Gaston ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Vorrei usare una vecchia fioriera?

in lamiera come gabbia per il mio criceto Le Tont. La vasca è lunga circa 3m, larga 80 cm e alta 1m. Sta in una terrazza coperta e non la uso più da anni. Pensavo di metterci il truciolato per cavalli sul fondo e metterci dentro Le Tont, Non penso che i criceti salgano sulle pareti quindi una copertura non serve o sbaglio. Adesso il criceto sta in una gabbietta 50x30 e mi sembra insoddisfatto, quindi ho pensato di utilizzare quella vasca. Ah, la terrazza coperta è riscaldata a 18 gradi in inverno, è poco?

grazie in anticipo!

Aggiornamento:

è una semplice vasca rettangolare in lamiera, fatta su misura, il sole non ci batte perché è al coperto. Come fioriera non andava bene, fu un errore farla così e spostarla non è semplice, infatti è lì vuota. La luce solare entra da una porta a vetri, ma non arriva sulla vasca. Se la lamiera crea dei problemi potrei rivestirla internamente con qualche sostanza atossica?

Non posso fare upload con la mia connessione, ma è proprio solo una scatola di metallo aperta sopra, l'esterno è smaltato d bianco

Aggiornamento 2:

La cornacchia non ci entra, ho la zanzariera, ci passo del tempo in estate, ho detto terrazza, ma forse dovevo chiamarlo stanzone con una grossa porta a vetri che sostituisce una parete!

Aggiornamento 3:

la foto che hai messo rende l'idea, è una cosa del genere

Aggiornamento 4:

il truciolato per cavalli non è aromatizzato e non credo sia di conifere, perché è asciutto, le conifere sono resinose e imbrattano le mani. In alternativa ho anche paglia e fieno che uso per il cavallo. Posso anche ordinare la canapa, anche se dovrei aspettare l'arrivo per mettermi al lavoro. Il polionda è un' ottima idea. Vorrei ancora capire questa cosa delle pareti trasparenti, in ogni caso proverei a vedere come si trova, Le tont è troppo grosso per quella gabbietta, è un dorato, penso si chiami così. Già che ci sono vi chiedo anche se la marca che di mangime che uso è buona http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

il negoziante mi disse che è la migliore. Ovviamente do anche verdura fresca.

Aggiornamento 5:

potrei mettere degli assi sulla fioriera, usarla come appoggio e metterci tre di quelle vasche ikea collegate con i tubi, dite che potrebbe essere una buona idea? così do un senso a quella vasca! dentro potrei metterci mangime, un sacco di trucioli e oggetti vari, come una cassapanca.

Del mangime mi sapete dire qualcosa? io ci tengo a Le Tont!

Aggiornamento 6:

ho trovato le samla da 78cm in rete http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/9010297...

come tubi vanno bene quelli che si usano come giochi per i criceti o è meglio comprarne di più grossi? a che altezza faccio i fori, li farei al livello della lettiera, che pensavo di fare di 10 cm di altezza, o è troppo?

Aggiornamento 7:

secondo me è obeso perché non ha spazio in quella gabbia, è un maschio lungo 19 cm per 190grammi circa di peso, a pelo corto, bianco sotto e marroncino sopra. Io lo faccio uscire un' ora la sera, ma non basta e usa poco la ruota che è piccola, 15 cm di diametro, ne voglio comprare una a piedistallo grossa, ma nella sua gabbia non ci sta. L'ho preso tre mesi fa ed era ancora un cucciolo, appena svezzato e mi sono fidato del negozio, ma ora è un bestione e voglio sistemarlo bene.

Aggiornamento 8:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal... questa è stupenda, dite che va bene anche per un criceto? anche se dovrò trovare un modo per fissare i piedistallo sulla lettiera, magari incollandolo ad un ceppo alto quanto la lettiera

Aggiornamento 9:

sono un po' confuso anche io, mi state dando pareri diversi e apprezzo, ma intanto devo muovermi, quindi farei così: provvisoriamente metto LeTont nella vasca con il truciolato, nel frattempo mi procuro i materiali e quando mi arrivano collego 3 vasche ikea riempite a metà di lettiera per limitare il problema della forma a vaso. Mi pare che questa soluzione si accordi con tutte le vostre opinioni, se avete qualcosa da obiettare, è gradito ogni intervento. Se trovo il tempo la settimana prossima porto Le Tont a fare una visita dal veterinario per l' obesità.

