Francesco ha chiesto in SportSport acquatici · 7 anni fa

Problemi pesca estiva?

Sono un appassionato di pesca e siccome ogni volta vado a pesca ma nn prendo mai niente,solo a volte qualche cefalo vorrei sapere dei metodi,delle tecniche,dei cibi magari che piacciono molto ai pesci e i periodi vorrei sapere dei vari pesci.10 PUNTI AL MIGLIORE...

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

nel periodo estivo ti puoi permettere di praticare molti stili di pesca a vari tipi di pesci . tutto dipende dal luogo in cui intendi praticare la tecnica : una delle più comuni e semplice è con la canna fissa = vi è l'utilizzo di canne telescopiche che parto dai 3m in poi , la montatura e formata da una lenza madre che varia dalla corrente e limpidezza del mare partendo da uno 0.20 al 0.30 il galleggiante da 1g - 3g in su , l'amo puo essere del 16-18-12-10 dipende dai pesci che ci sono; simile alla tecnica elencata vi è quella con la bolognese dove si utilizza una canna con mulinello.

nella pesca all'inglese si utilizza una canna con mulinello con un utilizzo di un galleggiante piombato . le esche che puoi utilizzare per queste tecniche variano andiamo dall'uso della pastella di pane ,di bigattini o del gambero vivo , posso essere utilizzate anche pasture a base di formaggio che sono ottime per il cefalo , a base di sarde utili per saraghi ,boghe ,salpe, occhiate ,spigole .

Se intendi praticare tecniche di pesca con una attrezzatura più "pesante" si può praticare il surfcasting con l'utilizzo di canne da 4 m in su , una lenza del 0.30-035-0.045 tutto sta nel peso del piombo e del tipo di canna e fondale in cui peschi ,nella lenza vi so da 2 o più ami ; le esche da utilizzare sono : coreano ,bibi , cannolichi (dette anche cape lunghe ), arenicola ecc... Io ti consiglio per esperienza di utilizzare il coreano facile da recapitare è molto saporito per i peschi .

questi sono gli stili di pesca che ti consiglio di fare ,se sei agli inizi pratica quello con la canna fissa è la più semplice e anche divertente che regala a volte anche belle pescate .

spero di esserti stato utile ,buon divertimento .

Fonte/i: pescatore
  • 7 anni fa

Allora dalla costa facendo un lancio corto puoi pescare alla bolognese (galleggiante - piombini - amo) e se il fondo è roccioso (non sabbia o poseidonia) puoi pescare un po' di tutto innescando patelle/gamberi/bigattino(verme bianco corto)/coreano(verme marrone lungo) questi vermi li trovi entrambi in qualsiasi negozio fornito di pesca. Puoi pescare sulla sabbia a surf casting ma è molto complicato se da quanto ho capito sei alle prime armi con la pesca...

Per i cefali si usano palline di pasta (formata da farina olio sale pezzettini di acciughe, parmigiano, e quante cose schifose hai puoi mettere) e si pescano facilmente nei moli dei porti... Puoi provare anche a spinning, lanciando un rapala (pesce finto) e prima della legatura col pesce metti una serie di piombini ammassati, in modo da fare peso, lanci e raccogli velocemente, in modo da far stare il rapala in superficie.. Puoi prendere anche delle belle spigole da mezzo kg in su se becchi il periodo giusto e la risacca.. È una pesca che si pratica maggiormente sulla schiuma... Particolarmente catturante sotto costa.

Spero di essere stato esauriente :)

Buona pes.... Ops, in bocca al lupo!!!!

Fonte/i: Sono un pescatore sportivo anch'io! Pesca dalla barca, dalla riva, pescatore subacqueo!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.