Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

come riconoscere se un arancio è tarocco ?

io pochi giorni fa ho comprato una pianta di arancio tarocco che a detta dell'agricoltore è tarocco . la pianta presenta delle spine e ha le foglie larghe . ho preso un frutto , l'ho aperto e ha la buccia sottile e però ha un seme , è o non è un tarocco ?

3 risposte

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

L'arancia della varietà tarocco ,ha diverse sottospecie più o meno pigmentate e più o meno spinose , nessuna presenta semi ma questo non vuol dire che se trovi un seme non è una arancia tarocco , a volte la natura si fà giuoco dell'uomo e fà nascere uno o due semi su qualità di agrumi selezionati per non produrre seme , anche lo spessore della buccia non significa nulla ci sono tarocchi con la buccia fine sottile e altri invece che hanno una buccia mediamente alta , anche il classico colore del tarocco dall'arancio al rosso intenso cambia a secondo della varietà , io personalmente preferisco su tutte la varietà moro bella rossa sanguigna , se ne vuoi sapere di più leggiti queste schede con su la descrizione di tutte le varietà di arancie http://www.agrinnovazione.regione.sicilia.it/reti/... ciao Lucia

• 8 anni fa

Nel mio vecchio libro di agrumicoltura la descrizione del frutto di tarocco è la seguente: ... “I frutti hanno colore arancio intenso, con sfumature rosse e pezzatura elevata; la forma è sferica tendente all’ovoidale per la presenza di un collare o “muso” ben sviluppato nelle arance più caratteristiche. La buccia ha spessore medio, grana molto fina e albedo piuttosto soffice....” Ed è proprio questo il carattere che mi fa riconoscere un tarocco quando compro arance al mercato: il muso.

Fonte/i: www.verdeinsiemeweb.com
  • 8 anni fa

Se è tarocco lo vedrai anche col tempo .

http://www.giardinaggio.it/frutteto/arancia/aranci...

Paolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.