Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 7 anni fa

Anche a voi fanno pena i poveri disgraziati quando li vedete comperare qualcosa?

..a volte ad esempio nel bar dove vado a bere il caffè e che vengo definito amico dal barista che però mi fa sempre pagare il caffè un€ e 1.3€ se corretto vedo entrare qualcuno affamato che compra qualche pasta sfusa o due cannoli riposti nella cripta da 72 ore abbondanti e provo pena per lui...gente che si vede che non se la passa bene economicamente o comunque molto ma molto sfortunata rispetto a me.

Mi succede anche in quelle occasioni che vedo poveri cristi o vecchietti che comprano cose che io reputo delle grandi fregature o cose orribili per i miei gusti...una volta ero al brico e ho visto due persone prendere i porta asciugamani e il portarotolo in plastica bianca mod "cicago" e mi sono commosso...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    ...no, il portarotoli in plastica bianca modello "cicago" no, ti prego.. è una di quelle poche cose ancora in grado di provocarmi crisi emotive, come i vespasiani o le fontane "testa di toro"...

    ...avrei un'idea: se uccidiamo tutti i poco abbienti risolviamo la piaga degli squilibri sociali ed il sentimento della pietà, della fratellanza e della solidarietà, così potremo gustarci il nostro caffè corretto in santa pace.. eh?...

  • 7 anni fa

    Ti stimo

  • Anonimo
    7 anni fa

    Hai un animo sensibile.

  • Anonimo
    7 anni fa

    INCUBO@ la tua pacata e condivisibile risposta mi preoccupa O.o

    Risposta mia:

    Eppure, che tu ci creda o no, io continuo a vedere gente che compra ( tutt'altro che porta rotoli a basso costo) compra compra e compra ancora... nei supermercati, al centro commerciale (outlet ), che beve caffè nei bar di lusso e che sfoggia un'aria compiaciuta . Mi riferisco a quella stessa gente che, a meno che il loro cinismo non prenda il sopravvento... come spesso accade, dona qualche euro al primo disgraziato di turno ammassato insieme ai suoi cartoni in un angolo di strada...

    Questo non significa che tutti se la cavino economicamente, ma ho conosciuto (o mi hanno raccontato) di popolazioni il cui degrado è palese agli occhi di tutti... e così poter comprare quella pasta sfusa o due cannoli riposti nella cripta da 72 ore diventa un grande evento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.