Nicola ha chiesto in Politica e governoElezioni · 8 anni fa

Sconti x elezioni trenitalia scheda elettorale?

Ciao, io abito a Roma però per votare devo tornare nel mio paese di origine. Per poter votare devo necessariamente ottenere lo sconto del 70% previsto però mi serve la scheda elettorale.. che ovviamente non porto sempre con me ma è giù a paese. Se me la faccio scannerizzare, quelli di trenitalia avranno il coraggio di negarmi lo sconto?

Inoltre qual'è il senso di dover presentare la scheda? Sono italiano e maggiorenne per forza ho una scheda, a che serve fartela vedere? e soprattutto secondo voi io mi porto la tessera elettorale ovunque vado? Bha...

Fino al ritorno in cui devo portare il biglietto vidimato in sede elettorale ci può stare, così mostro che effettivamente ho votato.. ma per l'andata... mi devi far andare!!!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

F) Viaggiatore sprovvisto di tessera elettorale.

Al viaggiatore che dichiara di essere sprovvisto di tessera elettorale deve essere fatta sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 lett. i) e 49 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e deve essere rilasciato un biglietto per viaggi di andata e ritorno con lo sconto previsto per gli elettori, secondo le norme precedentemente riportate.

L’autocertificazione deve essere presentata esclusivamente al personale di biglietteria.

La dichiarazione può anche essere sottoscritta dall’interessato e presentata da persona incaricata, insieme ad una fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

In ogni caso, l’autocertificazione può essere prodotta solo per il viaggio di andata. Per il viaggio di ritorno l’elettore deve esibire, oltre ai biglietti di viaggio, la tessera elettorale regolarmente vidimata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Inoltre, sul biglietto emesso deve essere apposto un apposito timbro a cura della biglietteria, che attesti la presentazione dell'autocertificazione e giustifichi la regolarità del titolo, evitando in tal modo la regolarizzazione a bordo treno durante il viaggio di andata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.