SENSORI DI MOVIMENTO?

Ho un sensore di movimento collegato ad una lampada , volendone collegare un altro alla stessa lampada, vorrei sapere che tipo di collegamento devo fare (serie o parallelo). Magari uno schema di collegamento.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Ryback
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il tipo di collegamento è in parallelo non puoi mettere una serie di lampadine o di prese o altro in serie non avrai mai l'effetto di quella in parallelo ti spiego perché allora metti caso che hai 3 lampade in serie la prima prende bella la seconda un pò meno e la terza quasi per niente ora se le lampade o prese che esse siano se tu li colleghi in parallelo come prende la prima prendono tutti.

Allora STACCA LA CORRENTE DA QUADRO GENERALE lo schema è il seguente smontando il sensore ti ritrovi 3 fili all'interno rosso blu e marrone che vanno a tre morsetti ora tu che fai prelevi l'alimentazione da una cassetta di derivazione più vicina possibile al sensore cioè prendi nero e blu o se invece del nero hai il marrone è uguale se invece hai un altro cavo con un cercatase trovi la fase e prendi il blu (quello giallo verde è la messa a terra).

Fatto ciò collega il neutro all'altro neutro del portalampada e avvitali insieme nel portalampada e l'estremità del filo che hai aggiunto al neutro del portalampada lo avviti isieme al neutro dell'alimentazione al morsetto centrale che sarebbe il filo blu del sensore ora al morsetto che arriva il cavo marrone metti la fase dell'alimentazione che è o nera o marrone (in caso altro colore vedere con giravite cercafase devi mandare corrente per trovarla stai attento)ora fatto tutto da portalampada togli la fase(cavo nero o marrone) e metti un altro cavo nero o marrone li avviti insieme nel portalampada e il cavo che hai messo l'estremità la colleghi al morsetto che arriva il cavo rosso.Non sò se mi sono spiegato bene ma spero esserti stato di aiuto.Fai attenzione stacca la corrente prima di operare in bocca al lupo

Fonte/i: Elettricista
  • LINAC
    Lv 7
    8 anni fa

Devi semplicemente prelevare la corrente dal portalampada col sensore e collegarcene un altro (parallelo); attento a non sovraccaricare il circuito del sensore.

Saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.