Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

Muffin con le gocce di cioccolato... Help!?

Salve a tutti :) ... Vorrei chiedervi una gustosa ricetta per i muffin con le gocce di cioccolato... Purtroppo, non ho capito come farli... Perché vorrei avere le gocce di cioccolato anche all'interno ma così facendo il muffin non lievita! Consigli? Voi come li fate?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Buonasera, io ho provato questa ricetta

INGREDIENTI

•250 g di farina di grano tenero tipo 00

•1 bustina di lievito

•100 g di zucchero

•1 pizzico di sale

•1 uovo

•200 ml di latte fresco intero

•100 g di burro, oppure 80 ml di olio di semi di mais o girasole

•80 g di gocce di cioccolato

•burro e farina per gli stampini

PREPARAZIONE

•Setacciare in una ciotola la farina assieme al lievito. Unire lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare.

•In una seconda ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con i denti di una forchetta. Unire il latte a filo, mescolando con una frusta da cucina, quindi il burro fuso ed intiepidito, oppure l'olio, sempre mescolando.

•Fare un foro al centro della farina e mettervi l'impasto liquido. Mescolare con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro.

•Unire le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno.

•Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrarli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina e soffiare via le eccedenze. Per i pirottini o gli stampi di silicone non occorre invece alcuna preparazione.

•Disporre gli stampini su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 2/3 della loro altezza. Con le dosi indicate si preparano in genere 12 muffins.

•Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

•Trascorso il tempo indicato spegnere il forno, aprire lo sportello ed attendere 5 minuti prima di sfornare.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • blue
    Lv 7
    7 anni fa

* Muffins al cioccolato

- Ingredienti (per circa 12 muffins): 200 gr di farina, 190 gr di zucchero, 150 ml di latte, 2 uova, 50 gr di gocce di cioccolato, 60 gr di cacao amaro, 50 gr di burro, ½ bustina di lievito.

- Preparazione: in una terrina, mescolare le uova con il latte e il burro precedentemente fuso; in un altro recipiente, mescolare la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato; unire il composto liquido al composto secco, amalgamando delicatamente; imburrare e infarinare degli stampini per muffins e riempirli per 2/3 con il composto prima preparato; cuocere in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti (verificare la cottura con uno stuzzicadenti: se esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto).

PS: prima di aggiungere le gocce di cioccolato nell'impasto, ti consiglio di tenerle al fresco e di infarinarle leggermente per evitare che precipitino sul fondo...

• 7 anni fa

Ciao! Io li faccio mescolando le goccie di cioccolato all impasto fatto prima cn gia il lievito messo! E vengono sempre benissimo:)

Fonte/i: Esperienza
  • 7 anni fa

Ti lascio la ricetta che utilizzo di solito per i muffin, la mia versione é con i frutti di bosco, basta che li sostituisci con il cioccolato. In particolare il problema delle gocce di cioccolato nei dolci in genere é che rimangono tutti sul fondo ed inibiscono la corretta lievitazione, per evitare questo dovresti preparare l'impasto e solo alla fine unire le gocce di cioccolato precedentemente passate in freezer per una decina di mnuti e poi infarinate.

INGREDIENTI per 6 muffin:

2 uova grandi

230 gr farina

200 gr yogurt greco

50 gr olio di semi

180 gr di zucchero

1 bustina di lievito vanigliato

frutti di bosco congelati

PREPARAZIONE:

In uno sbattitore lavorare bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e aggiungere l’olio a filo . Incorporare la farina setacciata con il lievito e, per ultimo, aggiungere lo yogurt lavorando bene per evitare la formazione di grumi. Unire i frutti di bosco ancora congelati e distribuire il composto nei pirottini di carta o alluminio o negli stampi da muffin antiaderenti (volendo si possono imburrare per non avere problemi nell’estrazione). Infornare in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Vale la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti. Non lasciar cuocere troppo perché all’interno devono rimanere belli morbidi e non secchi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Laura
    Lv 4
    7 anni fa

su internet ci sono buone ricette

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.