Aggiornamento 10:

Allora, la vasca è profonda, ma se io mettessi dei pannelli a 50 cm, o la riempissi fino a 60-70 cm di lettiera, o altro con sopra la lettiera, non sarebbe più profonda e la luce potrebbe essere sufficiente.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, come dimensioni è fantastica. Se è in una specie di veranda, dove è protetta dal freddo d'inverno e dal sole e dall'eccessivo caldo d'estate va benissimo.

Con l'altezza delle pareti di un metro, non ci sono pericoli che esca. Naturalmente non ci devono essere altri animali in grado di entrare dentro.

Il trucciolato per cavalli, non lo conosco. Sono truccioli di legno?

Se si, controlla che non sia polveroso e che non sia composto di truccioli di conifere e non sia profumato. Allora va bene.

Se nò, compri un sacco grande di canapa (è la lettiera migliore) tipo questi:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/criceti/let...

Ti dura un bel pò.

La lamiera non dovrebbe creare problemi, a meno che col tempo non si danneggi. Potresti rivestirla sul fondo e le pareti con dei pannelli di polionda (si trovano in tutti i negozi fai date e di tagliano e sistemano facilmente).

Un habitat così grande puoi arredarlo con tantissima lettiera, fieno, e tanti oggetti per fare stare veramente bene il tuo criceto.

Su siti per criceti stranieri si trovano terrari e habitat veramente grandi, bellissimi, con tante cose dentro.

Chiedi anche dei consigli sul forum

http://forum.accademiadeicriceti.it/

Ci sono degli utenti appassionati del fai da te, che ti potrebbero dare consigli.

Trovi anche le guide e le schede per tutti gli argomenti e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza.

----------------------------------------

Le pareti trasparenti non servono al criceto, sono solo belle per il padrone.

Ma allora è un dorato, in una gabbia 50x30 è veramente sacrificato (il solito problema della superficialità e fantasia dei negozianti).

Hai bisogno di informarti per bene su quello che serve per fare stare bene il tuo criceto, ti ho lasciato il link del forum dove trovi tutto (è nato proprio per questo), così incominci. Poi nel web puoi vedere altri siti, confrontare e approfondire. Hai bisogno di vedere le foto di che cosa hanno fatto gli altri, di leggere delle loro esperienze: in poche righe non puoi renderti conto di tutto.

Nel frattempo, mettilo subito nella vasca utilizzando il trucciolato e il fieno che hai. Poi ordini la gabbia e fai la sistemazione definitiva. Povero piccolo.

Un box ikea samla 79x57x42, è parecchio svasato, la base in realtà è di parecchio più piccola. Per un dorato un box solo è sempre piccolo (le misure minime della base devono essere almeno 70x50, ma sono sempre misure striminzite, per il suo benessere serve molto di più), ce ne vogliono almeno due collegati. Ma tu hai la fortuna di avere questa vasca usala.

La ruota deve avere il diametro almeno di 20 cm. La puoi ordinare quando ordini la canapa.

Non occorre fissare il piedistallo alla base della gabbia, basta appoggiarlo sul fondo della gabbia e ricoprirne la base con la lettiera pressandola con le mani.

La ruota che hai visto non è molto pratica, dà un'occhiata a questa scheda

http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?...

Poi te le cerchi di 20 cm di diametro o più su ziprar e zooplus.

I tubi non sono indispensabili, piacciono molto all'occhio umano e servono per collegare moduli diversi.

-----------

Attento, se riempi i box ikea a metà, rischi che il criceto salga su qualcosa e riesca ad evadere. Se prendi 3 box ikea e li colleghi, come base vanno bene, di lettiera nè puoi mettere 5 o 10 cm senza nessun problema.

Ma ti vai a cercare le cose complicate quando hai un habitat (la vasca) che se è in un ambiente dove non c'è troppo freddo o troppo caldo e non batte il sole va benissimo (vorrei averla io).

Puoi provare a usare la vasca e vedere come và e come ti organizzi.

Se nò puoi usare una soluzione tradizionale: ti compri una gabbia di dimensioni adatte, ad esempio una Paco

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/criceti/gab...

E poi fai uscire il criceto dalla gabbia e lo lasci libero per almeno un ora al giorno (meglio se riesci di più) in una stanza messa in sicurezza.

Tieni conto che il vero costo dei box Ikea 79x57 è sui 16 euro l'uno (a volte si trovano in offerta a poco meno di 13 euro), poi devi prendere i tubi per collegarli (che sono costosi).

Quanti tubi dipende da come colleghi i box: se fori i box e li unisci i due fori con i tubi o se metti il tubo una parte dentro un box e una parte dentro l'altro.

