Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliSci · 7 anni fa

Gare di sci...come si muovono gli atleti?

Ciao.

Volevo sapere se anche gli atleti di sci durante i campionati si muovo con camion o bilici per trasportare le attrezzature o come punto di appoggio logistico (riabilitazione, brifing)...un pò come succede con gli sport di F1 o equitazione dove durante le date delle gare si spostano come un circo...in questo caso un circo bianco....se è così, sapete chi è il responsabile all'organizzazione? il team italiano a chi fa capo?? grazie!!

Aggiornamento:

scusate ma allora questo http://www.youtube.com/watch?v=mAjeS7fdaak

Youtube thumbnail

lo usano solo per lo sci nordino, e non per l'alpino??

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Gli atleti viaggiano di solito su auto o piccoli pulmini, mentre per le attrezzature possono bastare dei piccoli furgoni, perchè sono assai meno ingombranti di quelle usate in F1. Per i briefing si usano alberghi ed eventuali spazi riservati dall'organizzazione (es. baite sulle piste), mentre per la riabilitazione si ricorre a palestre e altri luoghi attrezzati più o meno vicini.

    Questo tipo di organizzazione consente una maggiore flessibilità e permette agli atleti di presenziare alle sole gare alle quali intendono prendere parte e di alternare eventualmente gare del campionato continentale a quelle del mondiale.

    D'altronde spostarsi d'inverno in montagna con dei bilici sarebbe poco pratico e indubbiamente due paia di sci occupano meno spazio di due vetture da F1 con relativi ricambi e treni di gomme. Anche l'idea del paddock presenterebbe grosse difficoltà per reperire gli spazi adatti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    No non hanno ne camion ne bilici

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.