Fabio ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Che danni arreco all'obiettivo se forzo lo sgancio del paraluce?!?

Non chiedetemi perchè e come sia successo ma ieri mi si è inspiegabilmente incastrato il paraluce e nn veniva via...ovviamente le ho provate tutte le maniere "delicate" ma nn sortendo alcun effetto ho dovuto forzare parecchio per estrarlo e ho visto il cilindro (credo si chiami così) dell'obiettivo che si torceva durante l'estrazione....vi chiedo, essendo inesperto in materia e abbastanza fissato per i minimi dettagli: che danni posso eventualmente aver arrecato all'obiettivo?!parrebbe nn averne riportati e sembrerebbe funzionare correttamente ma sapete com'è, la macchina l'ho comprata scarso un mese fa e volevo rassicurazioni da qualcuno che ci capisce!!... ciao! : )

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

I paraluce sono i peggiori nemici dei motorini dell'autofocus (qualora l'obbiettivo sia dotato autofocus motorizzato). Per svitarne uno bisogna sempre prima mettere la modalità fuoco manuale. Se l'hai fatto allora non dovresti aver apportato nessun danno, se non l'hai fatto potresti aver danneggiato il motorino dell'autofocus spanandone la ruota dentata (che purtroppo in alcuni obbiettivi è di plastica). Fossi in te farei qualche prova di messa a fuoco giusto per dormire sogni tranquilli...

Spero di esserti stato utile ;)

• 8 anni fa

tranquillo, se ti funziona ancora l'autofocus e se la parte anteriore dell'obiettivo non ha "gioco" allora non hai causato nessun danno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.