Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 8 anni fa

Tre sogni intensi in un breve tempo: psicologo nero, io pelata e l'arrivo di una dittatura di ghiaccio.?

Ho da poco perso un'amica carissima e sto anche vivendo un brutto periodo (ho subito un'ingiustizia e sono nel percorso di denuncia).

Ho fatto in tre notti tre sogni consecutivi molto forti, me li potete spiegare?

Il primo sogno l'ho avuto subito dopo il funerale dell'amica.

Sono entrata in un edificio beige e dovevo entrare nello studio di uno psicologo.

La stanza d'ingresso era quadrata di color beige e con sedie di legno marrone chiaro.

Lo studio si trovava dietro una porta in un corridoio buio. Con me c'erano altre donne, tutte anziane.

Arriva il mio turno ed entro in questo studio. Mi siedo e davanti a me si trova un uomo nero (africano) vestito elegantemente. Ha in mano il mio diario e inizia a guardarlo. Mi dice "ora ti dico quello che devi fare". Usciamo dallo studio e percorriamo il corridoio nero di prima, apre una porta e ci troviamo su un percorso erboso e con un bellissimo paesaggio montano e pieno di colori. Mi dice cammina e mi spinge. Sento lui che mi sta attaccato dietro e mi prende la mano, facendola volare ad aereo sull'erba. Ricordo perfettamente la sensazione fresca e un po' secca, era verde e anche un po' marroncina chiara, come quella delle spighe secche.

Continuo a camminare e ad un certo punto mi sento lasciata nel proseguire da sola. Continuo a camminare sfiorando l'erba fino al cancello di uscita. Mi giro e vedo che lo psicologo non c'è più e la porta da dove sono uscita è chiusa. Esco dal cancello e torno dentro al palazzo nella sala d'aspetto.

C'erano di nuovo le donne anziane. Chiedo "ma quando possiamo rientrare" e mi zittiscono per guardare tutte insieme una campana della scuola nera. Quando questa campana ha suonato io mi sono svegliata.

Il secondo sogno l'ho fatto due giorni dopo. Io sono scura di capelli e nel sogno invece avevo i capelli color marrone chiaro.

Chiedo a mia madre, per favore tagliami i capelli mi fanno male. Lei me li taglia e me li fa a caschetto liscio. Mi guardo allo specchio e noto solo un po' di scoperchiatura sulla frangetta, mi guardo e mi piaccio.

Mia mamma torna dalla cucina con un coltello si avvicina e si tappa il naso come se puzzassi. Mi riguardo allo specchio ed ero pelata e malata con delle croste bianche tipo pus. I capelli mi rimangono in mano, mi porgo verso mamma che cerca di togliermi le croste con il coltello. Mi sveglio.

Il terzo sogno, invece, ce l'ho avuto ieri sera, dopo la visione di Toto Cotugno.

Ero con la mia famiglia in un salone con una gigantesca finestra e un gigantesco specchio.

Fuori c'era il cielo da neve e stava come per arrivare una bufera.

Entra mio fratello con il giornale e vedo il titolo: è arrivata la dittatura. Mentre lo leggo la neve si è fatta più forte e dico a mio fratello: Alessandro dobbiamo prepararci chiama i partigiani.

In quel momento intravedo una cartina geografica fa vedere l'Europa completamente coperta dal ghiaccio.

Guardo la finestra e il cielo si frantuma in mille pezzi come se fosse di vetro e mi sveglio.

La vicinanza di sogni così intensi, dice qualche cosa di negativo o positivo sulla mia salute psicologica e psichica?

Aggiornamento:

Carlotta: molto confortante -_- :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, cerchero' di spiegare al meglio.

1.

