Fotocamera digitale adatta?

Ciao! Volevo dei consigli sull' acquisto di una buona macchina fotografica digitale. Sono un ragazzo e cerco una macchina fotografica buona che possa durare nel tempo per fare foto/video con gli amici o cose del genere. Qualcosa con "un' alta risoluzione"( non ci capisco molto di queste cose ahah). Il budget sarebbe di 400 euro al massimo piu o meno, ma e da considerare che la comprerei negli Stati Uniti, quindi costa molto meno.

Grazie in anticipo!

Aggiornamento:

Compatta*

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Quoto magarìo... per una compatta 400 euro sono esagerati se non hai molte conoscenze in materia fotografica. Altrimenti se proprio vuoi una compatta da 400 euro secondo me un buon compromesso sarebbe la Canon G12 http://www.ebay.it/itm/PRZ-7AM-OFF-Fotocamera-Digi...

    Se optassi per una bridge un buon compromesso in rapporto qualità prezzo sarebbe la fujifilm hs30exr che costa all'incirca 300 euro. In più volevo soffermarmi sul discorso risoluzione visto che hai scritto che cerchi qualcosa con più risoluzione e considerando che hai precisato che "non ci capisci niente di queste cose".

    Incollo una risposta che avevo dato qualche giorno fa ad un altro utente:

    "Normalmente due cose che si prendono in considerazione quando si acquista una fotocamera digitale sono il sensore e il numero dei pixel. Quasi sempre la maggior parte degli aspiranti fotografi prestano attenzione soprattutto al numero dei pixel ritenendo erroneamente che più megapixel ha una fotocamera più è valida. Niente di più sbagliato!

    Il numero dei megapixel determina solo la dimensione della stampa di una immagine (4mp corrispondono ad una stampa 20x14cm, 8mp ad una 28x20cm, 10mp ad una 33x22cm e così via).

    Ciò che invece è davvero importante sono le dimensioni dei pixel (piuttosto che il numero) e quelle dei sensori. Ad esempio il sensore di una reflex aps-c normalmente è di 23x15mm circa invece quello di una comune compatta è di 7x15mm circa. Dunque nella reflex aps-c a parità di "megapixel totali" rispetto alla compatta ogni singolo pixel sarà più grande. Nel caso, ancora, di reflex a pieno formato (24x36mm) le dimensioni di ogni singolo pixel saranno ancora più grandi ed ecco perchè, infatti, attraverso il pieno formato (le cui dimensioni sono identiche a quelle della pellicola) la resa degli obiettivi risulta maggiormente ottimizzata.""

    www.timeforstar.com

  • 7 anni fa

    Salve!

    Consiglio la Sony DSC RX100 anche se siamo un po' fuori budget (on line a circa €500).

    http://www.sony.it/product/dsc-r-series/dsc-rx100

  • 7 anni fa

    michele m. ti ha consigliato una macchinetta che è una bomba! che entra anche nelle tasche dei jeans.

    io te ne suggerisco anche un altra che però è molto più grande ed è quasi una reflex e cioè la canon g1x. entrambi i modelli sono "tutti in uno" cioè hai quasi tutto in un solo oggetto (anche se gli accessori non mancano) e la qualità di entrambi è superiore anche ad alcune reflex.

    il prezzo sfora un pò il tuo budget ma se compri queste a patto di non romperle, non avrai bisogno di fare nuovi acquisti per molti anni.

    su questa pagina trovi una guida all'acquisto seria e precisa, qualora voglia cercare altro e avere una visione più ampia del settore.

    http://www.dphoto.it/201212073646/corso-fotografia...

    se mi contatti, qualche compatta usata te la posso vendere anche io e a molti meno soldi del tuo budget.

    @gabriele, scusa ma solo ora ho letto che hai suggerito prima di me la g1x...com'era il proverbio? 2 consigli fanno una prova?

  • 7 anni fa

    Con il tuo budget potresti trovare negli USA la Canon G1x, compatta con un sensore da 18,7x14 mm e 14 mpxl.

    Quindi sensore molto più grande delle compatte più grandi, un buon numero di mpxl,senza esagerare, e controllo totale sui parametri di ripresa, se si vuole imparare la fotografia, ma pure che si può usare come punta e scatta.

    Se invece cerchi qualcosa che abbia più zoom allora o Canon G15 o Nikon P7700, il sensore però è più piccolo, è da 1/1,1,7", quindi in caso di poca luce tende ad avere più problemi di rumore.

    Macchine sempre valide sono le Canon serie Powershot Sx, con limiti più accentuati sul fronte del rumore ma con zoom molto estesi in certi casi ( Sx50 ha un 50x, ad esempio)

    Altre buone compatte sono le Panasonic, tralascio le Fuji perchè ti sono già state consigliate, sono ottime pure queste.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Si, ma..cosa cerchi? Una compatta o una bridge o una reflex? Quanto ne sai di fotografia?

    Con 400 euro puoi comprare macchine diversissime tra di loro per usi e caratteristiche, per cui indica qualche dettagli aggiuntivo...

    ----------------------

    Se cerchi una compatta bisogna vedere se te ne serve una semplice e facile da usare per foto con gli amici o delle vacanze (e in quel caso non c'è bisogno di spendere 400 euro, ne bastano 100 o meno) oppure una più performante con le impostazioni manuali da usare previa conoscenza delle basi fotografiche..

    Consulta il punto 6 del FAQ per capire quali sono le linee guida per l'acquisto di una compatta: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ap...

    Se ne cerchi una semplice e facile da usare, sceglila seguendo quei consigli e senza spendere un capitale, oppure puoi valutare una Nikon serie P o una Canon serie G che sono delle compatte d'alta fascia sui 300/400 euro

  • 7 anni fa

    Io ti consiglio una Canon o una Fujii sono le migliori

  • Mario
    Lv 6
    7 anni fa

    Iphone 5, oltre a tutto il resto (che non è poco) fa foto e filmati da 1000 e una notte!!!

    Fonte/i: Possesso dell'apparecchio
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.