Qualcuno sa come si fa la salsa bbq?

Io amo la bbq, e vorrei farmela fare dalla mia mamma (xk io in cucina sono impedita) vorrei la ricetta grazie mille

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

La Salsa Barbecue o salsa BBQ, è una salsa agrodolce americana utilizzata prevalentemente per accompagnare la carne cotta alla griglia, al barbecue per l’appunto. Esistono diverse ricette e varianti per preparare la salsa barbecue ma tutte hanno la stessa base, aglio e cipolla tritati e fatti soffriggere in burro e olio e con aggiunta di salsa di pomodoro, aceto e zucchero.Gli altri ingredienti da aggiungere alla fine per bilanciare i sapori della salsa sono peperoncino, tabasco e salsa worcestershire che pero’ nelle varie ricette trovate qua e la vengono indicati da aggiungere ” quanto basta” ed io odio il quanto basta, quindi vi ho segnato la quantità che ho utilizzato secondo i miei gusti, poi regolatevi voi

• 8 anni fa

No :(

• 8 anni fa

Ingredienti:

½ cipolla 4 cucchiai di zucchero Mezzo bicchiere di passata di pomodoro Preparazione di Base 2 cucchiai di salsa Worchester 3 cucchiai di aceto forte Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione:

Prendete la cipolla, lavatela e tritatela molto fine. Mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella; quando sarà ben caldo soffriggete la cipolla per qualche minuto. Una volta che sarà ben dorata, aggiungete la salsa di pomodoro, lo zucchero, la salsa Worchester e l’aceto. Fate cuocere a fuoco medio per circa cinque minuti. Alla fine salate e pepate a piacere e fate raffreddare la salsa. Conservatela in frigorifero prima di servirla.

Accorgimenti:

Fate in modo che la cipolla sia tritata molto fine e cuocete a dovere fino a che tutti gli ingredienti siano perfettamente diluiti nella salsa di pomodoro.

Idee e varianti:

Regolate il pepe per avere una salsa più o meno piccante, se volete darle un sapore ancora più deciso potete usare il berberé.

• Anonimo
    8 anni fa

Si inizia facendo fondere il burro in un tegame. Quando inizia a spumeggiare, si aggiunge la cipolla e si lascia appena appassire. A questo punto si aggiungono il succo di mela e il succo di limone ,la worcestershire sauce (la trovi facilmente al supermercato),l'aceto di mele, il tabasco e lo zucchero di canna. Attendete la ripresa del bollore e lasciate evaporare l'alcool per qualche minuto. Aggiungete quindi il ketchup, la senape e il wasabi (salsa giapponese, facoltativa), il Jack Daniel's e lasciare sobbollire per circa 35/40 minuti a fuoco lentissimo mescolando di tanto in tanto. Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di riporre in frigo. La salsa si conserva per alcune settimane.

Spero di esserti stata d'aiuto:) é squisita comunque ed adatta ad ogni piatto per renderlo speziato e gustoso!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.