L'Edificio in cui entri dove ci sono queste signore potrebbe rappresentare un luogo che hai l'abitudine di frequentare, principalmente frequentato da donne (le signore anziane); e' un luogo scuro e tenebroso, entri ancora più' inprofondita' (il corridoio nero); entri nello studio dove questo uomo elegante con il tuo diario ti dice cosa devi fare. Intendi l'uomo come uno studio profondo che hai fatto tu su quel luogo e quella situazione. Il diario sono i segreti e i racconti della tua vita. Leggendolo lui ti consiglia di uscire da li e di volare via lontano laddove non e' più' nero, dove ci sono bei paesaggi e bei colori. L'uomo se ne va e si chiude quel luogo per te, ma tu ci ritorni e la campana nera suona, la campana segna l'inizio di qualcosa, cioe' e' il tempo per qualcosa ma li' si tratta di una campana nera di un evento scuro. Dovresti vedere nelle tua vita se ritrovi un gruppo o un luogo frequentato che non vuoi lasciare.

2.

Tua madre rappresenta una parte interna a te, la tua madre interna che ti aiuta nella purificazione interna e nel tuo progresso. Tu le chiedi di tagliarti i capelli perche' ti fanno male; in questo caso tagliare i capelli potrebbe voler significare tagliare o togliere le preoccupazioni che ti nuociono, ti fanno male alla testa.Ma di per se' i capelli sono anche le energie, il fatto che dopo ti ritrovi senza capelli potrebbe significare che hai perso le tue enrgie infatti sei malata; perdere le proprie energie porta a stare male ad essere deboli e sporchi. Ecco perche' tua madre ti fa segno che puzzi, cioe' le tue energie sono sporche, vedi anche le croste intendile come delle forti preoccupazioni che si sono sedimentate nella tua testa e tua madre cerca di toglierle con il coltello (con forza).

3.

A san remo cotugno ha cantato italiano. Sei in un salone con la tua famiglia una grande finestra e uno specchio. La finestra e la porta sul mondo esterno sono il tuo sguardo sul mondo esterno ma c'e' anche lo specchio che riflette la tua immagine, quindi uno sguardo anche su di te. Fuori c'e' la neve cioe' un clima glaciale e freddo, ambiente e situazione non confortevole per niente. Per di più' arriva la bufera, essere colpiti da una bufera vuol dire essere colpiti da qualcosa che ci travolge. Arriva tuo fratello e porta il giornale cioe' le notizie che arriveranno e leggi che la dittatura arriva, la dittatura e' quando non si ha liberta' si e' segregati e non si e' liberi di esprimersi. Arriva verso di te e tu dici prepariamoci chiama i partigiani, coloro che si opposero a Mussolini alla dittatura ma possiamo anche intendere partigiani come coloro DI PARTE cioe' dalla tua parte come gli avvocati per esempio.Poi l'Europa e' di ghiaccio, vedi l'Italia forse come te e l'europa come la comunita' attorno a te cioe' le persone che ti stanno accanto. Poi il cielo cade se non sbaglio l'espressione ti cade il cielo sulla testa vuole dire che ti accade qualcosa che ti scombussola ti sconvolge. Potrebbe trattarsi anche di un sogno premonitore o di qualcosa che stai vivendo.

Ti consiglio questo nostro sito per altre interpretazioni potrai anche consultare un vasto dizionario dei sogni

www.kesogno.jimdo.com

• 8 anni fa

Ciao,

per una forma di cortesia verso chi ti risponde, non mandare la domanda ai voti, ma scegli una MR qualsiasi che credi ti abbia aiutato. Grazie

dovresti postarli uno per volta, in modo da non influenzare con più sogni chi interpreta un sogno. Credo che per te non ci sono problemi, visto che sei iscritta dal 2007, sei al secondo livello e manchi da molto tempo. Giusto ?????

ti saluto rocco b.

• 8 anni fa

mi dispiace non poterti dare una risposta, ma leggendo i sogni che hai fatto.....dio mi ha impressionato...e sinceramente m'è anche venuta un pò d'ansia...sono davvero orrendi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.