Ti avevo scritto parecchie altre cose, ma ho dovute cancellarle perchè answer mi ha detto che avevo oltrepassato la lunghezza massima della risposta.

Se vuoi vedere come hanno collegato e sistemato i box altre persone: http://forum.accademiadeicriceti.it/viewforum.php?...

La luce gli arriva da sopra, ovviamente deve essere lasciata scoperta. Poi fai presto a vedere se l'interno della fioriera è buio, le pareti non contano, conta l'insieme.

Ciao

• 8 anni fa

Come si fa a dire che la luce non è importante per i criceti? Tenendoli perennemente al buio gli sballi tutti i loro ritmi. La soluzione IDEALE per un criceto è quella di essere sistemato in una stanza dove possa seguire la luce naturale, senza quella artificiale perennemente accesa, non di certo il buio 24h su 24.

• Alba.M
    Lv 7
    8 anni fa

La temperatura è ok, ma il sole ci batte ? Nel senso d'estate c'è il rischio che ci sia troppo caldo? E che il sole batta sulla gabbia?

3 metri ovviamente sono ottimi ma non ho ben capito la struttura di questa cosa.. non puoi mettere una foto per farci capire un attimino meglio?

--

le pareti però devono essere trasparenti..se noti mettere un criceto in una vasca da bagno lo agita soltanto..idem in una scatola di cartone

---

non so dirti il perché Chiaretta però di norma il criceto si agita se lo si mette in uno spazio non trasparente inoltre loro hanno bisogno di luce naturale quindi che entri anche nelle gabbie normalmente..poi si nascondono da soli di giorno e seguono i ritmi del sole per dormire e così via.

io consiglierei di fare una prova però secondo me non sarà particolarmente rilassato se lo si mette la dentro.

io ho provato a mettere un criceto nella vasca mente gli pulivo la gabbia ed è andato nel pallone..idem ''gabbie'' di cartone.

potrei consigliare all'utente che fa la domanda ci omprare un box ikea di almeno 60x40cm che costa anche poco

--

Le pareti trasparenti sono fondamentali per il criceto così come lo è la LUCE.

SOLO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI ELIMINANO LA LUCE ALLE BESTIE PER TRAVIARLE.

un animale notturno si regola in base alla luce. L'ideale è la luce non artificiale per qualsiasi animale, ancora di + per un notturno.

ma che discorsi sono o.o

• Irene
    Lv 7
    8 anni fa

ciao, sinceramente a me come soluzione non convince,

una vasca in lamiera ha le pareti totalmente opache e scure e non permette il passaggio della luce, questo non va affatto bene per il cricio, è vero che sono animali notturni ma non significa che possano vivere in uno spazio sempre e costantemente buio, è rischioso per la loro salute e non gli permette di regolare la propria attività con il ciclo giorno-notte.

oltretutto è una struttura grossa e pesante che faticheresti a pulire essendo anche alta (già io ammattisco per pulire bene un terrario in vetro da 80 cm alto si e no 60 cm, perché non riesco a lavarlo sotto l' acqua come faccio con le gabbie, posso accedervi solo dall'alto e da spostare è pesante).

non so, sinceramente fossi in te non utilizzerei quella vasca come dimora del criceto,

però se dici che nel locale dove hai questa vasca non fa mai troppo freddo né troppo caldo e hai spazio che usi poco potresti ricavare lì lo spazio dove tenere il tuo cricio e quando hai tempo di seguirlo e se la zona è completamente sicura potresti anche farlo scorrazzare libero lì controllandolo, (se non ho capito male è una sorta di veranda con 3 pareti in muratura ed una quarta parete a vetro) potresti anche sfruttare la vasca che hai come"appoggio" per la dimora del criceto coprendola con un piano di legno e poggiandoci sopra la "casa" del cricio..

Una gabbia di soli 50x30 cm assolutamente piccolissima per un criceto dorato che per star bene necessita di uno spazio minimo di 70x50 cm (la tua è meno della metà),

il mo consiglio è quello di procurarti un box in plastica (tipo box ikea) di minimo 80x50 cm (i box sono un po' svasati è il caso di abbondare rispetto alle dimensioni minime sennò si rischia che lo spazio interno disponibile sia comunque troppo ridotto), ci puoi mettere dentro come lettiera il truciolato per cavalli (personalmente preferisco la canapa ma anche quello può andare bene), casetta, beverino, ciotola e ruota(per un dorato deve misurare minimo 20 cm di diametro, mi raccomando!) e hai già un ottima dimora per il cricio, a costo irrisorio.

