LaFra ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 7 anni fa

eolico magnetico aiuto!?

ciao a tutti ,volevo sapere in maniera molto semplificata cos'è l'eolico magnetico perchè devo fare una ricerca sull'energia eolica e volevo parlare di questo tipo di eolico solo che ho trovato solo wikipedia che parla di questo e volevo qualcosa di diverso,più semplice.grazie a chi mi risponderà e per favore non copiate e incollate la risposta da wikipedia perchè sono capace anche io

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

In parole semplici l'eolico magnetico funziona esattamente come l'eolico convenzionale con due differenze principali di tipo meccanico ed economico.

Se nell'eolico convenzionale la forza del vento fa girare una turbina eolica che ha bisogno di essere continuamente lubrificata per evitare che l'attrito tra i suoi macchinari ne pregiudichi ulteriormente l'efficienza, la turbina eolica in quello magnetico non ha nessun contatto e quindi nessun attrito con con i propri macchinari poiché sospesa in un campo magnetico grazie a particolari elettromagneti o magneti superconduttori secondo il principio di "levitazione magnetica". E' molto più efficiente dell'eolico convenzionale, poiché a parità di forza del vento la turbina eolica magnetica gira molte più volte grazie all'assenza dell'attrito tra le sue parti meccaniche.

La tecnologia è ancora in fase di sperimentazione soprattutto negli USA a causa dell'alto costo dei magneti utilizzati.

Fonte/i: Esperto in Economia e Management delle Public Utilities, LSE
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.