Disegni con colori ad olio a Roma?

Venerdì girando per Roma in via del corso ho visto un signore che faceva dei disegni con colori ad olio su fogli di carta plastificati A3 usando solo le spatole per spalmare il colore, li vendeva a 10 euro, ma erano proprio bellissimi, per caso voi l'avete visto? e casomai sapete come si chiama la tecnica che usava?

Aggiornamento:

non lo so, probabile, so che erano a3 lucidi bianchi e usava colori ad olio perché lo ha detto esplicitamente, sono rimasto molto colpito dato che spalmava una base, poi una seconda mano di un'altro colore e con la spatola faceva delle figure creando così un paesaggio astratto con diverse sfumature, davvero molto bello!!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Uhm... trovo strano che la pittura ad olio possa aderire su una carta plastificata; forse era un cartoncino telato oppure un altro tipo di pittura...

    Comunque la tecnica si chiama pittura a spatola (che è l'oggetto usato per spalmare la pittura sul supporto). E' una pittura cosiddetta "materica" perchè appunto si avvale dell'uso di molta quantità di pittura, conferendo un effetto in rilievo, a differenza della pittura che invece si ottiene con il pennello che è più "piatta".

    ----

    Ho letto i dettagli aggiuntivi, ma credimi la pittura ad olio su un normale foglio di carta non funziona perchè l'olio penetra nel foglio e diventa unto con il rischio di deteriorarsi. Se fosse un lucido nel senso di plastificato trasparente la pittura scivolerebbe via...

    -----

    Alessandro la tecnica del "dry brush" non è a spatola ma con il pennello, dato che brush in inglese significa pennello: https://www.youtube.com/results?search_query=dry+b...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    si chiama tecnica dry brush ( pennello asciuto ) ci sono molti video su youtube, basta che tu scriva igor kazarin e ti usciranno dei video di disegni molto belli

    si usano pennelli a setola sintetica piatti, colori a olio, olio di lino e carta per acquerello

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.