Siamo erbivori o carnivori?

I nostri denti sono piatti al contrario dei carnivori. Le nostre mascelle si spostano in tutte le dimenzioni, a differenza dei carnivori che fanno solo su e giu. Non siamo in grado di cacciare nessun animale con il nostro corpo, ne un elefante, ne uno scoiattolo. Un dubbio quindi sorge, siamo erbivori? Se voi metteste dentro una culla con un neonato una mela e un coniglio, quale dei due mangierebbe il bimbo? Voi riuscireste a mangiare un animale vivo, mordendo il pelo, il sangue, l'intestino, l'ano, il cervello, gli occhi? Se non abbiamo questo istinto siamo quindi erbivori?

Aggiornamento:

siamo onnivori perchè hai la carne al supermercato. Se tu stessi su un'isola deserta saresti capace di mangiarti una scimmia o altri animali come fa un orso(onnivoro)?

Aggiornamento 2:

Provate a ragionare col vostro cervello invece di controllare su wikipedia dove gli articoli sono stati scritti da altri cervelli. Se tu fosse in una foresta sei cosi sicuro che riusciresti, solo col tuo corpo da essere umano, con i tuoi soli muscoli, ad acciuffare un animale? intendo senza trappole, come fanno proprio gli animali. Riusciresti a mangiarlo così com'è e ad aprire la pelle con le unghie e i denti, cosi come fanno gli animali?

17 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Secondo me i dettagli sui denti e le mascelle non sono buoni argomenti. Io credo che siamo erbivori-frugivori per questi motivi (copio da un altra domanda):

1) nessun desiderio di uccidere e sbranare animali vivi, al contrario tendenza a trattarli quasi come bambini

2) nessuna attrazione per le carcasse, attrazione per la frutta

3) latte umano poco proteico, poco grasso, molto zuccherino, ricco di vitamina C

4) intestino non corto, assenza di uricasi e altre caratteristiche anatomiche vegetariane-frugivore, che non posso verificare ma che sono coerenti con le considerazioni di prima http://isoladikrino.blogspot.it/2008/07/cacciatori...

5) la carne (e non solo) ci causa disidratazione rendendoci dipendenti dall'acqua libera, mentre in natura gli animali assumono l'acqua tramite il loro cibo come tutti gli altri nutrienti, la mancanza d'acqua potabile è una delle principali cause di morte al mondo

6) la carne ci fa perdere anche altri nutrienti, come i minerali alcalini

7) da molti studi sembra che la carne predisponga a diverse malattie e che i vegetariani abbiano una salute migliore anche dei carnivori attenti all'alimentazione, per esempio anche moderate quantità di carne alzano il rischio di infarto, diabete e diverticolite

-

NNNNNNNNNNNNNNNNNNN no!

• Se fossi su un'isola deserta sarei capace di uccidere un altro essere vivente per nutrirmi, anche a costo di accecarlo o di morderlo, se fosse in ballo la mia sopravvivenza sarei disposto a farlo senza problemi...

Se utilizzassi solo il mio corpo per cacciare le mie prede diventerebbero insetti, vermi, scarafaggi e più in generale animali di piccola taglia, dipenderebbe soprattuto dal luogo in cui mi trovo e dal tipo di fauna presente.

Utilizzando solo il nostro corpo saremmo vicini alla base della catena alimentare e non più in cima e quindi non cercheremmo di certo di nutrirci con animali più forti di noi. Sarebbe come vedere una gazzella che caccia un leone...

Un bimbo in una culla con vicino un coniglio e una mela morirebbe di fame senza l'aiuto di un adulto.

Se prendi una persona e non le dai da mangiare per 5 giorni e poi le metti vicino un ciuffo di erba probabilmente quella persona inizierà a mangiarla per di far cessare il dolore nello stomaco... ma noi non siamo erbivori, l'erba non la digeriamo poichè ci mancano gli enzimi per scomporre la cellulosa.

• Non
    Lv 4
    8 anni fa

Frugivori:. cereali frutta verdura semi legumi drupe ecc.

• jollyR
    Lv 6
    8 anni fa

secondo me siamo onnivori. onnivori vuol dire che possiamo mangiare carne per sopravvivere, non che dobbiamo. inoltre non tutti gli animali che si cibano di carne sono predatori!

esistono anche i mangiatori di carcasse, e per catturare insetti non ci vuole nessuna astuzia.

non so perchè siate tanto affezionati a sta storia del carnivoro-onnivoro-frugivoro, chissenefrega di cosa siamo anatomicamente.

si può vivere mangiando solo vegetali e stando in buona salute? si.

