promotion image of download ymail app
Promoted
Samu ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

come posso far vivere perfettamente il mio criceto di 10 mesi e la mia cagnetta di 12 anni?

Aggiornamento:

giuse non intendevo in questo senso e poi mica tengo il criceto libero per casa... sono 2 domande in 1

Aggiornamento 2:

giuse non intendevo in questo senso e poi mica tengo il criceto libero per casa... sono 2 domande in 1

5 risposte

Classificazione
  • Alba.M
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Per il cane non saprei dirti! So che deve uscire spesso,correre e passare del tempo con i suoi amici cani. Ma per il criceto posso darti qualche dritta.

Un criceto nano come lo è il winter white-campell-roborovskijha bisogno di una gabbia di almeno 60x40cm. Non bisogna mai scendere sotto a queste misure o si avrà un criceto stressato e nervoso. Loro sono grandi scavatori quindi la gabbia è importante che abbia un fondo alto o che sia in plexyglass. Ci sono anche i box ikea delle dimensioni che ti ho indicato e costano sui 10 euro anche meno.Se è un dorato ruota diametro di almeno 22 cm + gabbia dai 75cm in su. Dentro alla gabbia deve essere sempre presente quindi:

- tanta lettiera scavabile come lo è la canapa o il lino

- una casetta con tanta carta igienica che puoi benissimo spargere in gabbia fatta a striscioline. Deve essere bianca e inodore e si può aggiungere in gabbia ogni sera così il criceto traffica e si tiene occupato.

- una ruota sempre funzionante che il criceto userà soprattutto la notte essendo un animale notturno

- due ciotole una per le verdure e l'altra per i semi

- beverino

Queste sono le cose fondamentali. In una gabbia 60x40cm è meglio abbondare con lettiera e non strafare con ulteriori oggettini che occupano spazio.

Una buona gabbia cosa sui 30/35 euro , questo online ( ziprar e arriva in 24 ore) in negozio costa sicuramente qualcosa in +.

La lettiera costa sui 5 euro. La gabbia va lavata a seconda di quale lettiera si usa. La canapa costa poco ma assorbe molto ed è quella + indicata anche perché la gabbia poi si può lavare una volta ogni due settimane. Il cambio del nido però una volta a settimana va fatto. Si toglie tutta la carta igienica dalla casetta che si lava e si mette altra carta.

Anche la ruota va pulita + spesso soprattutto se ci urina sopra.

I criceti mangiano sia verdurine che il loro mix di semi e cereali. In commercio come buoni mangimi troviamo il Bunny che è il + completo. Non contiene grassi né coloranti o simili schifezze. Il bunny è completo anche di alimento proteico che quindi non va poi integrato.

Altri mangimi di buona qualità sono il versele laga dal quale però bisogna togliere tutti i semi di girasole,carrube e la frutta secca ( da usare poi un paio al giorno come premio). Il versele va unito preferibilmente a un mangime per cocorite o comunque per uccelli..deve contentere panico e miglio!

Si può anche fare il mangime in casa. Da quando lo faccio mi svuotano le ciotole!

Compri: quinoa, farro, riso integrale, miglio, panico, fiori di camomilla , semi di finocchio , grano saraceno , piselli, lenticchie, avena e sei apposto. Poi usi qualche seme grasso tipo semi di girasole o di zucca e gliene dai 3-4 dalla mano ogni giorno.

Nella seconda ciotola vanno dato le verdurine miste ogni sera! Da togliere dalla gabbia nel giro di 24 ore per sostituirle con altre fresche. L'ideale è fare un mix vario! Io ad esempio oggi preparo ai miei criceti: sedano, finocchio, pomodorino, valeriana e spinaci ( quest ultimi da dare di rado).

Ogni giorno si possono dare le verdure fibrose come sedano e finocchio ( ottimi sia per l'intestino che per la limatura dei dentini che sono a crescita continua). poi le insalate amare come radicchio sono ottime. Le altre verdure le ruoti tra di loro insomma. La frutta solo due volte a settimana in pochi pezzi!

Se non dai il Bunny che è completo devi integrare poche proteine. Ad esempio 1cm di formaggio NON troppo salato da dare una volta a settimana. oppure un cm di pollo bollito ma scondito. Va bene anche il tuorlo del uovo o yogurt bianco senza zucchero. NO AL LATTE PERò!

Non prendere mai due criceti da tenere nella stessa gabbia...sono estremamente territoriali e si uccidono tra di loro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

li tieni lontani

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao, non ci sono problemi: il criceto sta nella sua gabbia o habitat e la tua cagnolina gira per la casa.

Per essere sicuro, metti la gabbia in un posto rialzato che la cagnolina non possa raggiungere, oppure in una stanza in cui la cagnolina non và mai da sola.

Quando fai girare il criceto, tieni la cagnolina in un'altra stanza.

Farli incontrare è una cosa delicata: dipende dal carattere della tua cagnolina (si tratta pur sempre di un carnivoro cacciatore). Poi le dimensioni sono così diverse che ci possono essere sempre pericoli per il criceto.

Si trovano sul web foto di cani e criceti, ma nel web si trova di tutto ed il contrario di tutto .........

Io non mi fiderei, l'incidente è sempre dietro l'angolo ed è una cosa triste triste.

Fonte/i: http://forum.accademiadeicriceti.it/ Trovi le guide e le schede per tutti gli argomenti e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza. Puoi mettere le foto del tuo cricio e raccontare le tue esperienze. Mi piacerebbe tanto vedere la foto del tuo cricio.
  • 7 anni fa

haha bella la risposta li tieni lontani xD devo dire che io ho un coniglietto e un cane e non si fanno nulla anzi il cane lo vede e scodinzola poi lo lecca e annusa un po'. una mia amica ha un cricetino e il suo cane ( di 30 kg) lo annusa ed è delicatissimo... bisogna però stare molto attenti inizia a lasciarlo nella gabbietta e fai avvicinare il cane poi magari lascia la porticina aperta e vedi come si comporta il cane! in bocca al lupo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Beh se il tuo cane ha 12 anni vuol dire che già lo stai tenendo bene! Se è taglia piccola\media ed è sterilizzata poi dovrebbe vivere ancora molto a lungo! Se è taglia grande poi 12 anni è già tantissimo. In ogni caso il veterinario ti saprà sicuramente consigliare bene su come farla vivere bene ^.^ Mi raccomando, niente cibo umano, cose condite con olio ecc...la mia veterinaria mi ha detto una volta a settimana di dare del pesce azzurro con erbette al posto dei croccantini, per purificarle l'organismo.

Per il criceto non saprei!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.