promotion image of download ymail app
Promoted

Entrate per favore non so cosa sia successo ç.ç?

Allora ieri è morto il mio coniglietto... ç.ç non so il motivo aiutatemi a capire cosa sia successo, vi spiego:

Ieri mattina verso le otto gli stavo portando da mangiare, e stava benissimo!! (non lo tengo sempre libero perchè ho anche un cane) Verso le undici lo stavo per fare uscire dalla gabbietta e quado l'ho messo a terra, cade.... io gli avevo dato una mano a rimettersi seduto... poi dopo un po ricade, come se fosse senza forze.. io spaventatissima non ho avuto il coraggio di toccarlo... dopo neanche 5 minuti muore con gli occhi aperti.. sono rimasta scioccata è stata una cosa orribile!!! Non so cosa è successo ed è stato tutto talmente veloce che non avevo neanche il tempo di portarlo dal veterinaio... eppure il coniglietto mangiava e beveva correttamente e lo facevo uscire per un po ogni giorno!!

Grazie di cuore a chi risponderà ç.ç

Aggiornamento:

@Chiara: non è che lo facevo stare poco.. e poi è quello che facevo tutti i giorni ç.ç

Aggiornamento 2:

@Imaginary: Hai ragione ç.ç Il cane non è aggressivo.. solo che il coniglio era troppo piccolo e il mio cane ci voleva giocare.. e avevo paura che gli facesse male! ma quando lo lasciavo libero lo mettevo in un'altra stanza ç.ç

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

@Elle: parole per te non ce ne sono. Hai guardato morire il tuo animale da compagnia, che deperiva lentamente, quando portarlo dal veterinario gli avrebbe salvato la vita sicuramente. Comprati un bel peluche la prossima volta.

Per te che hai fatto la domanda, da come descrivi potrebbe essere stata encefalite fulminante. La perdita di equilibrio e la morte improvvisa mi fanno pensare a quello, però io non mi intendo troppo di conigli e ti rispondo solo perchè non hai ricevuto risposte molto intelligenti (per la maggioranza).

Comunque sia, portarlo a fare l'autopsia, a differenza di ciò che dice l'altro utente che parla tanto per parlare, serve eccome. L'autopsia si fa proprio per capire le cause della morte, sapete com'è!! Se vuoi capire perchè è morto con sicurezza, portalo da un vet specializzato in esotici, altrimenti come vuoi.

Comunque sia, come ti ha detto giustamente Chiara, la gestione del tuo coniglio non era affatto corretta. Il coniglio deve vivere libero 24h su 24. Il cane non è una scusa, o coniglio o cane, sono due animali spesso non compatibili. C'è chi riesce a farli convivere, ma se il tuo cane è aggressivo o se non riesci a farlo convivere per altri motivi con il coniglio, non prendi il coniglio. Perchè il coniglio non deve MAI stare in gabbia, nemmeno la notte e nemmeno quando in casa non c'è nessuno. Non è un animale da gabbia e si stressa enormemente, oltre a contrarre problemi agli arti. Non so poi come lo nutrivi, spero a verdura e fieno e NON a mangimi e semi, e spero fosse vaccinato contro mixomatosi e mev e visitato regolarmente da un vet specializzato in esotici, ma comunque prima di prendere altri animali informati correttamente e se il cane è un problema, tieniti il cane e basta.

---

Lo so, in parte ti capisco, però ogni animale ha le sue esigenze, e il coniglio necessità di libertà totale, come un cane o un gatto! Stavolta è andata così, e se è stata encefalite fulminante (ma solo l'autopsia può confermarlo o magari arriverà qualcuno più competente di me per i conigli) non avresti potuto fare nulla, perchè agisce troppo in fretta, però d'ora in avanti informati prima sulle varie esigenze e se vedi che per buone ragioni sono incompatibili con il cane e non puoi trovare un'alternativa valida, aspetta che il cane (speriamo il più tardi possibile) non ci sia più!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • possono essere tante le spiegazioni, forse un virus,a volte capita che vivano poco e non diano alcun segnale prima che gli accada qualcosa.

sono rammaricato,mi spiace:)

ciao:)

• 7 anni fa

A tenere un coniglio in gabbia capita.. sai com' è, sono animali che vanno tenuti liberi 24h su 24..se avevi giá il cane non lo prendevi, o lo tenevi chiuso in una stanza..

'Usciva per un pó ogni giorno' ecco la risposta al perchè è morto.

• 7 anni fa

probabilmente qualche malattia (forse intestinale)comunque non serve chiedere al veterinario perchè è impossibile ke possa risponderti e poi nenche sta a vederlo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Presto, dal veterinario esotico a fare l'autopsia, costa solo 300 euro!

• Anonimo
    7 anni fa

Il mio porcellino d'India è morto praticamente deperito perchè, nonostante mangiasse normalmente, era molto dimagrito, perchè lo avevo fatto scorrazzare nell'erba di un giardinetto e lì aveva preso i pidocchi, sono più piccoli di quelli umani e sono bianchi. Era pelle e ossa ormai e pochi giorni prima era bello tondetto. Non aveva più forza per fare nulla, neppure riusciva ad aprire la bocca per mangiare :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.