Perché la mia porcellina d' india continua a fare i versetti tutto il giorno?

Da pochi giorni ho 2porcelline d'india; una delle 2 continua a fare i versi molto forti quasi tutto il giorno (tranne quando le do da magiare) e ho trovato nella gabbia delle chiazze gialle (non di pipì..).

Sinceramente inizio ad essere un pò preoccupata, cosa può essere?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

I versi se sono dei classici uiuiuiui indicano fame e richiesta di attenzioni. Come sono nutrite? Spero non a mangimi dei negozi, semi, cereali, pane ecc perchè sono alimenti che portano alla MORTE entro un paio d'anni, ma purtroppo vengono consigliati dai negozianti che in materia di animali sono fra le persone più ignoranti che tu possa trovare. Le cavie sono erbivore e quindi devono mangiare ogni giorno fieno illimitato e 100/150 grammi di verdure lavate ben asciugate e non fredde di frigo (da prediligere peperone rosso, finocchio, sedano, radicchio rosso, insalata romana/riccia). Può essere che non le dai abbastanza da mangiare o che le dai un'alimentazione scorretta. Inoltre, fornisci ogni giorno vitamina C a sufficienza? E' fondamentale, perchè proprio come noi non la sintetizzano. Se mangiano peperone rosso tutti i giorni sei a posto, altrimenti devi prendere degli integratori specifici.

Per le chiazze gialle, come fai a sapere che non sono chiazze di urina, da cosa lo riconosci? Non è che è diarrea? Nel caso lasciale a solo fieno per un po' e se non passa subito corri dal veterinario specializzato in esotici perchè una forte diarrea può tranquillamente ucciderle.

Per il resto sei correttamente informata su tutto? Ci sono tantissime informazioni errate, messe in giro soprattutto dai negozianti, che consigliano in base al guadagno ma non conoscono gli animali che vendono. Sai quindi che:

-necessitano di un veterinario specializzato in ESOTICI e NON generico. Il generico fa solo danni, non ha le competenze. Se non hai già un vet di riferimento (dovresti averlo..) ti lascio delle liste

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

-per due cavie la gabbia deve essere almeno 70x120

-ogni giorno devono avere almeno 3 ore di libertà, più sono meglio è.. altrimenti si ammalano di pododermatiti ai cuscinetti

-la lettiera va pulita TUTTI i giorni, oppure si ripresenta il problema delle pododermatiti. Le lettiere adatte sono il pellettato per stufe, il truciolato o la canapa. NO sabbiette, segatura fine, tutolo di mais, giornali ecc.

e tante altre cose.. Spero di sì, ti lascio un bel sito informativo

http://cavies.lightskies.net/

• 8 anni fa

Ciao anche io ho due caviette da poco tempo e ti posso dire che è normale che facciano versi basta soltanto imparare a conoscerli. Per lo più se fanno urletti tipo "uiui" significa che hanno fame o che sono contente. Se questi urli sono meno forti significa che sono spaventate. Per quanto riguarda le chiazze gialle magari è qualche verdura che gli dai oppure controlla che non siano feci altrimenti corri dal veterinario perchè c'è qualche problema intestinale.

Spero di esserti stata d'aiuto :D

Buona fortuna con le tue caviette

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.