Questo tipo di struttura ha lati semitrasparenti dai quali la luce filtra,se non sei tranquillo puoi coprirla con una rete metallica a trama fine (1 cm o meno) il plexiglass è leggero e facile da spostare e i box si puliscono facilmente nella vasca da bagno sotto l' acqua corrente!

Se ti piace potrai anche ampliare il box collegandone un secondo tramite tubi di plastica o collegandolo sempre con i tubi alla vecchia gabbia(che puoi poggiare di fianco al box o trovare il modo di poggiarcela sopra)

insomma l' idea di spostare il criceto in veranda se è un luogo sicuro e non soggetto a sbalzi ti temperatura, dove te puoi andare quotidianamente per far girare un po' il cricio (perché i dorati ne hanno proprio bisogno), non è male, però ti sconsiglio di usare quella vasca come gabbia e ti consiglio invece di organizzarti con un box, di più semplice gestione e a mio avviso più adatta alle esigenze del cricio.

--------------

sì più vasche ikea da 80 cm collegate tra loro sono una buona idea,

ed è anche un ottima idea utilizzare la fioriera come cassapanca per riporre mangime e accessori che non usi!

il Bunny per crici va benissimo!

è anche già integrato in proteine quindi non è indispensabile che tu dia al piccolo un' altra fonte proteica ti è sufficiente integrare ogni giorno con verdure e insalate!!!

-----------------

la samla da 78 va bene :)

con la lettiera puoi abbondare e metterne anche una 15ina di cm, vedi te!

i fori li puoi fare più alti della lettiera e dare accesso con un tunnel a curva, i tubi classici dovrebbero andare bene anche per il dorato, ma è molto cicciotto?

-----------

Puoi fare te le tue valutazioni se ti conviene prendere più box o una gabbia ampia come la "paco" http://www.ziprar.com/petshop/roditori/criceti/gab...

Non è necessario che prenda i tubi da criceti (costosi) ma puoi adattare anche dei tubi idraulici in plastica,(giusto per fare un esempio), per evitare che il cricio evada mettendo tanta lettiera puoi sempre coprire il box con una rete.

per la ruota, la flying va bene, ma vanno bene anche altre ruote da 20 ce trovi sia su zooplus che su ziprar,

io quando metto la flying preferisco lasciare a disposizione anche una ruota classica, ma non credo sia indispensabile.

Fonte/i: Personalmente resto fermamente convinta che una sistemazione dove la luce naturale non sia mai disponibile (e in una vasca con pareti totalmente opache alte un metro posta in un locale con soffitto la luce naturale sul fondo dove vivrebbe il criceto non arriva) non sia adeguata. Il criceto anche se è un animale notturno deve essere libero di regolare la propria attività in base alla luce naturale, inoltre nessun criceto è totalmente inattivo durante il periodo di luce, deve poter regolarsi da se ed avere quindi sia un luogo dove ripararsi di giorno (casetta , possibilità di scavare, ecc) sia la possibilità di muoversi al chiaro se ne sente il bisogno. inoltre come dice Alba i criceti tendono a essere nervosi se costretti in ambiente confinato da pareti scure e da cui la luce non filtra.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

se intendi una cosa simile http://new-color.it/imagebank/images/600-city_cima... cioè tutta chiusa no, non credo che vada bene. E comunque se la tieni sulla terrazza ci dovrà pur essere un lato non chiuso....e la prima cornacchia che entra ti ammazza Le Tont se non copri la fiorieria

• 8 anni fa

Io incomincerei a preparare la fioriera come se fosse un piccolo gridino con torba e sabbia e ghiaione drenante per il fondo.

Poi in un lato metterei la vecchia gabbia con un uscita aperta e relativo scivolo. per maggiore copertura e sicurezza sopra la vecchia gabbia un pannello in ondulux verde per ripararlo dal sole e dall'aria.

• >le pareti però devono essere trasparenti..se noti mettere un criceto in una vasca da bagno lo agita soltanto..idem in una scatola di cartone

Alba, scusa se mi intrometto, ma perché? non credevo avessero bisogno di luce e anzi credevo che di giorno amassero più le casette che l' esterno, non metto in dubbio le tue parole, ma non ne capisco il motivo? inoltre qua si parla di una roba enorme, quindi sei sicura che sarebbe un problema, voglio dire, anche le nostre case hanno le pareti, ma non buttiamo giù i muri per far uscire i crici, poi io sono un' asina per carità!

Alba, ma lo spaesamento non può essere dovuto allo spostamento improvviso e alla mancanza di lettiera?

Non so gli altri, ma io inizio a non capirci più nulla!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.