farmi la multa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

No, sono tassativamente negati. Puoi montarli è ovvio, ma è anche scritto sulle confezioni che non sono omologati per l'uso su strada. Nel caso ti fermassero spera nella clemenza del vigile di turno.

• Anonimo
    8 anni fa

Be io ho 15 anni e ho amici di 18 che hanno messo i led sotto le loro moto e non sono mai stati fermati e comunque vai a chiedere al tuo meccanico lui saprà dirti e poi se le vorrai montare puoi fartele montare dal meccanico...

• 8 anni fa

puoi installarli ma puoi utilizzarli unicamente ad auto ferma (tipo in esposizione ad un raduno).

l'installazione di led, o neon sottoscocca non altera le qualità dell'auto, non è una modifica al motore che altrimenti sarebbe vietata a prescindere.

così come sono legali led e neon ad uso interno SOLO SE non sono visibili all'esterno.

ovviamente, chi monta neon/led sottoscocca lo fa per essere visibile, o per puro gusto estetico quindi poi avrebbe poco senso fare tutto il lavoraccio e spendere la pecunia per poi utilizzare le luci solo ad auto ferma ogni tanto. poi ovviamente sono scelte e gusti personali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.