chi vuole farlo lo faccia, ma che c'entra l'intestino! io non mangio animali perchè non mi va di ucciderli, mica perchè mi sono misurata l'intestino

ps. mi mancava quella dell'isola affamata. pensavo esistesse solo a Zamonia

http://it.wikipedia.org/wiki/Le_13_vite_e_mezzo_de...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

chi ti ha detto che gli animali possono essere solo o carnivori o erbivori?? veggiechannel??

p.s. mai sentito che un carnivoro inizia a mangiare la sua preda dall'ano =

se lo facesse, appena sente il sapore, smetterebbe di mangiare

NNNNNNNNN neio, anzichè giocare col gioco in scatola '' Piccolo Zoologo '',

fatte 'n po de cùltura...due fonti attendibili>>>>

wikipedia e enciclopedia treccani classificano l'uomo come onnivoro =

http://it.wikipedia.org/wiki/Onnivoro

http://www.treccani.it/enciclopedia/denti_%28Encic...

• 8 anni fa

Non colgo il senso dei tuoi "ragionamenti"... Anzitutto non esistono solo animali O carnivori O onnivori, quindi che la nostra dentatura e la meccanicità delle mandibole (non mascelle) siano diversi da quelli dei carnivori non significa automaticamente che siamo erbivori! Infatti se vai a vedere la dentatura e la mobilità mandibolare dell'orso che tu stesso hai citato vedrai che come struttura dei denti é molto simile alla nostra, infatti gli orsi sono onnivori. Lo stesso dicasi dei maiali.

Non rispondo neanche alla questione della caccia, perché da che mondo é mondo ogni specie ha le sue caratteristiche peculiari per cacciare, e l'uso delle trappole e di utensili è la nostra, quindi é ovvio che non riusciremmo a cacciare ad esempio come fa un leone, sarebbe come chiedere a questo di cacciare come un'aquila o come un ragno, non ci riuscirebbe mai... Quello che dici è un'idiozia...

"Siamo onnivori perché hai la carne al supermercato" é la relazione causa-effetto più imbecille che abbia sentito: hai leggermente confuso le due cose, non é che siamo onnivori perché c'è carne al supermercato, ma c'è la carne al supermercato perché siamo onnivori! Dubito che hai tempi in cui mangiavano mammut gli ominidi ne trovassero le carni negli scaffali della conad...

Non ho letto tutti i commenti ma sono sicuro che qualcuno che sostiene queste tue teorie ha scritto che ci sono ricerche che dicono che la carne fa male: è una travisazione. E' ovvio che é lesivo per l'uomo cibarsi solo di carne, sono il primo a dirlo, ma da qui a dire che siamo erbivori ne passa... Non riesco proprio a capire il dualismo che sottende il ragionamento "troppa carne fa male" quindi "siamo erbivori". Le caratteristiche fisiologiche degli erbivori sono talmente discostate dalle nostre che é inutile fingere che sia cosi, perché é una follia... Io non capisco i vegetariani, ma é comunque una loro libera scelta mangiare o meno la carne. Solo odio il fatto che debbano convincersi e cercare di convincere gli altri che la cultura onnivora sia sbagliata a livello evolutivo.. Sembrate la Chiesa quando si tappa le orecchie sulle scoperte scientifiche e continua a sparare idiozie per sostenere il loro credo...

• 8 anni fa

Già svizzero...perché un bambino nella culla sarebbe in grado di correte dietro a un coniglio e mangiarselo??? Ma che cagate leggo?

• Anonimo
    8 anni fa

Stando agli effetti di ciò che mangiamo sulla nostra salute, si può benissimo capire che siamo fatti per cibarci di vegetali.

Se poi in situazioni di vita o di morte possiamo anche mangiare carne pur di mettere qualcosa sotto i denti (lo possono fare anche animali erbivori come cavalli o cervi senza per questo essere definiti onnivori), ciò non significa che la carne sia un alimento adatto a noi, e infatti il suo consumo è all'origine di svariate malattie e anche tumori per l'essere umano.

@ Marco Palazzetti:

" l'erba non la digeriamo poichè ci mancano gli enzimi per scomporre la cellulosa."

Quindi non digeriamo nemmeno la frutta e la verdura, anch'esse contenenti cellulosa?

Forse intendevi dire che non digeriamo la cellulosa, non l'alimento che la contiene (e non digerire la cellulosa è vantaggioso per noi, dato che ciò favorisce l'evacuazione intestinale).

• 8 anni fa

Non ha l'istinto di uccidere animali perchè vivi nel benessere (per fortuna) ma se fossi su un'isola affamata, mangeresti anche tu' madre!

• Anonimo
    8 anni fa

posto prenotato

• 8 anni fa

siamo onnivori idiota....ma secondo te quando il fuoco non esisteva come si mangiava?....ci sono culture che mangiano tutto quello che dici siamo noi che non abbiamo questo tipo di cultura culinaria

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.