Alex ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

mi serve per forza uno schiumatoio ?

premetto, scusa "ombra" se continuo a fare domande qui e che su acquaportal nn capisco proprio nienete e nn mi lasciano fare domande.......

allora io ho un acquario marino da allestire da 140 lt , il proprietario precedente teneva pesci molto costosi persino i pesci scorpione e ha cambiato molte razze per cui come acquario aveva un ottimo habitat (detto da lui) . io nn sono molto informato sui acquari marini per cui volevo chiedervi una cosa, l acquario che ho ha una pompa per il movimento dell acqua da 400 l/h che ha un sistema di pompaggio che funziona così : prima di allestire l acquario si stende un spessore o rete che crea uno spazio dal fondo dell acquario al ghiaino e sopra tutto il ghiaino , la pompa aspira l acqua facendola passare in mezzo al ghiaino e per poi pomparla verso i coralli e rocce.... scusate e che nn so come si chiama questo metodo.

poi ho anche un impianto di filtraggio a comparti interno con una pompa da 430 l/h .

io vorrei chiedervi se mi conviene mettere uno schiumatoio o se e proprio indispensabile metterlo nel mio caso ??

so che come gia detto l acquario funzionava ma io vorrei mettere molti pesci e come ho letto senza schiumatio i pesci nn stanno molto bene

Aggiornamento:

grazie ma il problema e che quando entro nel inserisci discussione mi chiedono il codice e dopo averlo messo mi dicono che nn sono autorizzato

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Il filtro di fondo è stato spinto fino agli anni 90, ed è molto usato quando si mettono molte piante e uno strato di terriccio importante. Il suo uso per i poco esperti è difficile e i vantaggi quasi inesistenti se metti uno strato di torba , le pastiglie di concime a lento rilascio. Il filtro di fondo comunque deve avere un riciclo molto moderato 1/10, 1 /20 del movimento acqua. Lascialo, non vale la pena svuotare l'acquario, ma non tenerlo in funzione. Meglio riempire un grosso tubo con della sabbia di conchiglie e filtrarla e poi lavare la sabbia ogni tanto.

Per lo schiumatoio ti devi organizzare perchè io ritengo che sia molto importante e utile. Dà una circolazione supplementare che nel marino è sempre utile, arricchisce d'ossigeno l'acqua, cattura e smaltisce un sacco di sostanze indesiderate nell'acquario, è quello che avviene nella barriera corallina e sulla spiaggia.

Fonte/i: Concordo con te su certe difficolta a muoversi in certi siti, forse entrambi non siamo molto esperti di computer, ma ti posso garantire che Acqaportal è ottima e qualificata. Qui se non stai attento qualche bischerello ti dice di metterci dentro la coca cola nell'acquario.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ombra
    Lv 7
    7 anni fa

In una vasca normalmente popolata un filtro biologico è sufficiente, se non vado errando, ma se metti un schiumatolo è meglio, per i coralli non hai scelta.

Il filtraggio che dici tu è detto filtro sotto sabbia, ma non viene più usato perché quando si intasa devi smontare la vasca per cambiare il fondo.

Mi spieghi dove hai problemi? fino dove arrivi e dove ti fermi quando inserisci un messaggio?

Caso mai manda un email al amministratore per controllare il tuo account.

Buona fortuna.

Manda un email al amministratore staff@acquaportal.it

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.